Limone in Musica: i Cafè Express al lago Terrasole il 26 giugno

cafe-express

Limone  apre la stagione in musica con i Cafè Express, artisti poliedrici che propongono musiche da tutto il mondo. I componenti del gruppo hanno collaborato con i nomi più significativi del panorama musicale classico, jazz e pop, da Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Gian Maria Testa, Michel Petrucciani, Andrea Bocelli, Zucchero e molti altri, e collaborano costantemente con l’Arena di Verona , l’Orchestra RAI, il Regio di Parma e altri importanti nomi. Per l’appuntameto del 26 giugno al lago Terrrasole, i Cafè Express propongono “Il Viaggio”, accompagnati dalle note delle melodie tradizionali di un percorso che si snoda per tutto il mondo, dalle musette francesi agli appassionati tanghi per arrivare sino all’Est Europa e all’Italia. Sarà possibile ascoltare alcuni tra i più celebri brani del repertorio francese come gli splendidi valse musette di Galliano o gli appassionati tanghi argentini di Gardel e Piazzolla. Non mancheranno infine assaggi di musica klezmer fino ad arrivare ad alcune citazioni del repertorio balcanico e della musica popolare sud americana, italiana con valzer e tarantelle.

orchestra-bruni

ORCHESTRA “B. BRUNI”
L’Orchestra, intitolata al violinista e compositore cuneese Antonio Bartolomeo Bruni (1757–1821), è stata fondata nel 1953 dal M° Giovanni Mosca, che per mezzo secolo ne è stato il Direttore e l’infaticabile animatore. Ha svolto e svolge una capillare opera di diffusione della cultura musicale principalmente nella Provincia Granda, ma la sua attivitá artistica é presente, oltre che nel Cuneese, anche in molti centri del Nord Italia e della Francia del Sud. Nata come piccolo complesso d’archi, ha col tempo ampliato l’organico e da molti anni ormai affronta il piú importante repertorio sinfonico e operistico e collabora con Direttori e solisti di fama internazionale. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento, con aperture ai moderni generi della musica da film, della canzone
d’autore e del jazz. La sua iniziativa di maggior successo è il Concerto di Ferragosto, da molti anni trasmesso in diretta dalla terza rete RAI e ascoltato anche al di fuori dell’Italia, giunto ormai alla sua 34° edizione. Nato per portare la musica in siti naturali di alta montagna, ha permesso di scoprire le bellezze paesaggistiche delle vallate cuneesi ed è diventato un’attesa occasione di incontro per migliaia di ascoltatori – escursionisti. Da alcuni anni l’Orchestra affianca all’attivitá concertistica l’attivitá didattica, portando in tutte le Scuole Elementari della cittá di Cuneo l’insegnamento del canto corale e degli strumenti. All’interno dell’Orchestra sono attivi alcuni piccoli complessi cameristici, di archi e di fiati, che diffondono la musica nelle scuole, nelle Case di Riposo e nei piccoli centri, assolvendo cosí anche ad un’importante funzione sociale. L’Orchestra è stata una palestra di addestramento per decine di strumentisti e cantanti: per molti di loro l’esperienza nelle file dell’Orchestra Bruni ha costituito l’inizio di un’attività professionale che li vede ora impegnati negli organici delle maggiori Istituzioni lirico–sinfoniche italiane. L’attività dell’orchestra Bruni è possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Piemonte, del Comune di Cuneo e delle Fondazioni CRC e CRT.

emir-abeshi

ERMIR ABESHI violino
Recentemente classificatosi Finalista al prestigioso Queen Elisabeth Violin Competition di Bruxelles e vincitore del Secondo Premio al “Lipizer” di Gorizia nel 2011, Ermir Abeshi ha suonato da solista con L’Orchestre National de Belgique diretta da Gilbert Varga al prestigioso Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, la Brussels Philharmonic Orchestra al Conservatoire Royal de Bruxelles sotto la guida Thanos Adamopoulos, l’Orchestre Royal de Chambre du Wallonie, l’Orchestra “Ghedini” di Cuneo all’eta’ di sedici anni sotto la direzione di Mark Foster, le Orchestre Romene di Bacau e Ploietsi, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Orchestra da camera del New England, debuttando nella prestigiosa Jordan Hall di Boston. Nato a Elbasan in Albania nel 1987, inizia a studiare violino all’età di sei anni. Si trasferisce successivamente in Italia dove frequenta il conservatorio “Ghedini” di Cuneo diplomandosi nel 2005 con la lode sotto la guida del M ̊ Bruno Pignata. Segue per due anni i corsi di perfezionamento all’accademia “Walter Stauffer” di Cremona con il M ̊ Salvatore Accardo e nel 2006 viene ammesso al New England Conservatory di Boston dove studia nei tre anni a seguire ottenendo il Master e il Graduate Diploma sotto la guida del primo violino di spalla della Boston Symphony Orchestra, Malcolm Lowe. Durante questo periodo partecipa a diverse masterclass suonando per Ilya Grubert e Pinchas Zuckerman, studia musica da camera con Niclolas Kitchen del quartetto “Borromeo” e Paul Biss e si dedica allo studio della composizione sotto la guida di Michael Gandolfi e John Mallia. Attualmente si perfeziona con Dora Schwarzberg, Enrico Pace e Adrian Pinzaru. E’ recipiente della borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT di Torino e della borsa di studio della fondazione DeSono Associazione per la musica.

Per raggiungere il lago Terrasole, si sale con la telecabina Bottero in via Genova, dove a monte sono organizzati giochi per bambini, aree barbecue con bar aperto e altre attività di intrattenimento. Per info: Ufficio Turistco Limone Piemoente, tel. 0171 925281

botteroski instagram