Quale e-bike acquistare? Consigli e modelli per scegliere

Quale e bike acquistare

5 dritte per scegliere in maniera oculata la bici elettrica più adatta per te.

Prima che tu decida quale e-bike acquistare, è bene che conosca alcune caratteristiche chiave delle bici elettriche, così da essere in grado di valutare al meglio quale sia la tipologia giusta per te.

Qui alcuni consigli e esempi di e-bike in relazione ai contesti di utilizzo per aiutarti nella scelta.

I nostri 5 consigli per acquistare l’e-bike giusta.

Consigli per scegliere bici elettriche

Scegliere la bici elettrica adatta e te può diventare molto più semplice se tieni presente alcuni parametri e se hai le idee chiare sul tipo di utilizzo che ne vuoi fare.

Ecco come capire su quale categoria di bici elettriche ti dovresti orientare:

  1. Contestualizza le pedalate: pensa dove hai intenzione di utilizzare la tua prossima e-bike, più precisamente se si tratta di percorsi urbani, misti o se hai intenzione di usarla in montagna. Rispondere a questi quesiti ti indirizzerà sulla scelta del telaio più adatto e dei comfort di cui hai bisogno.
  2. Individua tempi e km di percorrenza: se hai intenzione di utilizzare la e-bike per percorrere più o meno sempre lo stesso tragitto o se hai in mente l’acquisto di una bici elettrica per esplorare la natura, affrontando percorsi più o meno lunghi a seconda della giornata, dovrai scegliere una tipologia di bici elettrica differente. Individuare questi dati ti servirà soprattutto a capire che tipo di batteria e di motore ti occorrono, e ancora una volta a indirizzarti su un tipo di bicicletta elettrica in particolare.
  3. Fissa la tua soglia massima di spesa: esistono tantissimi tipi di bici elettriche e le varie categorie rientrano a loro volta in diverse fasce di prezzo: per darti un’idea più chiara tieni presente che potresti spendere circa dai 500 euro ai 4.000 euro a seconda delle prestazioni di cui hai bisogno. Fissare una soglia massima di spesa, ti aiuterà a velocizzare la ricerca della bici elettrica che puoi acquistare.
  4. Trova la bici che risponde a questi requisiti: se hai seguito i consigli precedenti, dovresti avere in mente che prestazioni cerchi dalla tua bici elettrica.
  5. Testa la tua prossima e-bike: una volta individuata la categoria ed il modello più adatto alle tue avventure in bicicletta, puoi noleggiare la e-bike in questione per testare se corrisponde effettivamente alle tue aspettative. Anche noi di Botteroski offriamo questo servizio e i nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere il miglior terreno di prova.

Leggi anche: Come funziona una e-bike: ecco ciò che devi conoscere.

Le tipologie principali di bici elettriche.

Ecco quali sono gli stili più noti di e-bike:

  • City bike: l’ideale se hai la necessità di percorrere distanze di circa 60-70 km, su strade asfaltate o poco tortuose, nel nostro store on-line puoi trovare vari modelli di questo tipo come quelli che propone il prestigioso marchio Bergamont.
  • E-bike mtb: le mountain bike elettriche, che si dividono anche in front suspended o full suspended, faranno al caso tuo se hai intenzione di pedalare per ore affrontando anche i percorsi più impervi della montagna. Infatti generalmente sono dotate di motori più potenti e batterie con un’autonomia maggiore: su Botteroski.com puoi scegliere tra varie fasce di prezzo disponibili e prodotti dei migliori marchi, come Scott.
  • Bici elettriche hardtail da cross: se ami la velocità e le competizioni e hai bisogno di un sostegno ottimale e la massima potenza, anche nelle salite più ripide, questa è la categoria di e-bike giusta per te.

Nel nostro store on-line troverai telai leggeri e motori performanti proposti da ottimi marchi come Rossignol.

Che tipo di ciclista sei? Come scegliere il sensore di rilevazione della pedalata in base alle tue esigenze.

rilevatore pedalata biciclette elettriche

Se cerchi un sostegno per i tuoi percorsi più complicati o vuoi approfittare della comodità di uno spostamento semplice senza alcuna fatica, la scelta del sistema di rilevazione della pedalata influirà notevolmente sulle prestazioni che vuoi ottenere dalla tua nuova bicicletta elettrica.

Sei alla ricerca del minimo sforzo?

Se utilizzi la bicicletta più che altro per gli spostamenti durante la vita di tutti i giorni e vuoi raggiungere le tue destinazioni faticando il meno possibile, il “sensore di rotazione a pedali” è il sistema più adatto per te.

Dopo la fatica della partenza infatti, questo tipo di sistema rileva il movimento dei pedali e attiva il motore permettendo di praticare una “pedalata simbolica” (si muovono i pedali a vuoto e ci si lascia trasportare totalmente dalla forza del motore).

Ami pedalare e cerchi un sostegno nei momenti di maggior fatica?

Se sei un appassionato di ciclismo, sei allenato e cerchi un aiuto per attraversare i percorsi più ardui senza rinunciare al piacere della vera pedalata, dovresti optare per una bici elettrica con “sensore di coppia”.

Questo sistema, consente di praticare una pedalata più naturale (quindi non completamente priva di sforzi), ma fa in modo che il motore intervenga poco se la pedalata è di lieve o media intensità, quando invece si affrontano salite o si aumenta la velocità, allora anche il motore fornisce più sostegno.

