Sciare in Lombardia: 5 splendide località vicino a Milano

Sciare in Lombardia

Ecco una lista di impianti sciistici a breve distanza dal capoluogo meneghino

Vuoi andare a sciare in un posto in cui non sei mai stato/a e stai pensando alla Lombardia? Questa regione è ricca di località sciistiche stupende a pochi chilometri da Milano ma, dal momento che non ci sei mai stato/a, potresti avere difficoltà a individuare quella più adatta a te.

In questo articolo ti parleremo di cinque posti incantevoli in cui potresti andare a sciare in Lombardia, con un’attenzione particolare anche per i servizi per i più piccoli.

1) Valmalenco

La prima località di cui vogliamo parlarti è la Valmalenco; questa stazione sciistica della Valtellina dispone di oltre 50 chilometri di piste da sci adatte a sciatori di tutti i livelli e ospita uno snowpark all’avanguardia. Il 22 gennaio questo comprensorio sciistico ospiterà una tappa della Coppa del Mondo di snowboard valevole per la specialità snowboardcross.

Il prezzo dello skipass giornaliero parte da 36 euro in bassa stagione e arriva a 43 euro in alta stagione. Per raggiungere il comprensorio è possibile utilizzare la funivia più grande del mondo, la Snow Eagle, con cabine della capienza di 160 persone.

2) Bormio

Rimaniamo in Valtellina e andiamo a scoprire uno dei luoghi più suggestivi della regione lombarda, ovvero Bormio. Immerso nello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, il comprensorio sciistico di Bormio è una delle mete preferite dagli amanti dello sci alpino grazie ai suoi 50 chilometri di piste.

La bellezza paesaggistica e la presenza di una pista spettacolare – la Pista Stelvio – hanno permesso a questa località di ospitare più di una volta le gare del Campionato del Mondo di sci. Inoltre, la cittadina è un noto centro termale e offre svariate possibilità di relax fuori dal contesto sportivo, per non parlare dell’offerta culinaria.

Insomma, Bormio ha tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile sulla neve.

Sciare con i bambini in Lombardia

3) Livigno

Un’altra tappa imperdibile per gli appassionati di montagna e di sport invernali è Livigno. Questo centro della provincia di Sondrio, situato a breve distanza dal confine svizzero, ospita uno dei comprensori sciistici più frequentati della Lombardia.

Al suo interno sono disponibili ben 29 piste blu, 37 rosse e 12 nere per un totale di 115 chilometri, coperte da efficienti impianti di risalita e di innevamento artificiale. È inoltre presente un’area di 100 chilometri quadrati dedicata allo snowboard.

La cittadina si posa su un’incantevole vallata e offre un’offerta turistica completa, con la possibilità di soggiornare in strutture di vario tipo, dagli chalet agli alberghi. Un particolare da non trascurare: Livigno è zona franca, dunque esente da IVA, motivo per cui troverai prezzi molto convenienti nei ristoranti, nei bar e nei negozi.

4) Madesimo

Sempre al confine con la Svizzera, in provincia di Sondrio, troviamo un altro comprensorio sciistico che negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo: si tratta di Madesimo.

I suoi impianti moderni comprendono una funivia sotterranea e ben 37 chilometri di piste distribuite nelle località di Madesimo, Valchiavenna e Campodolcino. Tra queste, sono da segnalare tre piste nere di elevata difficoltà tecnica, adatte agli sciatori più esperti:

  • l’Interpista;
  • la Marcadello;
  • l’Italo Pedroncelli.

In questa ski area vengono organizzate di frequente delle sciate e ciaspolate notturne.

5) Santa Caterina Valfurva

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio c’è una famosa località sciistica nota, tra le altre cose, per essere il paese d’origine di una delle sciatrici italiane più forti di sempre, Deborah Compagnoni, alla quale è stata intitolata una pista che è sede abituale di manifestazioni internazionali.

Il comprensorio sciistico di Santa Caterina dispone di 35 chilometri di piste per lo sci e per lo snowboard adatte a ogni tipo di atleta ed è immerso in uno scenario naturalistico particolarmente suggestivo a un’altitudine di 1.700 metri.

Dove sciare con i bambini in Lombardia?

In Lombardia hanno sede tante altre stazioni sciistiche minori, alcune delle quali sono particolarmente indicate per le famiglie con bambini. Una di queste è quella di Spiazzi di Gromo, dove troverai diversi servizi adatti ai piccoli sciatori, come il tappeto automatico per la risalita. Un’altra valida opzione per le famiglie è rappresentata dalla stazione di Selvino – Monte Purito; questo paese in provincia di Bergamo è meta abituale di molti milanesi proprio per l’ampia disponibilità di servizi per le famiglie.

Sempre nello splendido scenario delle Alpi Orobie, a circa 60 chilometri di distanza da Bergamo, troviamo il paese di Foppolo, dove ha sede un impianto sciistico perfetto per i bambini grazie alla presenza di un’area a loro dedicata: in questo spazio i tuoi bimbi disporranno di piste facili e sicure dotate di due tapis roulant e di uno snow park a tema Looney Tunes.

In conclusione

Scegliere la Lombardia come meta per le tue vacanze sulla neve ti permetterà di vedere paesaggi incantevoli e di avere accesso a strutture moderne a prezzi leggermente inferiori rispetto alle più blasonate Dolomiti.

Prima di partire, però, mi raccomando: verifica di avere tutto l’equipaggiamento necessario per praticare sci, snowboard o sci alpinismo. Se ti occorre acquistare qualche capo di abbigliamento da sci o degli accessori nuovi fai visita al nostro negozio online e scegli tra una vasta gamma di articoli delle migliori marche del settore.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram