Che motore monta la e-bike da corsa? Ecco le caratteristiche che fanno la differenza

che motore monta la e bike da corsa

Tutto quello che devi conoscere sul motore delle bici elettriche da corsa.

Se ti stai chiedendo quale motore monta la e-bike da corsa probabilmente sei interessato a percorrere lunghe tratte anche fuori città, opzione che non tutte le bici elettriche garantiscono.

La e-bike da corsa è infatti studiata per viaggiare ad alta velocità, talvolta anche su percorsi lunghi, per garantire le massime prestazioni deve necessariamente avere un motore valido che dia il giusto sprint e che consumi il tanto giusto.

Ecco qualche dritta per individuare i migliori e viaggiare a tutta velocità.

Trova il motore più adatto a te: scelta personalizzata per prestazioni migliori.

tipologia motore bici elettriche

Il motore è una delle componenti più importanti nelle bici elettriche da corsa o e-road.

Le variabili non riguardano tanto la potenza, che per legge non può superare i 250 W, ma bisogna considerare soprattutto la zona in cui è montato e l’ingombro.

Perché la posizione in cui viene installato il motore può incidere nella scelta della tua e-bike da strada?

Non si tratta di estetica, ma di funzionalità e prestazioni.

Infatti nelle e-bike da corsa difficilmente troverai motori al mozzo anteriore, ma sarà molto più probabile trovare quelli montati nella ruota posteriore o al centro del telaio, vicino ai pedali. Questo perché i motori al mozzo dipendono dal numero di giri della ruota alla quale sono montati, e quella anteriore è quella con la minor aderenza al terreno.

Se hai la possibilità di acquistare una e-bike con il motore che offre le migliori prestazioni, ti consigliamo il sistema a trasmissione dei motori montati centralmente. Non solo garantiscono un tipo di pedalata molto naturale, ma agevolano anche il ricambio e la manutenzione delle ruote.

Se cerchi un buon motore ad un costo un pò più basso, ti puoi orientare invece sui motori a mozzo posteriore, che offre prestazioni davvero ottime, ma può creare qualche difficoltà quando si ha bisogno di sostituire le ruote.

Le dimensioni ridotte del motore, sono invece importanti per garantire il massimo comfort e generalmente anche un peso minore della e-bike da corsa.

Un buon compromesso tra ottime prestazioni e dimensioni ridotte è rappresentato ad esempio dal motore Fazua Evation, che puoi trovare su Botteroski.com nelle bici elettriche da corsa dei migliori marchi, come Bergamont.

Leggi anche: Come funziona una e-bike: ecco ciò che devi conoscere.

L’importanza di scegliere motori dei marchi più sicuri: garanzia e assistenza.

Dopo aver individuato la tipologia di motore che ritieni più adatta per funzionamento alla tua prossima e-bike da corsa, dovresti verificare che si tratti di un prodotto garantito e di qualità.

Perché è importante scegliere una e-bike da corsa con il motore di un marchio sicuro?

  • Acquistare il motore di un’azienda rinomata equivale ad avere garanzia di qualità e un’ottima assistenza al cliente anche in caso di guasti.
  • Generalmente le e-bike delle marche più prestigiose sono conosciute per affidabilità del motore, e inoltre si ha la possibilità di avere un riscontro dai tanti esperti che le hanno già utilizzate.

Su Botteroski.com abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti solo e-bike da strada dei migliori marchi, proprio per essere certi di offrire un’esperienza di pedalata sicura e duratura nel tempo.

Quando si aziona il motore della tua bici da corsa?

Quando si aziona il motore delle bici elettriche da corsa

Le biciclette da corsa elettriche sono dotate di un sofisticato sistema di rilevazione della pedalata, che consente di ottenere l’assistenza del motore nei momenti in cui la pedalata si fa più faticosa.

Nel caso delle e-bike da corsa possiamo parlare generalmente di “sensore di coppia”, che solitamente è collegato al motore montato centralmente.

Questo connubio di tecnologia, non solo consente di ottenere una pedalata naturale e confortevole, ma è anche il sistema che garantisce le migliori prestazioni di pedalata e la maggior durata della batteria.

Il sensore di coppia delle e-bike da corsa, rileva l’intensità della pedalata e attiva il motore solo quando lo sforzo si intensifica (come nelle salite o mentre si aumenta la velocità), quando invece la pedalata diventa più semplice, diminuisce l’assistenza del motore, evitando di far praticare al ciclista la pedalata a vuoto.

Manutenzione del motore della tua e-bike: ecco come eseguirla.

Come tutti i motori, anche quello della tua e-bike da corsa ha bisogno di una costante manutenzione.

Il motore più frequente in questo tipo di e-bike è quello montato centralmente, perché è in grado di garantire le prestazioni migliori, e in questo caso la manutenzione riguarda la trasmissione.

Il motore infatti funziona in questo modo: muove la corona, che a sua volta attiva la catena, come avviene durante la pedalata, ma lo fa con una forza nettamente maggiore rispetto a quella delle gambe.

Per assicurarti di non avere problemi con la trasmissione servono solo alcuni piccoli accorgimenti:

  • presta particolare attenzione alla pulizia degli ingranaggi;
  • assicurati che le marce siano ben accordate;
  • quando utilizzi la tua bici elettrica da corsa, cerca di iniziare la pedalata con la marcia più bassa, per poi scalare solo successivamente, fino ad arrivare alla più alta.

L’uso improprio del motore rischia di danneggiare le parte meccaniche ad esso connesse e compromettere il funzionamento della pedalata assistita. Nei casi peggiori arriva addirittura strappare i denti dalla catena e il deragliatore.

Leggi anche: Bici elettriche e decreto rilancio: questi gli incentivi per il tuo prossimo acquisto

Perché i ciclisti professionisti tendono a preferire le batterie al litio.

Dopo aver individuato il motore ideale per la tua e-bike da corsa, è altrettanto importante scegliere correttamente il tipo di batteria in grado di alimentarlo nel modo giusto per ottenere le massime prestazioni durante la pedalata.

Innanzitutto,per evitare di creare danno al motore della tua e-bike da corsa o alla batteria stessa, ricorda che:

  • il numero dei volt della batteria deve coincidere con quello del motore installato nella tua e-road;
  • la potenza (espressa in Watt), dev’essere più alta o uguale a quella del motore, se fosse inferiore danneggerebbe la batteria stessa.
  • più alti sono gli ampere della batteria, più aumenterà la durata di alimentare del motore.

Oltre alle caratteristiche tecniche c’è da tenere conto del tipo di tecnologia della batteria, le più economiche sono quelle al piombo, ma le più performanti e più richieste dai professionisti sono quelle agli ioni di litio, perchè oltre ad avere un’alta densità di carica hanno un peso ridotto, che agevola la pedalata.

Conoscere i tipi di motore di una e-bike da corsa può essere molto utile prima dell’acquisto, durante l’utilizzo della tua e-bike per effettuare la corretta manutenzione e per poter scegliere correttamente altri elementi (come la batteria), che ne assicurano il corretto funzionamento.

Su Botteroski.com puoi trovare la tua prossima e-bike da corsa, dotata di uno dei migliori motori in commercio, per una pedalata su strada confortevole e sprintosa!

botteroski instagram