Caschi - Guida all'acquisto e tabella delle misure

Noi possediamo una delle più ampie scelte di caschi presenti sul web, uno staff molto preparato e guide dettagliate per permetterti di scegliere in modo consapevole.

Non solo i caschi sono accoglienti e confortevoli da indossare mentre si scende su sci e snowboard, ma possono prevenire le lesioni alla testa e anche salvarti la vita. Non è mica una sciocchezza! Per gli sport invernali ci sono caschi specifici progettati appositamente per condizioni di tempo freddo, per ospitare la maschera e sono certificati per proteggerti al meglio. La seguente guida ti aiuterà a scegliere il casco giusto per te.

Quando cerchi un casco, devi considerare:

Misura e vestibilità

Misura e vestibilità

1. Misura la tua testa

Prendete un metro morbido e avvolgetelo intorno alla testa a circa 1 pollice di distanza sopra le sopracciglia e le orecchie. La maggior parte dei caschi sono misurati in centimetri, quindi a meno che non ami fare i calcoli, misura la testa in centimetri. Ad esempio, se la circonferenza della tua testa ed è 56 centimetri, si sceglierà un casco di misura 56 centimetri o Media (55-58cm) a seconda delle dimensioni classificate.

Se non possiedi un metro morbido prendi un pezzo di spago o una stringa e avvolgilo  intorno alla testa, poi misura lo spago.

2. Prova il casco

Dopo aver ricevuto il tuo casco, provalo. Devi sentirlo comodo. Un casco che calza bene deve essere aderente tutto intorno alla testa in modo da non muoversi. Non devi sentire nessuno spazio vuoto tra il casco e la tua testa. Inoltre presta attenzione ad eventuali punti di pressione o cause di dolore.

3. Lo Shake Test

Con il casco in testa prova a scuoterla. Se il casco si muove indipendentemente dalla vostra testa allora è troppo grande. Usa le mani per spostare il casco a destra e a sinistra, su e giù. Il cuoio capelluto deve muoversi con il casco. A questo punto puoi provare a chiudere la fibbia se vuoi, ma questo non avrà impatto sulla scelta della misura del casco.

4. Controlla la vestibilità

Il casco è troppo stretto? Se ti senti schiacciare la testa o il casco non riesce a coprirla tutta, allora è troppo stretto. Inoltre, ricorda che il casco deve essere comodo da tener indossato per tutto il giorno.

5. Se tutto funziona, perfetto, sei pronto!

Per quanto riguarda i caschi da bambino?

Tutte le regole descritte in precedenza valgono anche per i caschi da bambino. Tuttavia, capire come un casco veste al tuo bambino è difficile perchè lui non saprà descrivere in modo esatto come lo sente. Assicurati di prestare particolare attenzione al modo in cui il casco veste e se i tuo figlio si lamentano di qualcosa che fa male. Non comprare assolutamente un casco con spazio per la crescita del bambino: se è troppo grande, non è sicuro!

Come scegliere la maschera?

Ovviamente la maschera deve adattarsi comodamente al casco, facendo passare all’esterno di questo la banda elastica che la tiene. Non dovrebbe essereci spazio tra la parte superiore della maschera e il casco; questo spazio, indicato come un "gap maschera" potrebbe anche portare ad un congelamento del cervello.

Ultimamente, è diventato sempre più popolare di indossare la maschera sotto il casco. Questa scelta è principalmente una questione lo stile e deve essere fatta solo se il casco si adatta correttamente anche al di sopra della tua maschera. Ad esempio, il Giro Revolver Helmet presenta una parte rimovibile per accogliere una cinghia della maschera indossata sotto il casco.

Nonostante l’obbligo di indossare il casco non sia presente nella maggior parte degli stati, sciatori e snowboarder scelgono volontariamente di portarlo per una questione di protezione e sicurezza. Il New Jersey è attualmente l'unico stato che richiede l’obbligo del casco per i bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni, ma molti altri stati stanno cercando di far passare la legge al riguardo perché credono fermamente nel valore di indossarne uno.

Stile e modelli

Esistono 3 modelli diversi di casco: il Full Shell, l’Half Shell e il Full Face.

Full Shell

Questi caschi forniscono una copertura completa e aiutano a bloccare l’urto degli elementi esterni. Gli atleti indossano caschi integrali e spesso questo modello viene proposto anche in quelli per bambini. Scii in modo veloce e sicuro? Provi salti e nuove mosse? Questo casco ti offre una copertura che può contribuire ad aumentare la protezione della testa e sui lati per le orecchie.

Half Shell

Questo tipo di casco è molto popolare in quanto incorpora una protezione morbida per le orecchie nel design del casco standard. Questo permette una vestibilità più comoda e un udito migliore.

Full Face

Quest’ultimo modello fornisce la protezione più completa con un guscio in un unico pezzo che presenta un’ulteriore protezione per la mascella anche se meno leggero e confortevole. Questi caschi sono più comunemente indossati da sciatori Big-Mountain che vanno ad alte velocità in situazioni di maggiore rischio.

Shop Caschi Ski/Snowboard

Shop Tutti Caschi