Trofeo Mezzalama: il 22 aprile protagonista è lo sci alpinismo

Trofeo Mezzalala

(credits: Trofeto Mezzalama)

Il Trofeo Mezzalama è una gara sci alpinistica internazionale con attrezzatura classica, che si svolge sotto l’egida della FISI, con partenza a Breuil-Cervinia e traguardo di Gressoney-La-Trinité. La partecipazione è riservata a squadre di 3 atleti, ognuno dei quali deve essere titolare di una carta Grande Course 2017-2018.

La gara prevede l’utilizzo di un equipaggiamento obbligatorio, sia per le squadre che per il singolo atleta. Bottero Ski offre una vasta selezione di attrezzatture conformi con le regole delle gare di sci alpinismo. Ecco tutto l’equipaggiamento obbligatorio per il Trofeo Mezzalama:

Equipaggiamento individuale obbligatorio

Sci: laminati per almeno il 90% della  lunghezza totale. Larghezza minima: 80mm per la parte anteriore, 60mm sotto la scarpa e 70 mm in coda. Altezza minima: 160 cm per gli uomini e 150 cm per le donne. Si considerano l’altezza e la larghezza dichiarate dal fabbricante.
Attacchi: del tipo da sci alpinismo, devono dare la possibilità di bloccare lo scarpone posteriormente per la discesa ed avere lo sganciamento  frontale e laterale. Possono essere dotati di cinturini di sicurezza a discrezione del concorrente. Non sono ammessi attacchi “misti”, ovvero anteriore e posteriore di marca diversa. Peso minimo dei due sci comprensivi di attacchi: 1500 gr per gli uomini e 1400 gr per le donne.
Bastoncini: da sci alpino o fondo (carbonio o altro materiale) diametro massimo 25 mm ad esclusione dell’imbottitura. Le rondelle metalliche non sono ammesse.
– Tre pelli di foca: quando non sono applicate agli sci, devono essere riposte nello zaino o nella tuta. Nel rispetto dell’ambiente, è proibito l’uso di accorgimenti quali nastro adesivo o simili per favorirne lo scorrimento.
Scarponi: devono coprire interamente le caviglie, avere adeguate caratteristiche di termicità e consentire un rapido e sicuro aggancio dei ramponi. Suola scolpita tipo Vibram o similare, che ricopra il 100% della base della calzatura. La scolpitura deve avere una profondità minima di  4 mm,  1 cm² min per ogni tassello, almeno 8 tasselli sotto il tallone e 15 sotto la parte anteriore e almeno due chiusure indipendenti su scafo e gambaletto. Non sono ammesse nastrature adesive o elastiche, sono considerate valide chiusure velcro e con stringhe. Peso minimo per ogni paio di scarponi: 1000gr per gli uomini; 900gr per le donne.
Ramponi: metallici (norma UIAA 153) minimo 10 punte (di cui 2 frontali) lunghezza min 3 cm, senza modifiche, regolati sullo scarpone e dotati di laccioli di sicurezza. In base alle condizioni della montagna, potrebbero essere richiesti ramponi in acciaio.
Apparecchio A.R.T.V.A.: sulla frequenza internazionale 457 Khz conforme allo standard EN 300 718, dotato di 3 antenne. Deve essere indossato a contatto con il corpo e in nessun caso deve essere visibile.
Imbragatura: conforme alla norma UIAA 105.
Zaino: con laccioli porta sci ed atto a contenere tutto il materiale. Capacità minima: 20 litri.
Indumenti per la parte inferiore del corpo: tre strati. Un intimo, un paio di pantaloni o tuta della misura del concorrente ed un paio di soprapantaloni antivento con imbottitura termica (peso minimo 250 gr) .
Indumenti per la parte superiore del corpo: tre strati a manica lunga della misura del concorrente. Un intimo, una tuta o un secondo strato a manica lunga ed una giacca antivento con imbottitura termica (sintetico o piuma, peso minimo 300gr). Uno dei capi indossati (secondo o terzo strato) deve avere il cappuccio.
Guanti: devono coprire tutta la mano fino al polso e vanno indossati per tutta la durata della gara.
– Un paio di moffole di ricambio
– Un paio di occhiali da sole filtranti
– Due moschettoni con ghiera a chiusura automatica tipo K (Klettersteige) norma UIAA 121.
– Un telo termico di dimensioni minime 1,00 x 1,80 metri
Casco conforme alla norma UIAA 106. Deve essere indossato per tutta la durata della gara.
Longe certificata per “via ferrata” (norma UIAA 128) con dissipatore
– Una pala con dimensioni minime del cucchiaio cm. 20×20 e lunghezza minima con manico inserito di cm. 50, omologata UIAA non modificata. La denominazione “pala da neve” è data dal fabbricante
– Una sonda da neve di lunghezza min. 2,40 m, diametro min 10 mm. senza modifiche. La dicitura “sonda da neve” è certificata dal fabbricante.

Equipaggiamento di squadra obbligatorio

Corda dinamica (norma UIAA 101) omologata corda singola, diametro min 8,5mm, lunghezza 20m. Non sono ammessi elastici a sostegno.
– Un paio di occhiali da sole di ricambio.
– Una piccozza: becca paletta altezza min. 50 cm conforme alla norma UIAA 152
– Un kit di pronto soccorso contenente: benda elastica, guanti in lattice, compressa di garza sterile, cerotti, salviette disinfettanti e fischietto.

Per maggiori informazioni: www.trofeomezzalama.it

Salva

Salva

Salva

botteroski instagram