Come valutare (e scegliere) il motore della tua nuova e-bike.

Se stai per acquistare la tua nuova e-bike, è bene che faccia attenzione alla scelta del motore, che è uno di quei componenti che ha il peso maggiore sulle prestazioni durante la pedalata.

Le prestazioni dei motori dipendono in larga misura dalla posizione in cui sono stati montati sulla bicicletta, e li possiamo dividere nelle seguenti categorie:

  • Motori al Mozzo (detti anche hub): il motore di questo tipo, può essere montato al centro della ruota anteriore, oppure al centro di quella posteriore, dunque è vincolato al numero di rotazioni della ruota su cui si trova.
  • Motori sul mozzo anteriore: sono i più economici e più semplici da montare, ma di contro rendono meno in salita, su strade sterrate o asfalti bagnati, in quanto la ruota anteriore è quella che ha meno carico e meno aderenza. Per questo motivo puoi considerare questo motore adatto a te, solo se hai intenzione di utilizzare la tua nuova e-bike su percorsi pianeggianti e strade lisce.
  • Motori sul mozzo posteriore: rispetto al precedente, questo tipo di motore è più complicato da montare e può creare qualche difficoltà ai meno esperti, nei casi in cui sia necessario sostituire la ruota in questione. Il motore al mozzo posteriore garantisce però prestazioni migliori, in quanto la ruota posteriore non slitta e ha maggiore aderenza al terreno. Questo tipo di motore rende bici elettriche adatte sia all’utilizzo in città, che nei percorsi extra-urbani e di trekking.
  • Motori montati centralmente: installati a livello dei pedali, questi motori sono certamente più complicati da montare e non sono adatti a tutti i telai di bici elettriche, ma agevolano la manutenzione e sostituzione delle ruote e a livello di prestazioni offrono il meglio. Agiscono direttamente sul sistema di trasmissione della bicicletta e con un buon utilizzo del cambio, garantiscono una maggior durata della batteria, una pedalata naturale e confortevole, lavorando sempre a ottimo regime anche nei percorsi più tortuosi.

Dove acquistare la tua nuova bicicletta a pedalata assistita.

L’acquisto della bicicletta elettrica, se fatto bene, è un investimento a lungo termine che può dare tante soddisfazioni.

Per essere certo di comprare una bicicletta di buona qualità, ma soprattutto quella più adatta ai percorsi che dovrai affrontare, è bene che ti affidi a un negozio fornito di prodotti dei migliori marchi, che abbia scelta di modelli e fasce di prezzo, e personale o assistenza qualificata, in grado di sostenerti e aiutarti durante l’acquisto.

In questo senso su Botteroski.com o nei nostri negozi fisici, troverai risposta ad ogni esigenza e potrai valutare l’acquisto della tua prossima bicicletta elettrica assistito da personale altamente qualificato.

Sfoglia il nostro catalogo on-line, fornito di foto e dettagli, e approfitta delle spedizioni veloci, di un sistema di pagamento sicuro e affidabile, o se preferisci, recati direttamente nei nostri punti vendita fisici.

Leggi anche: Che motore monta la e-bike da corsa? Ecco le caratteristiche che fanno la differenza.

Perché le bici elettriche possono aiutarci a creare ecosostenibilità durante gli spostamenti.

La bicicletta è da sempre il mezzo di trasporto ecosostenibile per eccellenza e la bici elettrica da città coniuga questa qualità alla comodità di muoversi faticando meno.

Lasciare l’auto a casa preferendo l’utilizzo delle bici elettriche, significa far bene all’ambiente sotto vari punti di vista, ecco perché anche tu dovresti scegliere di utilizzarle:

  • Meno emissioni: scegliere di uscire con la tua urban e-bike significa mettere in circolo un auto in meno e dare il contributo affinché ci siano meno emissioni di carburante e l’aria sia più respirabile.
  • Amore per l’ambiente e i monumenti: se sceglierai di acquistare una bicicletta elettrica per i tuoi spostamenti in città, non solo limiterai i danni delle emissioni dei veicoli sull’ambiente (che sono causa dell’effetto serra), ma contribuirai a preservare la bellezza dei nostri monumenti nazionali, che sono perennemente esposti ad alti tassi di smog.
  • Meno traffico: affrontare gli spostamenti urbani con la e-bike, significa contribuire a creare meno traffico, e di conseguenza risparmiare tempo e limitare gli ingorghi, diminuendo i tempi di permanenza delle auto accese che emettono sostanze inquinanti.

Come vedi, i motivi per scegliere di spostarsi con una bicicletta elettrica anche durante la quotidianità sono molteplici, di natura nobile e molto importanti per il benessere del pianeta che ci ospita: non ti resta che scegliere la city-bike elettrica più adatta alle tue necessità, qui su Botteroski.com potrai valutare la migliore tra le classiche e le pieghevoli.

Ora che hai ben chiare le principali categorie di bici a pedalata assistita e le caratteristiche che incidono su funzionamento e prestazioni, hai delle buone basi per iniziare a valutare la e-bike che può fare al caso tuo.

Non ti resta che scegliere la bici elettrica che preferisci e vivere l’esperienza di pedalata che desideri.

botteroski instagram