Come vestirsi per sci d’alpinismo? 5 capi d’abbigliamento immancabili disponibili su Botteroski!

Come vestirsi per sci d'alpinismo

Ecco il look perfetto per la tua settimana bianca!

Quando hai deciso di trascorrere il weekend ad alta quota è indispensabile sapere come vestirsi per lo sci da alpinismo. Avere un abbigliamento adeguato che garantisca il giusto comfort, protezione dal freddo, ma anche traspirabilità è senza dubbio fondamentale per goderti al meglio la tua settimana bianca.

Questo perché, nonostante ci si muova ad alta quota e tra la neve, lo sci da alpinismo è un’attività faticosa che fa sudare, e indossare indumenti che rimangono asciutti è determinante per affrontare le sciate in totale comfort.

Ecco di seguito i 5 indumenti da sci alpino di cui non dovresti fare a meno.

Giacca Guscio: il must-have dell’abbigliamento da sci.

giacca guscio abbigliamento sci alpinismo

La giacca guscio è il capo di abbigliamento più esterno che devi assolutamente avere con te se pratichi lo sci d’alpinismo.

Questo tipo di giacca è importantissimo, perché ha lo scopo di proteggere chi la indossa dagli agenti atmosferici più aggressivi come:

  • neve;
  • vento;
  • pioggia.

Solitamente realizzate in Powertex e Goretex, le giacche guscio per lo sci d’alpinismo hanno un altissimo potere idrorepellente che deve reggere almeno 8000 colonne d’acqua, ma allo stesso tempo permettono alle molecole più piccole del sudore di fuoriuscire.

Possono essere composte da 1 a 3 strati, che le conferiscono un potere più o meno idrorepellente e le rende adatte alla piena stagione invernale o a quella più calda primaverile.

Su Botteroski.com trovi giacche guscio per sci da alpinismo sia da donna che da uomo, dei migliori marchi come Haglofs e Montura, e con tutte le caratteristiche necessarie:

  • sono idrorepellenti,
  • traspiranti,
  • comode e anatomiche,
  • sono dotate di cappuccio protettivo compatibile con il casco,
  • spesso hanno degli inserti riflettenti.

Non ti resta che scegliere quella che preferisci!

Leggi anche: Quale bici elettrica mi consigliate? La risposta in questi 5 modelli.

Pantaloni Guscio: gambe protette dagli agenti atmosferici.

Come le giacche anche i pantaloni guscio fanno parte del terzo strato di abbigliamento per lo sci da alpinismo.

Si tratta anche in questo caso di un indumento altamente idrorepellente, realizzato solitamente in goretex o altri materiali in grado di offrire anche traspirabilità.

Indossati sopra le tute termiche o gli indumenti in pile, disponibili sia nel modello tuta che pantalone classico, sono spesso dotati di cerniere laterali che se aperte consentono di ventilare la parte sottostante e sono pratici da rimuovere in caso di cambiamenti climatici.

I pantaloni Guscio sono dotati di elastici, per evitare che la neve entri negli strati sottostanti generando zone umide e fredde.

Qui nel nostro store trovi proposte di marchi come Energiapura, Fusalp e Colmar.

Leggi anche: Come scegliere gli sci da alpinismo? Ecco le dritte che ti aiuteranno a trovare gli sci adatti a te!

Secondo strato: il calore necessario per affrontare le tue avventure sugli sci.

Sotto il guscio, l’abbigliamento per lo sci alpino, prevede l’utilizzo di indumenti caldi, in grado di contrastare il freddo dell’ambiente circostante.

I materiali della tuta da sci possono essere scelti in base alle preferenze personali: esistono le tute in caldo pile, oppure quelle in materiale tecnico con inserti traspiranti.

L’importante è che questo strato sia in grado di trasmettere il giusto calore al corpo, proteggendo soprattutto le zone più delicate.

Su Botteroski.com troverai indumenti in pile morbidi e confortevoli, proposti da marchi prestigiosi come Helly Hansen e Cmp.

Intimo da sci alpino: come una seconda pelle.

L’intimo da sci alpino svolge l’importante funzione di tenere la temperatura corporea costante e rappresenta il primo strato dell’abbigliamento indispensabile per gli sciatori.

Generalmente molto aderente, dev’essere comodo e compatto, ma soprattutto deve garantire traspirabilità per permettere all’umidità di evaporare.

L’intimo da sci d’alpinismo, composto da maglia per la parte superiore e calzamaglia per la parte inferiore, è spesso realizzato con materiali innovativi.

Talvolta è provvisto delle cosiddette “squame 3D”, che posizionate nelle zone strategiche contribuiscono a creare il giusto tasso di umidità tra il primo ed il secondo strato dell’abbigliamento per sci alpino.

Nello store on-line Botteroski.com e nei nostri punti vendita troverai l’intimo da sci dei migliori marchi come Mico, Mizuno e Primaloft per uomo donna e bambino.

Guanti: mani al riparo da gelo e infortuni.

guanti abbigliamento sci alpinismo

Quando si pratica sci d’alpinismo è importantissimo scegliere i guanti appositi e non dei guanti qualunque, ecco perché:

  • i guanti devono garantire la corretta presa dei bastoncini e garantire la giusta sensibilità delle mani, per questo sono più fini nella zona del palmo;
  • devono avere una funzione termica, per proteggere le mani dal freddo ed evitare congelamenti e difficoltà nei movimenti;
  • il materiale dei guanti da sci d’alpinismo dev’essere resistente ma anche in grado di proteggere le mani dalla formazione di vesciche e irritazioni;
  • i guanti per lo sci alpino sono studiati per essere confortevoli e piacevoli da indossare, per questo le cuciture spesso sono esterne;
  • questo tipo di guanto una volta indossato, crea delle delle pressioni che stimolano la circolazione del sangue nelle mani, caratteristica utilissima quando si trascorre molto tempo al freddo.

Su Botteroski.com puoi trovare tante valide alternative a prezzi vantaggiosissimi, come i guanti da sci Level Alpine o le proposte di Rossignol. Ricorda inoltre che il nostro store ti da la possibilità di acquistare il tuo prossimo abbigliamento da sci alpino anche in piccole comode rate senza interessi.

Grazie a questi consigli ora sai che cosa acquistare per poter sciare con un abbigliamento confortevole e traspirante, che tenga caldo quando necessario e che ti garantisca la giusta protezione dagli agenti atmosferici.

Scegli l’abbigliamento dei marchi più prestigiosi tra le proposte che trovi nel nostro catalogo on-line su Botteroski.com: consegna veloce direttamente a casa tua, offerte e prezzi competitivi, e pagamenti sicuri anche rateizzabili.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.