Full suspension e-bike: caratteristiche e peculiarità di questi modelli.

Full suspension e-bike: caratteristiche.

Scopriamo il mondo delle full-suspension e-bike valutando i loro punti forti e le differenze con le e-bike hardtail.

Lo scenario delle e-bike da un po’ di questi anni a questa parte si è evoluto tantissimo.

Mentre prima la principale categoria di bici elettriche era rappresentata da quelle da città, oggi vanno a ruba anche i modelli più sportivi.

In questo articolo abbiamo scelto di dedicarci in particolare alla conoscenza delle full-suspension e-bike, le bici elettriche dotate di sospensioni sia davanti che dietro.

Scopriamo insieme le loro caratteristiche e i contesti in cui si rivelano ideali.

Full suspension e-bike Scott Genius-e-ride 930.

Full suspension e-bike: comfort e sicurezza anche nei percorsi più estremi.

Le full-suspension e-bike sono delle biciclette elettriche che possiedono una doppia sospensione, ossia una nella parte anteriore e una nella parte posteriore.

Oltre a garantire al ciclista la possibilità di percorrere tragitti più lunghi e salite più ripide e con minor fatica grazie al sistema di pedalata assistita, questa categoria di biciclette dotata di doppia sospensione offre innumerevoli vantaggi per i ciclisti più esigenti.

Questa caratteristica risulta essere vincente per garantire comfort e aderenza al terreno anche ai ciclisti che amano divertirsi sulle due ruote nei sentieri più impegnativi ed irregolari.

Non a caso la doppia sospensione è una peculiarità delle mountain-bike e delle e-mtb.

Il fatto che le e-bike full-suspension consentano di poter godere di una guida fluida anche nei sentieri più accidentati e ricchi di dislivelli, dipende dal fatto che risultano essere meno rigide rispetto alle bici elettriche ammortizzate solo nella parte anteriore, in un certo senso possiamo dire che la guida sia più “morbida”. 

In sella ad una bici elettrica full-suspension anche i salti sono più divertenti e meno “traumatici”: un’ottima notizia anche per la sicurezza della schiena e degli arti.

Volendo fare una sintesi possiamo dire che le principali caratteristiche delle full-suspension e-bike sono le seguenti:

  • versatilità, sicurezza e stabilità (anche in pendenza);
  • comfort ideale e resa ottimale nei percorsi ricchi di ostacoli e dislivelli;
  • ideale per percorrere i sentieri di montagna più avventurosi;
  • la seconda sospensione nella parte posteriore della bicicletta garantisce una minore dispersione dell’energia durante la pedalata. 

Un valido esempio di e-bike mtb full suspension è il modello Scott Genius eRide 930, disponibile anche su Botteroski.com. Clicca qui per vedere la scheda prodotto completa.

Leggi anche: I kit di conversione e-bike fanno davvero al caso tuo? Ecco ciò che devi sapere.

Differenze tra e-bike full-suspension e hardtail.

Chiarito che cosa siano le biciclette elettriche full-suspension e in che cosa consistono i loro punti forti, ora probabilmente ti starai chiedendo perché preferirla ad una e-bike hardtail (detta anche front o rigida).

Beh, prima di capire quale categoria di e-mtb potrebbe essere più adatta a te, occorre valutare diversi fattori, tra cui in particolare quali tipologie di percorsi preferisci affrontare e il tipo di guida che ami di più.

Ma ora cerchiamo di capire in che cosa si differenziano le bici elettriche front e full-suspension.

Le e-bike hardtail o front-suspension, come fa intendere l’appellativo stesso, sono dotate di un’unica sospensione nella parte anteriore.

Questa caratteristica, incide sotto diversi punti di vista

Vediamo quali:

  • Peso. Le front-suspension sono più leggere rispetto alle full di circa un chilo.
  • Componenti meccaniche. A differenza delle e-bike mtb full-suspension, le hardtail hanno una meccanica molto più semplice, infatti sono prive di parti mobili come le boccole, i perni ed i cuscinetti. Facile intuire che quindi anche la manutenzione nel caso delle front hai dei costi inferiori.
  • Percorsi veloci e in salita. Quando si tratta di pedalare in salita e ad alte velocità, tra le due categorie quelle che riescono ad offrire le migliori prestazioni sono le bici elettriche hardtail, per via della miglior trasmissione della potenza, delle gomme più strette e una maggior reattività.
  • Percorsi in discesa. In discesa e nei percorsi più sconnessi, la categoria in grado di offrire le migliori prestazioni è senza alcun dubbio la categoria delle full-suspension e-bike, grazie al comfort di guida e all’ottima stabilità. Le hardtail invece, sono penalizzate dall’elemento rigidità.

Dunque ricapitolando, le e-bike con doppia sospensione sono più pesanti di circa un chilo rispetto alle bici elettriche hardtail, ma sono più stabili, morbide e confortevoli nei percorsi meno uniformi.

Full suspension e-bike Olympia Genbo.

Le full-suspension e-bike sono più versatili e sono perfette per i ciclisti più esperti che amano esplorare innumerevoli tecniche di pedalata con maggiore sicurezza.

Per via di queste caratteristiche, non si può dire che la categoria di e-bike full-suspension sia economica, ma al contrario ha dei costi superiori rispetto alla categoria hardtail, tuttavia le prestazioni ottimali ed ineguagliabili ne giustificano i prezzi.

Leggi anche: E-bike motore centrale o posteriore? Ecco ciò che devi sapere.

Per concludere.

Le bici elettriche full suspension come hai potuto leggere sono dei mezzi molto versatili, che possono essere utilizzati anche per percorrere i sentieri più tortuosi.

Grazie all’elevato potere di smorzare gli urti e le vibrazioni, garantiscono il comfort ideale agli sportivi più dinamici e la giusta sicurezza per proteggere la schiena e gli arti, quindi sono un’ottima soluzione anche per chi è particolarmente sensibile per via dell’età o per altre questioni.

Scegliendo di acquistare una full suspension e-bike potrai contare su divertimento, stabilità e performance ottimali.

Pensi che questa categoria di e-bike dia adatta a te?

Allora dai un’occhiata alle proposte che puoi trovare nel nostro negozio on-line Botteroski.com.

Visitando il nostro store potrai accedere alle e-bike prodotte dai marchi più prestigiosi del settore, realizzate e ideate con cura dopo anni di studio e perfezionamento.

Se cerchi l’elleccellenza di un prodotto che ti possa permettere di crescere nel mondo del ciclismo e di vivere le tue avventure sulle due ruote al meglio, su Botteroski.com troverai certamente la soluzione che fa per te.

Approfitta del sistema di pagamento sicuro e delle consegne veloci: ti aspettiamo!