Come scegliere gli scarponi da sci: ecco i consigli per un acquisto a prova di ripensamento

Come scegliere gli scarponi da sci

Vuoi acquistare degli scarponi da sci ma non sai quali scegliere? Ti aiutiamo noi!

Per ottenere le massime prestazioni durante la sciata è fondamentale dotarsi delle migliori attrezzature, ma come scegliere gli scarponi da sci giusti?

Gli scarponi sono il punto di collegamento tra il piede e gli sci, trasmettono i cambiamenti di pressione e di movimento del corpo.

Scegliere gli sci giusti è molto importante, ma lo è altrettanto scegliere gli scarponi da sci ideali.

Qui consigli e dritte per fare l’acquisto migliore.

Come scegliere la taglia giusta degli scarponi da sci

Per evitare continui sfregamenti durante la sciata, è importante che gli scarponi da sci calzino a pennello. Per trovare la taglia giusta, più che badare al numero della calzatura, ci sono alcune dritte da seguire. Ora parliamo di Mondopoint e Last:

  • Mondopoint (MP): si tratta della misura in centimetri della scarpa. Per trovare gli scarponcini giusti ti consigliamo di misurare la lunghezza dei tuoi piedi, in modo tale da trovare una scarpa che corrisponda alla tua misura precisa. Trovare la taglia giusta in Mondopoint significa evitare sfregamenti e la formazione di vescicole.
  • Last: oltre alla lunghezza, è importantissimo considerare la larghezza della zona metatarsale, chiamata “Last”. Una scarpa più stretta sarà meno confortevole, ma permetterà di guidare gli sci in maniera più precisa mentre gli scarponcini più larghi (ma sempre aderenti al piede) sono più confortevoli e adatti agli sciatori principianti o di livello intermedio.

A seconda della disciplina sciistica che ami praticare, troverai degli scarponi da sci dedicati, caratterizzati da un livello di Last più o meno elevato.

Trovare il giusto rapporto tra MP e Last, negli scarponi della disciplina sciistica che ami di più praticare, ti consentirà di calzare perfettamente gli scarponi da sci ottenendo il giusto compromesso tra prestazioni e comodità.

Leggi anche: Quando può iniziare a sciare un bambino? I nostri consigli per farlo in sicurezza

Sciatore principiante o esperto? Scegli gli scarponi anche in base al Flex

Oltre alle misure, quando si parla di come scegliere gli scarponi da sci è molto importante considerare anche il grado di rigidità di queste calzature, che nello specifico viene indicato come “Flex”.

Il “flex index”, o indice di flessione, se si aggira su cifre basse come 50/60 indica uno scarpone abbastanza morbido adatto agli sciatori meno esperti, se si sale con un flex 90/110 abbiamo a che fare con degli scarponi da sci più rigidi, adatti a sciatori esperti, un flex 130/150 è invece adatto agli agonisti.

È importante scegliere adeguatamente il flex index in base al proprio livello di esperienza, perché uno scarpone da sci troppo rigido, indossato da uno sciatore di livello medio-basso, può limitare la sensibilità e l’agilità durante la sciata, e quindi rallentare i progressi.

Oltre al grado di esperienza, è bene tenere in considerazione anche corporatura e peso dello sciatore: se hai una corporatura importante, prediligi una scarpa più rigida che resista meglio alle sollecitazioni del peso elevato, sformandosi meno.

Attenzione ai dettagli: i materiali giusti fanno la differenza

Oltre alle misure e alla flessibilità degli scarponi da sci, è importante valutare la robustezza e l’efficacia dei dettagli: stiamo parlando di ganci, clip e strap.

Più che farti conquistare dal design accattivante, assicurati che i ganci dei tuoi prossimi scarponi da sci siano resistenti e di buona qualità.

I ganci in materiale totalmente metallico sono sinonimo di robustezza e garanzia di efficienza e durata, ma oltre ai ganci anche le clip di regolazione devono resistere all’utilizzo prolungato degli scarponi da sci.

Se vuoi che i tuoi nuovi scarponcini durino nel tempo e ti assicurino la giusta protezione e affidabilità durante la sciata, diffida dunque di ganci e clip realizzati con materiali plastici o poco resistenti: punta ai materiali di qualità e alla sicurezza.

