Scarponi da sci Atomic: queste le innovazioni dei modelli 2021

scarponi sci atomic

Gli scarponi sci Atomic sono calzature tecniche da neve utilizzate soprattutto per praticare lo sci alpinismo e realizzate dalla nota azienda austriaca fondata nel 1955 da Aloise Rohrmoser, dedita inizialmente alla sola produzione di sci. 

La rapida evoluzione del settore ha portato l’azienda a produrre in seguito attacchi e scarponi da sci, per poi spaziare anche nell’abbigliamento tecnico: questo ha contribuito a rendere Atomic un vero e proprio leader mondiale. Ad oggi, è il primo e assoluto fornitore di sistemi completi concepiti specificatamente per lo sci alpinismo.

Gli scarponi da sci Atomic, così come i noti sci Redster sono ormai da tempo ampiamente apprezzati e utilizzati con successo sia dagli atleti della Coppa del Mondo che dai semplici appassionati di tale sport.

L’impiego di nuove e avanzate tecnologie ha permesso quindi che anche questo tipo di calzatura tecnica si evolvesse in maniera estremamente accelerata, rendendola un elemento imprescindibile nell’attrezzatura da sci.

Ecco che eccellenze del settore quali gli scarponi da sci Atomic mettono a disposizione di atleti, amatori e professionisti, i più sofisticati sistemi volti a migliorare non solo gli standard di comodità ma anche e soprattutto le prestazioni in gara.

Leggi anche: Sci Atomic Redster: ecco perché tutti ne parlano

Caratteristiche degli scarponi sci Atomic

Caratteristiche degli scarponi sci Atomic

Tra le caratteristiche peculiari che rendono unici gli scarponi da sci Atomic spicca la relativa capacità di isolare il piede, preservandone la temperatura ideale in maniera costante: questo rappresenta un fattore importante, poiché permette di promuovere ulteriormente il comfort di tale calzatura tecnica.

L’oggettiva comodità dello scarpone da sci Atomic è determinata altresì dalla misura e dalla larghezza della pianta del piede, indicata generalmente in Mondopoint, misura del piede espressa in millimetri. Il livello di rigidità dello scarpone viene invece indicato col termine flex.

Ogni scarpone da sci Atomic comprende tuttavia caratteristiche differenti che variano in funzione dell’utilizzo: esistono, infatti, modelli utilizzati dagli atleti esclusivamente per competizioni agonistiche che presentano una notevole rigidità, pari o superiore a 130 flex, e che offrono il vantaggio di essere particolarmente sensibili, consentendo un maggior controllo del movimento applicato sullo sci, pur non risultando particolarmente confortevoli. 

Gli scarponi da sci Atomic all round o all mountain sono invece indicati per sciatori prevalentemente amatoriali: il relativo flex può in questo caso variare da 60 a 120 e, risultando meno tecnici, offrono una maggiore comodità. 

In ultimo Atomic propone anche scarponi da sci dedicati al freeski e al freestyle, equipaggiati con moderni sistemi di ammortizzazione spesso costituiti da una particolare suola concepita per assorbire gli urti in maniera ottimale. Decisamente meno rigidi in questo caso rispetto agli scarponi da gara, presentano un flex da 90 a 120

Gli scarponi da sci Atomic offrono, inoltre, una calzata ottimale che permette all’atleta di muovere le dita liberamente, mantenendo all’interno ben saldo il tallone: questo garantisce un maggiore controllo degli sci, riducendo il rischio di cadute. 

La presenza di una chiusura a quattro fibbie assicura invece l’aderenza perfetta del piede alla calzatura, preservando al meglio la caviglia.

Novità scarponi da sci Atomic 2020/2021

Gli scarponi da sci Atomic riservano grandi sorprese anche per la stagione 2020/2021. Primeggia infatti il nuovo e avveniristico modello Hawk Ultra Connected, il primo a disporre di una tecnologia digitale avanzata che permette all’atleta di connettere la calzatura a un feedback tracker mobile, in grado di fornire in tempo reale un’analisi completa della tecnica messa in atto, e suggerendone eventuali correzioni.

Un esempio all’avanguardia di come proprio la tecnologia digitale più moderna, applicata al più noto degli sport invernali, consenta di godere di un’esperienza sciistica significativamente migliorata.

Gli scarponi da sci Atomic Hawk Ultra Connected permettono di fornire all’atleta informazioni utili su come regolare la propria tecnica, in modo tale da migliorare in maniera significativa le performances, perfezionando l’equilibrio, così come la propria abilità in curva.

Dotati dell’innovativo dispositivo Movesense con rilevamento del movimento, e di sensori di forza integrati all’interno della scarpetta che si interfacciano con l’app Atomic Connected, gli scarponi da sci Atomic interagiscono per la prima volta con l’atleta permettendogli di sciare in modo più sicuro, potente e performante.  

scarponi sci atomic modelli 2021

Le novità tuttavia non sono finite: la vasta gamma di scarponi da sci Atomic si arricchisce inoltre del nuovo modello Hawx 130 Prime XTD. Questo è pensato per gli sciatori che adorano sfrecciare lungo le ripide discese innevate ma che non disdegnano nemmeno occasionali risalite.

Si tratta di uno scarpone da sci a 4 ganci che, grazie alla calzata, dona comfort e permette una regolazione dell’inclinazione del gambetto agevolata mediante 2 viti. La suola grip walk permette l’utilizzo di attacchi per sci alpinismo, mentre il caratteristico design anatomico conferisce potenza e stabilità, pur mantenendo la versatilità necessaria a questa tipologia di calzatura tecnica da neve.

Ancora una volta, dunque, Atomic non delude le aspettative, permettendo a professionisti così come a semplici appassionati, di vivere la montagna all’insegna della sicurezza e dell’affidabilità, senza dover scendere ad alcun compromesso.

Leggi anche: Maschere da sci top di gamma: ecco la top 3 delle più vendute su Botteroski!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.