Scarponi snowboard: consigli pratici per scegliere quelli adatti a te

Consigli pratici per scegliere gli scarponi da snowboard

Ecco una breve guida per la scelta delle scarpe da snowboard

Trovare l’attrezzatura adatta per fare attività sportiva in montagna può essere complicato.

Chi pratica sport come sci e snowboard con un paio di scarponi inadatti, ad esempio, rischia non solo di privarsi del giusto comfort, ma anche di procurarsi calli, vesciche e lesioni articolari.

Vuoi prendere le giuste precauzioni e scegliere le tue scarpe da snowboard senza tralasciare alcun dettaglio?

In questo articolo scoprirai come farlo.

Flex, stile e livello: come coniugare questi fattori nella scelta degli scarponi da snowboard

Gli scarponi da snowboard rientrano di diritto tra le attrezzature più importanti per chi pratica questo sport.

A dirla tutta, dato che sono l’elemento di contatto tra il tuo corpo e la tavola, dovresti considerarli fondamentali almeno quanto quest’ultima.

Ma come scegliere gli scarponi più adatti a te, in mezzo a un’infinità di modelli dalle svariate caratteristiche tecniche?

Beh, per prima cosa, nella scelta del flex dovresti trovare il giusto compromesso tra lo stile da te praticato e il tuo livello di esperienza.

Il grado di rigidità delle calzature, infatti, influisce in maniera decisiva sul comfort e sulle prestazioni proprio in relazione al tipo di disciplina e alle capacità del rider.

Se sei un principiante, per avere un buon controllo e sentirti comodo, faresti bene a optare per un flex medio-morbido compatibile con le caratteristiche della tavola e degli attacchi.

Se, invece, il tuo livello è classificabile come intermedio, potresti deviare su un flex medio (da 5 a 6).

Una volta che avrai preso maggior confidenza con lo snowboard, ti sarà più semplice definire uno stile e, quindi, avere a disposizione un parametro in più nella scelta dei tuoi scarponi.

A seconda dell’ambito di utilizzo, cambia anche il flex ideale.

Per chi ama il park e il freestyle, ad esempio, il flex più adatto è quello morbido. Questo per garantire una buona ammortizzazione e un migliore assorbimento degli impatti.

Una rigidità intermedia è l’opzione da preferire se sei alla ricerca di un paio di scarponi “all mountain”, in quanto conferisce grande versatilità.

Sei un amante del freeride e del backcountry?

In questo caso dovresti scegliere un flex medio-rigido, per avere una buona reattività e, al contempo, assicurare un’adeguata protezione alle articolazioni.

Per la modalità race e carving, invece, via libera al flex rigido.

Scarpe da snowboard sul catalogo Botteroski

Quale sistema di chiusura scegliere?

Poiché un’allacciatura corretta fa la differenza durante l’utilizzo della tavola, ti starai chiedendo se esista un sistema più efficiente di un altro.

Qui entriamo nella sfera del “de gustibus”.

La maggior parte degli scarponi è dotata di un classico sistema di chiusura con laccio, e molte persone lo prediligono perché dà modo di correggere manualmente il grado di legatura.

Ma esistono anche altri tipi di allacciatura:

  • il BOA® Lacing System;
  • lo speed lacing.

La tecnologia BOA® utilizza un cavo in acciaio in sostituzione del laccio, e la regolazione della chiusura avviene mediante l’impiego di una o più rotelle.

I punti di forza di questo sistema sono la velocità e la semplicità di utilizzo, oltre alla possibilità di stringere la chiusura senza dover togliere i guanti o le moffole.

Il sistema speed lacing somiglia al BOA® ma, oltre ad avere un doppio tirante al posto di un unico cavetto, è più leggero e possiede un’elasticità maggiore, che lo rende ideale per le calzature dal flex morbido.

La scelta su quale sia il sistema migliore la lasciamo a te perché, come anticipato, si tratta di un aspetto molto soggettivo.

Non vi è dubbio, però, che i sistemi di chiusura più moderni siano decisamente più comodi.

Suggerimenti pratici per la scelta degli scarponi

Tralasciando, ora, i dettagli tecnici, vediamo quali prove dovresti eseguire prima di procedere all’acquisto di un paio di scarpe da snowboard.

Acquistando le tue calzature online, potresti commettere il più classico degli errori: sbagliare misura.

Per evitare questa eventualità e andare (quasi) a colpo sicuro, potresti misurare con un metro la lunghezza della pianta del tuo piede e selezionare scarponi di misura maggiore di 1 cm.

Quando arriverà il momento di provarli, ricorda di indossarli per almeno dieci minuti, in modo che le scarpette automodellanti si adattino alla forma dei tuoi piedi.

Naturalmente, non stare seduto o immobile, ma prova a simulare i movimenti che andrai a compiere quando sarai in pista o nel park.

Effettua delle torsioni, ricordandoti di tenere il tallone fermo come se fosse bloccato dagli attacchi: in questo modo, ti renderai conto se gli scarponi sono comodi e se la misura è quella giusta.

Con questi piccoli accorgimenti, eviterai di scoprire troppo tardi (ovvero quando sarai già in pista) che gli scarponi non vanno bene.

In conclusione

Stai pensando di acquistare un nuovo paio di scarponi da snowboard su Internet ma, nonostante le informazioni che hai accumulato, hai paura di sbagliare scelta?

Il rischio c’è, anche perché la maggior parte dei siti si limita a esporre in una vetrina digitale i propri prodotti senza fornire alcuna informazione supplementare rispetto alle schede prodotto (che, molto spesso, sono approssimative).

Nel nostro shop online, invece, troverai informazioni dettagliate su ogni articolo e, in caso di necessità, potrai ricevere assistenza online da parte del nostro team.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

botteroski instagram