Bici elettriche e decreto rilancio: questi gli incentivi per il tuo prossimo acquisto

bici elettriche e decreto rilancio

Tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi messi in campo dal bonus mobilità.

Per incentivare la mobilità sostenibile, il Governo Italiano ha pubblicato il Decreto Rilancio per bici elettriche e altri mezzi di trasporto ecologici, stanziando fondi per il rimborso fino al 60% della spesa.

Meno inquinamento, meno affollamento sui mezzi pubblici e addio problemi di parcheggio: questo è il momento giusto per acquistare la tua nuova e-bike.

Ma vediamo nel dettaglio che cosa prevede il decreto rilancio e come accedere ai Bonus.

Perchè acquistare una bici elettrica nel 2020.

bici elettriche e decreto rilancio

Acquistare una bici elettrica nel 2020 è il modo giusto per iniziare il nuovo decennio all’insegna dell’eco-sostenibilità, degli spostamenti ad emissione zero e dell’esercizio fisico anche mentre ci si muove in città: insomma in nome del benessere per l’ambiente e per il corpo.

Oltre a queste motivazioni nobili, un motivo in più per acquistare una bicicletta elettrica nel 2020, è data dal fatto che il nuovo DL Rilancio, ha introdotto un bonus sostanzioso, che permette di fare acquisti di qualità spendendo meno della metà rispetto al solito.

Il Programma buono mobilità (art. 2 comma 2 del DL Clima così come modificato dal DL Rilancio) prevede un programma per il 2020 e uno relativo al 2021:

  • Nel 2020 è possibile accedere al Bonus Mobilità senza previa rottamazione di veicoli inquinanti. L’erogazione dei buoni consiste in un contributo pari al 60%, ma non superiore ai 500 euro, sulla spesa da sostenere (o già sostenuta) sull’acquisto della tua nuova bicicletta, per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
  • Nel 2021 potrai accedere al Bonus Mobilità soltanto a fronte della rottamazione di un veicolo vetusto.

Dunque acquistare una nuova e-bike nel 2020 sarà certamente un ottima occasione per poter accedere ad un prodotto di alta qualità ad un prezzo molto vantaggioso.

Leggi anche: Atomic sci da donna: ecco i pareri di chi li ha acquistati

Come funziona il decreto rilancio e come ottenere il bonus.

Per usufruire del Bonus Bici, per acquistare la tua nuova bicicletta elettrica, dovrai accedere all’apposita applicazione o piattaforma on-line che sarà accessibile anche dal sito del Ministero dell’Ambiente ed essere provvisto dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Attualmente l’applicazione non è ancora attiva, ma il Decreto Rilancio è stato approvato e proprio di recente sono stati stanziati ulteriori fondi destinati al Bonus Bici (pari a 20 milioni di euro) per essere in grado di coprire tutte le numerose richieste.

Possiamo dividere l’accesso al Bonus in due fasi:

  • Bonus per le bici elettriche nella prima fase: consiste in un rimborso retroattivo, infatti se hai acquistato una e-bike nell’arco di tempo fra il 4 Maggio 2020 e la data di attivazione dell’Applicazione Bonus Bici, conservando la fattura di acquisto (non lo scontrino), potrai allegarla all’istanza per fare richiesta di rimborso pari al 60% della spesa affrontata (ma non superiore ai 500 euro).
  • Seconda fase del bonus: dal momento dell’attivazione dell’applicazione dedicata al Bonus Bici, le modalità di acquisto cambieranno. Infatti, mentre nella prima fase, l’acquirente dovrà anticipare tutta la somma e ricevere solo in seguito il rimborso, nella fase successiva, presentando al venditore il buono spesa ottenuto tramite l’applicazione, si potrà acquistare la bici elettrica pagando solo il 40% e questa volta sarà il venditore a ricevere il rimborso della cifra totale pari al 60%.

Nel 2020 è’ possibile richiedere il Buono Mobilità una sola volta ed è valido per l’acquisto di biciclette sia nuove che usate (qui su Botteroski troverai vasta scelta su entrambe le categorie).

A chi spetta il bonus bici: ecco i requisiti richiesti.

I requisiti per accedere al bonus bici sono molto semplici e non tengono conto dei parametri di reddito.

