Come scegliere gli sci da discesa adatti al tuo livello e alla tua corporatura

Ecco come scegliere gli sci da discesa

Ami lo sci nordico e le discese in pista? Ecco tutto ciò che devi sapere per scegliere gli sci più adatti a te

Fare uno slalom con un paio di sci sbagliati può essere difficile come camminare sul ghiaccio con due bucce di banana sotto i piedi.

Indossare degli sci non conformi alle tue caratteristiche, al tuo stile e al tuo livello di preparazione potrebbe ridurre la tua capacità di avere un buon controllo in pista, con il conseguente rischio che ogni curva si trasformi in una capriola.

Vuoi scegliere i tuoi prossimi sci da discesa in maniera corretta.

In questo articolo scoprirai come farlo.

Le caratteristiche tecniche degli sci da discesa

La montagna è una delle tue grandi passioni e, tra le varie attività che ami praticare, c’è lo sci alpino?

Si tratta di uno sport molto popolare che porta in pista migliaia di appassionati ogni anno. Se sei tra questi, saprai bene quanto la scelta degli sci giusti per questo tipo di utilizzo sia importante.

Per affrontare le discese nelle migliori condizioni dovresti usare degli sci adatti, studiati appositamente per garantire il giusto mix di stabilità, velocità e risposta ai movimenti.

Tra le caratteristiche principali che dovresti considerare quando scegli un paio di sci da discesa c’è indubbiamente il grado di rigidità.

Questo fattore andrebbe analizzato nelle diverse parti dello sci, tenendo conto del fatto che una punta flessibile garantisce un’aderenza maggiore sulla neve dura, mentre in coda il grip è favorito da una rigidità maggiore, specialmente in uscita dalle curve.

Per quanto riguarda la parte centrale, maggiore è la padronanza e l’esperienza del discesista, più lo sci dovrebbe essere rigido.

C’è da considerare, inoltre, la sciancratura dello sci, ovvero il profilo laterale dello sci; in questo caso, dovresti valutare il tuo stile di sciata, e optare per un raggio di sciancratura ampio se prediligi le curve lunghe e per uno breve se ti piacciono le curve strette.

Anche il camber è un fattore che può fare la differenza, ma è abbastanza soggettivo. Di base, però, gli sci con camber garantiscono una reattività maggiore rispetto a quelli senza.

Sci da sci nordico in vendita su Botteroski.com

Sci da discesa: per non sbagliare, considera altezza e peso

Esattamente come in altre discipline sciistiche, ad esempio lo sci alpinismo o lo sci di fondo, anche la tua corporatura influisce sulla scelta degli sci da discesa.

Per godere del comfort ideale durante le tue discese e ottenere performance soddisfacenti, faresti bene ad affidarti alle tabelle di lunghezza degli sci; i produttori forniscono ai punti vendita questi schemi informativi che guidano nella scelta delle dimensioni in base all’altezza e al peso.

Tendenzialmente, per avventurarti in slalom e discese, dovresti optare per sci da pista che abbiano una lunghezza inferiore rispetto alla tua altezza di almeno 5-15 cm.

Come puoi vedere, puoi spaziare all’interno di un range abbastanza ampio: questo perché la tua scelta deve avvenire in funzione delle tue preferenze. Uno sci più lungo offre maggiore stabilità quando si scia ad alte velocità e si affrontano curve molto larghe, mentre uno più corto è decisamente più adatto alle curve strette.

Insomma, facendo riferimento a questi parametri, non dovrebbe essere difficile capire quale sia la lunghezza più adatta al tuo stile.

Ma oltre al modo in cui ti piace affrontare la discesa sulla neve, c’è un’altra componente di cui dovresti sempre tener conto.

Principiante o esperto? Scegli gli sci anche in base al tuo livello

L’esperienza, nello sci come in altri contesti, gioca un ruolo molto importante, ed è anche in base a essa che dovresti selezionare le tue attrezzature.

Se hai sviluppato una passione per questo sport in tempi recenti, non puoi certo pretendere di utilizzare sci da gara. Il percorso che ti porterà ad acquisire capacità tali da padroneggiare sci così rigidi e stretti è ancora molto lungo.

Uno sciatore principiante dovrebbe optare per sci da pista battuta di livello facile, quindi larghi e dotati di buona flessibilità, in modo da avere un buon equilibrio una buona fluidità in curva.

Procedendo per gradi, è possibile iniziare a cimentarsi in discese più veloci e in curve più difficili; per farlo, dovresti usare sci per prestazioni su pista, caratterizzati da un centro più stretto che favorisca un buon grip e un buon inserimento nelle curve più strette.

Questa tipologia di sci si adatta ai diversi stili di sciata ma, per darle un tocco personale, scegli le caratteristiche tecniche più in linea con il tuo, in particolare la sciancratura.

Hai già superato queste fasi e hai una confidenza tale da sentirti il nuovo Alberto Tomba? In questo caso, via libera agli sci da gara, che ti daranno modo di sfidare i tuoi limiti e affrontare le tue discese a tutta velocità.

In conclusione

Acquistare gli sci online può essere complicato come trovare una pista da sci ai Caraibi.

Trovare il modello giusto e avere la certezza che abbia le caratteristiche tecniche perfette per te è un’operazione difficile da compiere nella maggior parte dei siti di vendita, e potresti finire per comprare un paio di sci inadatti.

Su Botteroski.com troverai un’ampia gamma di sci da discesa delle migliori marche, accompagnate da schede prodotto dettagliate e intuitive; in caso di dubbi, inoltre, avrai a tua disposizione un servizio di assistenza in tempo reale.

Visita il nostro shop online e scopri il nostro assortimento di sci, accessori da sci e abbigliamento da sci.

Ti aspettiamo!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.