Ginocchiere da ciclismo: perché sono utili e quali scegliere.

Ginocchiere da ciclismo: come scegliere?

Stai pensando di acquistare le tue prossime ginocchiere da ciclismo ma non sai come fare la scelta giusta? Ecco tutte le dritte.

Se durante le avventure sulla tua mountain-bike o sulla tua bici elettrica ti è capitato di cadere, ti sarai reso conto che le ginocchia sono una delle parti del corpo più esposte in cui potresti farti male. 

Rischiare di ritrovarsi con un ginocchio gonfio o dolente nel bel mezzo di un’uscita in bici, non è proprio il massimo, quindi è meglio prevenire con l’utilizzo delle ginocchiere.

Se hai già dato un’occhiata alle ginocchiere da ciclismo proposte dai negozi sportivi, probabilmente ti sarai reso conto che ne esistono di diverse tipologie e forme.

Ma che cosa è meglio valutare per essere certi di acquistare le ginocchiere da ciclismo ideali? 

Un tipo vale l’altro o ci sono dei criteri da seguire?

Ecco tutte le dritte per fare la scelta giusta per te!

ginocchiere da ciclismo Scott su Botteroski.com

Ginocchiere da ciclismo: ecco perché e quando le dovresti utilizzare.

Se una delle tue passioni è la bicicletta e appena hai un po’ di tempo libero ami divertirti sulle due ruote nei più svariati percorsi, per completare il tuo abbigliamento da ciclismo dovresti acquistare al più presto un paio di ginocchiere.

Le ginocchiere da ciclismo sono degli accessori utilissimi, che consentono di proteggere le ginocchia dal freddo e dalla pioggia, dagli urti accidentali e dalle cadute.

Proteggere le ginocchia è molto importante, infatti si tratta di una zona del corpo che, se dolorante, può provocare diverse problematiche durante la pedalata, anche se si solito utilizzare una bici elettrica, quindi meglio prevenire qualsiasi tipo di problema.

Nei contesti cittadini le ginocchiere vengono utilizzate per lo più dai ciclisti più sportivi (per tenere al caldo le articolazioni), mentre per le uscite fuori porta sono praticamente indispensabili per proteggersi e per potersi divertire sulle due ruote con maggior spensieratezza.

Un’alternativa alle ginocchiere sono i gambali da ciclismo, che si differenziano dalle precedenti prevalentemente per le dimensioni, in quanto si estendono dalla caviglia all’inguine. Un esempio sono i gambali XLC proposti nel nostro negozio Botteroski.

Ma ora scopriamo che caratteristiche dovrebbero avere le ginocchiere ideali.

Leggi anche: Il limite di velocità per la tua e-bike (e cosa rischi se lo superi).

Caratteristiche delle ginocchiere da ciclismo: ecco le più importanti.

Se stai per acquistare le tue nuove ginocchiere da ciclismo per vivere con maggior spensieratezza le tue uscite con la e-bike o con la mountain-bike, è importante che non faccia una scelta avventata, ma che consideri una serie di fattori.

Parliamo di materiali.

Le migliori ginocchiere per ciclisti oggi vengono realizzate con materiali tecnici molto elastici e morbidi (in modo tale da garantire la fluidità dei movimenti) ma che allo stesso tempo garantiscono la massima aderenza senza stringere.

Infatti è fondamentale che le articolazioni non vengano pressate, ma anche che le ginocchiere stiano ben ferme per garantire un’adeguata protezione e per limitare le irritazioni da sfregamento della pelle contro la bici.

Tra i modelli di ultima generazione sono molto utilizzati materiali tecnici come il D3O o l’Armour Gel. Si tratta di materiali intelligenti, molto leggeri e in grado di distribuire l’energia generata dagli urti in modo da non causare traumi. 

Un esempio di ginocchiere realizzate con con questi materiali sono le Scott Grenade Evo Zip, disponibili anche sul nostro store on-line Botteroski.com.

Un altro aspetto molto importante da valutare prima di un acquisto è la traspirabilità.

Assicurati che le ginocchiere da ciclismo che stai per acquistare siano realizzate con un tessuto in grado lasciar evaporare il sudore, in modo da tenere la pelle asciutta ed evitare la formazione di irritazioni e cattivi odori.

Anche il tipo di blocco può essere differente, infatti alcune ginocchiere hanno un blocco in silicone, altre un orlo elastico.

Quello in silicone è il più stabile, però risulta essere anche un po’ invasivo.

L’orlo elastistico invece un po’ meno stabile, però, specialmente per i ciclisti che sono soliti pedalare per ore ed ore, si potrebbe rivelare più confortevole.

Ginocchiere da ciclismo Scott Grenade Evo Zip

Scegli le ginocchiere in base a come guidi.

Oltre alle caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra, prima di fare una scelta definitiva, ti consigliamo di fare delle valutazioni anche riguardo al tuo stile di pedalata e ai contesti che sei solito frequentare per valutare i rischi.

Sostanzialmente, se di solito le tue pedalate avvengono su sentieri abbastanza regolari, poveri di dislivelli e privi di rocce, allora dovresti puntare su un paio di ginocchiere da mtb leggere e non eccessivamente imbottite.

Infatti se i rischi non sono tanti è meglio privilegiare la leggerezza e la libertà di movimento.

Se invece ami divertirti sulle due ruote affrontando sentieri molto ripidi ed irregolari e discese a tutta velocità, allora meglio puntare su ginocchiere da ciclismo molto robuste e resistenti, in grado di proteggerti adeguatamente anche in caso di cadute brusche. In questo caso il fattore “leggerezza” passa in secondo piano.

Nel caso in cui invece il tuo stile di pedalata fosse a metà strada tra quelli appena descritti, punta su ginocchiere da mtb mediamente robuste, non troppo pesanti e abbastanza flessibili.

Leggi anche: Full suspension e-bike: caratteristiche e peculiarità di questi modelli.

Per concludere.

Dunque ricapitolando, prima di fare un acquisto impulsivo, valuta le tue prossime ginocchiere dal punto di vista dei materiali, della traspirabilità e dell’aderenza.

Se il tuo stile di pedalata di avvicina all’enduro punta alla resistenza e ad un’alta protezione, più i rischi si abbassano e più puoi puntare sulla leggerezza e su imbottiture meno importanti.

Se cerchi ginocchiere da ciclismo di qualità, ti consigliamo di visitare il nostro negozio on-line Botteroski.com, dove potrai scegliere tra le proposte dei migliori marchi, realizzate con materiali di ultima generazione per garantirti il meglio.

Oltre alle ginocchiere, dai un’occhiata anche all’abbigliamento da ciclismo, alle e-bike e le nostre biciclette delle più svariate categorie.

Se ami il mondo del ciclismo, su Botteroski.com puoi trovare tutto ciò che ti occorre!

Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.