Fai attenzione anche al materiale degli strap: negli scarponi di bassa qualità vengono utilizzati dei materiali poco resistenti, che tendono a sfilacciarsi o consumarsi facilmente. Assicurati che gli strap dei tuoi nuovi scarponi da sci siano realizzati con un materiale tecnico altamente resistente al contatto con l’asola metallica.

L’attenzione ai dettagli e la scelta di scarponi da sci dei migliori marchi ti eviteranno di trovarti in difficoltà in mezzo alla neve, e ti permetteranno di sciare con spensieratezza e serenità.

Dove provare gli scarponi da sci e perché

Ti sembrerà un po strano, ma il luogo ideale in cui provare gli scarponi da sci è un ambiente freddo, o perlomeno meno caldo possibile.

La motivazione è semplice, ma anche molto importante.

Le alte temperature dell’ambiente domestico e dei negozi tendono a dilatare la superficie del piede, rendendo “ingannevole” la prova degli scarponi. Infatti, quando ci si espone alle basse temperature delle piste da sci, il piede si restringe e gli scarponi potrebbero risultare troppo larghi.

Dunque come fare?

Trova un luogo abbastanza freddo in cui testare i nuovi scarponcini, altrimenti, se li provi in casa o in negozio, tieni conto del fatto che dovresti sentire gli scarponi da sci più stretti rispetto ai contesti nevosi.

Ma ora vogliamo darti qualche consiglio più pratico su come testare le tue prossime calzature. Cerca di simulare il più possibile il momento della sciata, quindi indossa le calze tecniche da sci (e non calzettoni di cotone o lana) e poi prova gli scarponi.

Ecco che cosa dovresti sentire stando in piedi con gli scarponi da sci addosso:

  • la zona metatarsale del piede deve essere fasciata dagli scarponi e non essere troppo “libera”;
  • le dita dei piedi devono solamente sfiorare la punta dello scarpone, per poi allontanarsi se ti inchini o se fletti le ginocchia;
  • il tallone deve stare ben fermo anche quando ti fletti in avanti;
  • se provi a simulare i movimenti della sciata, i movimenti delle gambe devono essere fluidi, e allo stesso tempo devi sentire le gambe protette e fasciate.

Ora sai come provare i tuoi prossimi scarponcini per sciare e sei in grado di valutare la misura più adatta a te senza avere brutte sorprese al momento dell’utilizzo.

Leggi anche: Come calcolare la lunghezza degli sci (anche se non sei un esperto)

Scarponi da sci dei migliori marchi: sinonimo di sicurezza e durata nel tempo

Come avrai capito, per scegliere gli scarponi da sci ideali è indispensabile conoscere qualche nozione sulla struttura, relazionata al contesto di utilizzo: la scelta sbagliata degli scarponi può voler dire sciare con difficoltà o, nei casi peggiori, può causare dolore e abrasioni.

Quindi ricapitolando:

  • scegli gli sci in base a Mondopoint, Last e Flex;
  • considera il tuo grado di esperienza e la disciplina sciistica che preferisci praticare;
  • fai attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali;
  • prova i tuoi prossimi scarponi da sci nelle giuste condizioni.

Detto questo, è di fondamentale importanza acquistare scarponi da sci garantiti per resistenza, durata nel tempo e comfort, che siano anche sinonimo di sicurezza.

Acquista i tuoi scarponi da sci su Bottero ski

Tutte queste caratteristiche si possono ritrovare negli scarponi da sci dei marchi più prestigiosi, amati da sempre da sportivi e campioni proprio per affidabilità e ottime prestazioni.

Su Bottero ski puoi acquistare i migliori scarponi da sci, proposti da marchi prestigiosi come Atomic, Nordica sci e Rossignol, ma non solo, anche Lange, Dalbello e altri fra i più richiesti.

Scegliere le calzature da sci più adatte alla disciplina sciistica che preferisci (sci allround, sci freeride, etc…) sarà semplice, e la vasta selezione di prodotti a disposizione nello store on-line Botteroski ti permetterà di valutare anche lo stile che più si abbina al resto del tuo abbigliamento da sci.

Scegli oggi stesso gli scarponi da sci più adatti a te, ricevili a casa tua in tempi rapidissimi e decidi se acquistarli in un’unica soluzione o con pagamenti dilazionati in piccole comode rate.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.