Come scegliere sci da fondo: quanto devono essere lunghi e quanto costano

Come scegliere sci da fondo

Una guida semplice per la scelta dei tuoi sci da fondo

Tra le tante attività sportive invernali che ogni anno portano migliaia di appassionati in montagna, quella dello sci di fondo sta riscontrando una crescita considerevole.

Negli ultimi anni, infatti, questa disciplina ha conquistato nuovi estimatori in tutto il mondo, specialmente tra i più giovani.

Questa tecnica consiste nell’utilizzo coordinato di tutte le parti del corpo per avanzare sulla neve e, poiché il suo principio di base è del tutto differente rispetto alle tecniche di sci alpino, anche gli sci da utilizzare hanno caratteristiche diverse.

Vuoi avvicinarti allo sci di fondo e desideri sapere come scegliere i tuoi prossimi sci?

Ecco i parametri che dovresti considerare.

Le caratteristiche da considerare per la tecnica classica

Nello sci di fondo esistono due tecniche che vanno per la maggiore: la tecnica classica e lo skating (o pattinaggio).

Lo stile di sciata cambia notevolmente tra una tecnica e l’altra, per cui è fondamentale scegliere gli sci in base a quella che pratichi o desideri apprendere.

La tecnica classica prevede lo scorrimento degli sci su dei solchi praticati sulla neve, detti binari.

Per poter praticare questa disciplina è fondamentale scegliere gli sci della lunghezza giusta in base all’altezza e al peso dello sciatore.

La lunghezza ideale degli sci dovrebbe superare di circa 15-20 cm la tua altezza, anche se fattori come il tuo peso e il tuo livello di bravura ti danno modo di sfruttare un range abbastanza ampio.

Tendenzialmente, è consigliabile optare per uno sci più corto se sei un principiante, in quanto garantisce maggiore stabilità, e per uno leggermente più lungo se hai già una certa esperienza, perché permette una spinta maggiore.

Nella tecnica classica, a causa del tipo di movimento che devi eseguire, è importante dare il giusto risalto alla zona di spinta, ovvero la parte centrale della soletta su cui poggia il piede.

Anche in questo caso, è importante tenere in considerazione il proprio livello di sciata.

Gli sci con soletta squamata assicurano maggiore aderenza al terreno, e sono la scelta ideale se sei uno sciatore di fondo agli inizi.

Se hai una minima esperienza in questa tecnica, invece, potresti utilizzare gli sci con pelli, che ti permetterebbero di migliorare garantendoti allo stesso tempo una certa facilità di utilizzo.

Una volta acquisito un buon livello, potresti optare per quelli con sciolina, tenendo presente che per gli sci da fondo esistono cere apposite che hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle per lo sci alpino.

Sci nordico: ampia scelta di modelli su Botteroski

Cosa cambia nello stile skating

Nonostante la tecnica classica sia quella più antica, lo skating è la disciplina che attrae la maggior parte degli sciatori che si approcciano allo sci nordico, anche perché è più accessibile sia in termini di apprendimento sia di attrezzatura.

Lo skating è una disciplina in cui la sciata non avviene sui binari ed è caratterizzata da un movimento che richiama quello della pattinata.

Anche nella scelta degli sci da skating è importante fare riferimento all’altezza e al peso dello sciatore, e optare per un paio della lunghezza giusta.

A differenza della tecnica classica, però, nello skating questa deve essere leggermente inferiore (di circa 10-15 cm). Ciò che non cambia tra le due tecniche è il principio secondo cui, per scegliere all’interno di un range di misure che si sposano con le tue caratteristiche fisiche, dovresti valutare il tuo livello e i tuoi obiettivi.

Uno sci leggermente più lungo assicura uno scorrimento migliore e più prolungato sulla neve, mentre uno più corto ti permette di avere un controllo maggiore: per questo motivo il primo è più adatto a uno sciatore esperto e il secondo a chi è ancora agli inizi.

Poiché non avrai a che fare con percorsi segnati, è molto importante tenere conto anche del tipo di neve su cui andrai a sciare.

Esistono modelli di sci da skating di tre tipi:

  • universali;
  • per neve bagnata;
  • per neve fredda.

I primi sono la classica via di mezzo adattabile a tutti i tipi di neve; i secondi sono più adatti alla neve più farinosa e molle grazie a un camber abbastanza alto; i terzi, invece, sono strutturati per garantire prestazioni ottimali sulla neve più compatta e hanno un alto grado di rigidità.

Caratteristiche tecniche, come il camber (la curvatura dello sci), il flex (il grado di rigidità), la sciancratura (la larghezza delle estremità) e gli attacchi, necessitano della giusta attenzione per entrambe le tecniche: per non sbagliare è sempre meglio affidarsi alle indicazioni del produttore.

Quali sono i prezzi degli sci da fondo

Gli sci sono accessori molto particolari e, poiché ne esistono di diversi materiali ed è possibile trovare in commercio modelli dalle caratteristiche più disparate, è difficile stabilire un prezzo.

Tuttavia, considerando i modelli che vanno per la maggiore, è possibile stimare il loro costo medio.

Sia per gli sci da tecnica classica che per quelli da skating, i prezzi oscillano tra i 100-150 € dei modelli più economici e i 600-700 € di quelli più professionali e da gara.

È ovvio che eventuali differenze (soprattutto per eccesso) possono essere dovute alla scelta dei materiali, al design e alle tecnologie utilizzate, un po’ come accade per le biciclette e per altre attrezzature sportive professionali.

In conclusione

Se vuoi essere sicuro di procedere all’acquisto degli sci da fondo più adatti alla tua conformazione fisica e al tuo livello tecnico, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro store online, dove troverai svariati modelli delle migliori marche accompagnati da schede tecniche dettagliate.

Se dovessi avere dei dubbi su qualche prodotto di abbigliamento da sci, sugli accessori e sugli sci stessi, ti ricordiamo che su Botteroski.com puoi usufruire di un servizio di assistenza online efficientissimo, grazie al quale riceverai tutte le delucidazioni di cui avrai bisogno sulla vasta gamma di referenze presenti nel nostro shop.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.