Cosa mangiare prima di sciare? Tutto ciò che devi sapere

Cosa mangiare prima di sciare

Ecco come alimentarsi correttamente prima di praticare sport sulla neve

Andare a sciare dopo aver mangiato nel modo sbagliato è un grosso rischio. Un pasto inappropriato poco prima di una sciata potrebbe causarti pesantezza o scarso apporto energetico, rendendo la tua esperienza sulla neve disagevole o rovinandola del tutto.

In questo articolo vogliamo darti una serie di consigli utili riguardo agli alimenti da assumere prima di scendere in pista.

La prima colazione: gli alimenti ideali per sciare con le giuste energie

La colazione è il pasto più importante della giornata. Quante volte l’hai sentito dire? Beh, niente di più vero: dopo una notte di riposo, il nostro organismo ha bisogno del giusto apporto di energie per cominciare al meglio una nuova giornata.

Questo vale nella vita di tutti i giorni, ma ancor di più se la tua mattinata prevede una serie di discese in una pista da sci. Dato che lo sforzo fisico necessario per sciare è abbastanza impegnativo, è fondamentale evitare alimenti ad alto contenuto glicemico e preferire un apporto equilibrato di carboidrati e proteine.

Niente croissant o biscotti, dunque, ma una tazza di latte con fiocchi d’avena e fette biscottate (possibilmente integrali) con miele o marmellata. In una colazione pre-sciata potresti tranquillamente includere anche una porzione di frutta fresca o secca e un vasetto di yogurt magro. Se, invece, preferisci una colazione salata, è meglio optare per una fetta di pane integrale con affettato magro e un formaggio leggero come la ricotta.

Per praticare sport in montagna, inoltre, è necessario avere anche una buona idratazione di base. Indubbiamente, quando fuori fa freddo, una bevanda calda come un tè, un caffè o un latte caldo è la prima cosa a cui potresti pensare. E ci sta. Tuttavia, non sarebbe male aggiungere anche una spremuta d’arance fresche o un centrifugato di kiwi, fragole e ananas.

Da evitare, invece, i succhi di frutta confezionati poiché contengono molti zuccheri.

Alimentazione per sciare

Cosa mangiare a pranzo prima di una sciata

Dopo un’intera mattinata trascorsa in pista, arriverai all’ora di pranzo con una certa fame. Più che comprensibile. Ma, se desideri continuare a sciare anche nel pomeriggio, non puoi certo darti alla pazza gioia e rimpinzarti con ogni ben di Dio! Per fare un nuovo pieno di energie senza sentirti appesantito/a è consigliabile optare per un piatto unico o per un primo e un secondo in porzioni poco abbondanti.

Qualche esempio?

Un piatto di pasta con il ragù con un contorno di verdure o una polenta con spezzatino garantiscono un apporto di energie sufficiente a proseguire l’attività sportiva. Oppure potresti mangiare una porzione non abbondante di pasta, riso, zuppa di verdure o minestra seguita da un secondo a base di carne magra o affettati leggeri come bresaola e prosciutto crudo.

Naturalmente, con un pranzo di questo tipo non puoi pensare di riprendere immediatamente a sciare; il tuo organismo avrà bisogno di un lasso di tempo sufficiente a digerire. Ma se tu non vedi l’ora di tornare in pista, nessuno ti vieta di pranzare con un panino imbottito con affettato magro o con un primo piatto poco condito e poco abbondante seguito da un frutto o un dolce.

E se viene fame in pista? Lo spuntino perfetto tra una discesa e l’altra

Anche se ti alimenti nel modo giusto a colazione, con tutta probabilità arriverà un momento, a metà mattinata, in cui le tue energie inizieranno a calare e sentirai il richiamo della fame. Beh, considerato lo sforzo fisico che richiede uno sport come lo sci (così come lo snowboard e lo sci alpinismo), questo è più che normale anche perché, con il freddo, il nostro corpo brucia le calorie molto più velocemente.

Come fare, dunque, per ricostituirsi al meglio durante un break?

Gli alimenti più indicati sono il cioccolato (meglio se fondente), dei biscotti, un po’ di frutta secca o anche una semplice merendina, ovviamente senza esagerare nella quantità. In questo modo fornirai al tuo organismo una ricarica di energie sufficiente ad accompagnarti fino al pranzo.

In conclusione

In questo articolo ti abbiamo dato alcuni consigli utili riguardo all’alimentazione da seguire prima di sciare.

Per avere un’esperienza confortevole in pista, però, è fondamentale che tu possieda l’equipaggiamento giusto e l’abbigliamento da sci adatto. Nel nostro negozio online non troverai cibo, ma troverai tutto ciò che ti serve per andare a sciare con la massima comodità poiché disponiamo di un’ampia selezione di articoli per lo sci e per la montagna a prezzi più che convenienti.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram