Come funziona una e-bike: ecco ciò che devi conoscere

Photo credit: https://www.ebikeshed.com/

Ecco quali sono tutte le funzionalità che differenziano un’e-bike da una bicicletta classica.

Per sapere come funziona una e-bike il modo migliore è quello di fare un confronto tra le biciclette classiche e le bici elettriche, in modo da capire al meglio quali siano le differenze tra loro sia per funzionamento che per prestazioni.

Per sfruttare al massimo il loro potenziale e per capire come mantenere in ottimo stato la tua e-bike, è fondamentale capire come funzionano e in questo articolo ti vogliamo parlare proprio delle principali caratteristiche e curiosità che dovresti conoscere.

Perché è importante sapere come funzionano le bici elettriche?

bici elettriche come funzionano

Conoscere il funzionamento di una e-bike è importantissimo per riuscire ad utilizzarla in modo corretto ed essere in grado di provvedere ad eventuali manutenzioni e accorgimenti che ne garantiscono la durata e il funzionamento.

Mentre la bici classica si muove solo grazie al movimento delle gambe, le bici elettriche ha a che fare anche con la presenza di un motore, di una batteria e di un ciclo-computer.

La bici elettrica è chiamata anche bici a pedalata assistita, questo perché non è dotata di acceleratore, ma il motore viene attivato dalla nostra pedalata.

Ma vediamo i tre componenti aggiuntivi che differenziano le bici elettriche dalle biciclette classiche:

  • Motore della e-bike: esistono diversi tipi di motore che variano a seconda del tipo di e-bike con la quale si ha a che fare, in base alla gamma e alla potenza del motore, si differenzia anche la coppia, cioè la spinta che può dare il motore soprattutto in situazioni più faticose come la salita. Il motore si attiva grazie a dei sensori, che rilevando la pedalata attivano in risposta l’assistenza.
  • Batteria della bici elettrica: la batteria influisce tantissimo sull’utilizzo che si desidera fare dalla e-bike, infatti è quella che da l’energia al motore per funzionare. A seconda della potenza, può garantire la percorrenza di tragitti lunghi dai 40 agli 80Km. La durata della carica, dipende però anche dalle modalità di utilizzo, dal tipo di assistenza impostata col ciclo-computer, dal peso di chi la utilizza e dalla pressione delle gomme.
  • Ciclo-computer della e-bike: è il dispositivo con il quale impostare l’assistenza della pedalata, che poi andrà ad influire sulla durata della batteria e il comfort di pedalata.

Come vedi, conoscere anche solo gli elementi principali che compongono le biciclette a pedalata assistita è utilissimo in primis per la scelta durante l’acquisto, perchè permette di valutarne meglio le prestazioni, e in un secondo momento è essenziale per riuscire ad utilizzarla correttamente.

Leggi anche: Bici elettriche e decreto rilancio: questi gli incentivi per il tuo prossimo acquisto

Dove testare il funzionamento della tua prossima e-bike?

bici elettriche a noleggio

Se stai pensando di acquistare la tua prossima e-bike o magari la tua prima bicicletta elettrica, potresti testare la bici prima dell’acquisto, prendendone una a noleggio.

I luoghi in cui testarla dipendono dal tipo di necessità del ciclista in questione e possono variare tantissimo se si sceglie una una e-bike sportiva o una e-bike da città, adatta ai percorsi urbani.

Rivolgendoti a noi hai la possibilità di essere assistito dal momento della scelta tra le nostre bici elettriche, fino a quello della scelta del percorso: i nostri esperti ti sapranno consigliare la tipologia di e-bike più in linea con le tue esigenze, e una volta individuata la categoria di bici elettrica più adatta a te, ti consiglieranno dove andare a provarla per testarne tutte le caratteristiche ed i vantaggi.

Ma facciamo qualche esempio sui percorsi di pedalata:

  • Vorresti una e-bike da città? Testa l’agilità della bici elettrica negli spazi più stretti e trafficati della città e verifica la praticità di trasporto, specialmente se hai intenzione di utilizzarla tra una fermata e l’altra dei mezzi pubblici.
  • Sei orientato su una e-bike mtb o trek? Testa le prestazioni della bicicletta elettrica in montagna, nelle salite più estreme, monitorando la durata della batteria, il sostegno che può offrirti nei tragitti più faticosi e l’aderenza nei terreni più irregolari.

Provare le bici elettriche nei contesti giusti ti aiuterà a scoprire il loro effettivo funzionamento ed essere certo di acquistare un prodotto che abbia realmente le caratteristiche che ti aspetti.

E’ necessario aspettare che la batteria della tua bicicletta elettrica si scarichi completamente prima di una nuova ricarica?

La batteria è una parte fondamentale delle biciclette a pedalata assistita, e per preservarne il giusto funzionamento nel corso del tempo è giusto farsi qualche domanda sul miglior utilizzo.

Nella vita di tutti i giorni può capitare di utilizzare l’e-bike senza arrivare a scaricarla completamente. Se il giorno successivo si ha la necessità di riutilizzarla, ma la carica non basta, si può tranquillamente procedere ad una nuova carica senza il rischio di compromettere la batteria.

Caricare la batteria delle bici elettriche per tutta la notte può danneggiarle?

Fortunatamente le batterie di nuova generazione sono dotate di un sensore che rileva la carica, e interrompono il meccanismo di trasmissione elettrica, appena la batteria è completamente carica. Questo significa che puoi ricaricare la tua bici elettrica in qualsiasi momento, anche se non hai la possibilità di staccarla dalla corrente per varie ore.

Le batterie delle moderne bici elettriche sono progettate per durare nel tempo anche se rimangono ferme per mesi, ma ecco qualche accorgimento utile se hai la necessità di fermare la tua e-bike per più di un mese:

  • Smonta la batteria e proteggila (non esporla al freddo).
  • Assicurati che la batteria abbia una carica tra il 30% e il 60%.

Se la batteria è completamente carica, capovolgi la bici, e fai girare il motore finché la carica della batteria non scende almeno al 60%.

In caso contrario, se è completamente scarica, ricaricala almeno fino al 30%.

Come lavare le bici elettriche senza comprometterne la batteria.

Per scongiurare al minimo il rischio di guasti e malfunzionamenti della batteria, è bene fare molta attenzione anche durante il lavaggio della bicicletta elettrica:

  • per pulire la batteria ed i comandi collegati ad essa, utilizza un panno morbido inumidito, e se hai la necessità di utilizzare un detergente, assicurati che sia abbastanza delicato;
  • se la tua bici elettrica lo consente, smonta la batteria prima di procedere al lavaggio del telaio;
  • durante il lavaggio della bici, presta molta attenzione anche ai comandi al manubrio e al display;
  • evita di esporre la batteria a getti d’acqua, specialmente se sono forti come quelli dell’idropulitrice;
  • non immergere la batteria in acqua.

Leggi anche: Atomic sci da donna: ecco i pareri di chi li ha acquistati

Pedalata sportiva o pedalata in città? Come scoprire quale bici elettrica è più adatta a te.

Per capire che tipo di e-bike può fare a caso tuo, dovresti prima definire l’esperienza di pedalata che desideri ottenere e rispondere ad alcune domande:

  • Dove voglio utilizzare la mia nuova e-bike?
  • Quanto sono disposto a spendere per acquistare la mia prossima bicicletta elettrica?
  • Sono un principiante o un ciclista esperto?

I luoghi in cui utilizzerai la tua e-bike e i tipi di percorso, incidono tantissimo sulla scelta del telaio e della struttura in generale.

Se ti occorre una bicicletta da città, una city-bike elettrica è la scelta migliore, se ami avventurarti in montagna una e-mtb o una e-bike trek saranno certamente più indicate per affrontare strade sterrate ed irregolari e salite ripide.

Se utilizzi la bici solo per svago o per spostarti da un posto all’altro in città, certamente non occorrerà acquistare una e-bike professionale da corsa o da competizione, perchè non saresti ancora in grado di sfruttarne le potenzialità.

Meglio dunque fare un acquisto su misura di portafoglio e di esigenze.

Acquista bici elettriche su Botteroski.

Su Botteroski hai la possibilità di scegliere tra le bici elettriche più semplici, ma sempre di ottima qualità, fino ad arrivare a quelle più professionali con fasce di prezzo più alte.

La nostra assistenza sempre a tua disposizione sarà lieta di consigliarti nella scelta della bici elettrica perfetta per te, sia nel negozio on-line che nei nostri punti vendita.

Ora che conosci meglio il mondo delle e-bike non ti resta che scegliere quella più adatta a te.

Ricorda che acquistando su Botteroski.com potrai scegliere tra una vasta gamma di bici elettriche delle migliori marche, ricevendole direttamente a casa e approfittando di un sistema di pagamento sicuro e consegne veloci.

botteroski instagram