Il decreto prevede che possano fare richiesta tutti i maggiorenni che abbiano residenza (e non solo il domicilio) nei:

  • Comuni con almeno 50.000 abitanti;
  • Capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti);
  • Capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti);
  • Città metropolitane (anche sotto i 50.000 abitanti).

I requisiti richiesti fanno capo ai dati presenti nella banca dati Istat relativa al 1 Gennaio 2019.

Le città metropolitane sono 14 e l’elenco dei comuni che ne fanno parte si può consultare nei relativi siti istituzionali.

Bonus bici: quanto tempo ho per approfittare degli incentivi?

incentivi bici elettriche quanto tempo

Il Bonus Bici previsto dal Decreto Rilancio per l’anno corrente, è valido dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020: fino a questa data potrai acquistare la tua nuova bicicletta elettrica, approfittando del vantaggiosissimo contributo pari al 60% sul totale del prezzo di acquisto.

Entrando più nello specifico in quanto a tempistiche, se deciderai di fare richiesta del Buono Mobilità, avrai 30 giorni di tempo per utilizzarlo, a partire dal giorno dell’emissione dello stesso.

Dunque allo scadere dei 30 giorni, il buono può essere considerato nullo.

Per evitare di incorrere in questo tipo di inconveniente, ti consigliamo di iniziare a scegliere la tua prossima e-bike prima di fare richiesta del buono.

In questo senso il nostro negozio Botteroski, sia on-line che nei nostri punti vendita, può offrirti assistenza e preparazione, ma anche la possibilità di scegliere tra modelli di ultima generazione, adatti a uomini e donne di tutte le età, amanti delle avventure o magari più propense alla pedalata cittadina.

Affidandoti a dei professionisti, non solo sarai certo di riuscire a sfruttare l’opportunità data dal decreto rilancio per acquistare una bicicletta davvero adatta alle tue necessità, ma sarai certo di fare la scelta migliore ottimizzando i tempi.

Leggi anche: Atomic sci in Italia: 5 motivi per acquistarli online

Dove acquistare la tua nuova e-bike per approfittare del decreto rilancio.

Per essere certo di poter usufruire del Bonus Bici previsto dal decreto rilancio, è importante scegliere il fornitore giusto:

  • Nella prima fase ( quindi dal 4 Maggio 2020 fino al momento dell’attivazione dell’App Bonus Mobilità), puoi acquistare la tua nuova e-bike in qualsiasi negozio, che dovrà però fornirti la fattura (non basta lo scontrino), da allegare all’istanza per ottenere il rimborso.
  • Dal momento dell’attivazione dell’apposita piattaforma web dedicata al Bonus Mobilità, potrai approfittare del contributo previsto dal decreto rilancio, solo se acquisterai la tua nuova bicicletta elettrica in un negozio autorizzato.

Sulla piattaforma dedicata potrai accedere all’elenco di tutti i negozianti e fornitori che hanno aderito all’iniziativa.

Per usufruire del contributo del 60%, potrai dunque acquistare sia nei negozi fisici che on-line, ma a patto che siano venditori autorizzati e che siano in grado di rilasciarti una fattura valida, proprio come le nostre.

In ogni caso, ti consigliamo di valutare attentamente il negozio a cui rivolgerti, affidandoti ai consigli di venditori esperti e preparati, che siano in grado di farti valutare la bicicletta più adatta alle tue necessità, tra una vasta scelta di modelli all’avanguardia e tra i migliori marchi (e non accontentandoti di scegliere tra pochi pezzi disponibili).

In questo senso Botteroski può garantirti:

  • esperienza
  • vasta scelta tra nuovo e usato
  • bici elettriche delle migliori marche
  • e-bike per tutte le occasioni (città, montagna…).

Cogli l’opportunità di un decreto da non lasciarsi scappare!

Come vedi il Decreto Rilancio ci ha offerto una fantastica opportunità per acquistare una nuova e-bike a prezzi davvero vantaggiosi.

Il nostro negozio, che potrai visitare sia fisicamente nei punti vendita che on-line, saprà certamente accontentarti con la soluzione ideale per le tue prossime pedalate.

Approfitta del Bonus Mobilità e acquista anche tu una nuova e-bike di ottima qualità su Botteroski.com. Bici elettriche dei migliori marchi, nuove o usate, direttamente a casa tua!

botteroski instagram