Con il bonus mobilità, fino a 500 euro di rimborso sull’acquisto della bici!

Cos’è il buono mobilità?
Quello che noi comunemente definiamo buono bici, è un contributo pari al 60% e per un massimo di 500 euro della spesa sostenuta per l’acquisto della bici con o senza pedalata assistita, siano esse sia nuove che usate.

Chi ha diritto al buono?
Tutti i cittadini maggiorenni residenti in un comune con più di 50mila abitanti, capoluoghi di provincia, o nei comuni delle 14 città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. 

Come richiedere il rimborso
Acquista la bici e richiedi la fattura, non lo scontrino. Sulla fattura verrà indicato il tuo codice fiscale.

E’ possibile acquistare la bici on line?
Assolutamente sì! Puoi scegliere la bici da casa direttamente sul sito https://www.botteroski.com/it/116-ciclismo/125-biciclette e chiamare i nostri tenici al numero 0171 260114 per consigli e assistenza nell’acquisto.
Oppure recarti presso il negozio BotteroSki di Borgo San Dalmazzo in via Cuneo 80 (vicino a Cinelandia), scegli tra i tanti modelli disponibili con l’ausilio dei nostri professionisti.

AGGIORNAMENTI

Ci sarà un click day?
Ebbene sì. Nonostante le iniziali smentite, sarà click-day per accedere al bonus bicicletta. Niente più app, come era stato ipotizzato all’inizio, ma una piattaforma disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente.

A partire dal 3 novembre, i cittadini potranno registrarsi sul portale dedicato al “Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020”. Attenzione, è necessario possedere le credenziali dello Spid – Sistema pubblico d’identità digitale.

Una volta effettuato l’accesso, si potranno scaricare i voucher per i nuovi acquisti di biciclette, e-bike e monopattini, che andranno consegnati al negoziante (che a sua volta sarà rimborsato dal Ministero). Oppure, presentare fatture e scontrini “parlanti” (cioè che riportino sia il codice fiscale dell’acquirente sia la descrizione del prodotto), per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio.

Le imprese e gli esercizi commerciali che vendono biciclette, e-bike e altri veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, potranno accreditarsi sulla piattaforma web dal 19 ottobre.

Come avverrà il rimborso?
Ci saranno due fasi per il rimborso. Il “tesoretto” stanziato a copertura del Bonus bici è di 210 milioni di euro e, calcolatrice alla mano, potrà coprire 420 mila richieste che danno diritto all’incentivo “pieno” da 500 euro (per acquisti di prezzo superiore a 833,33 euro).

Fase 1: per tutti coloro che hanno effettuato l’acquisto di una bici, anche a pedalata assistita, monopattino e seegway, tra il 4 maggio fino al giorno antecedente l’inizio della messa online della piattaforma, è previsto un rimborso tramite bonifico diretto sul conto corrente. Per questo, al momento della registrazione al portale del Ministero dell’Ambiente, oltre allo Spid, è bene avere con sé la copia digitale del documento giustificativo di spesa, da allegare alla domanda, e le coordinate Iban.

Fase 2: dal 3 novembre (o comunque dal giorno di inizio operatività del portale web dedicato), lo sconto sarà diretto ed effettuato dal negoziante. Il cittadino che vuole usare il bonus bici, infatti, dovrà presentare il buono spesa scaricato dalla piattaforma web direttamente all’esercente al momento dell’acquisto del bene. La lista dei negozi aderenti all’iniziativa sarà pubblicata sulla piattaforma.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.