Come spedire un paio di sci: tutto ciò che devi sapere

Scopri come spedire un paio di sci in sicurezza

Gli sci sono un’attrezzatura sportiva molto delicata: scopri come impacchettarli e spedirli in totale sicurezza

Se sei un amante della montagna e di tutte le attività all’aria aperta che vi si possono praticare, vivere a breve distanza dai ripiani montuosi costituisce un grande vantaggio, specie se pratichi lo sci o lo sci alpinismo

Se invece per raggiungere le aree montane e le piste da sci di tuo gradimento sei costretto ad affrontare un lungo viaggio, magari in aereo, potresti incontrare qualche problema.

In particolare, potresti dover ricorrere a uno dei tanti servizi di logistica operanti in Italia per sfruttare i tuoi sci o la tua tavola da snowboard nel tuo impianto sciistico preferito.

In questo articolo scoprirai come organizzare correttamente la spedizione di uno o più paia di sci.

Ecco perché potresti dover spedire degli sci

Sapere come imballare e spedire un paio di sci potrebbe rivelarsi molto utile in diversi casi.

Potresti volerti liberare di un paio di sci che non ti servono più, perché da una stagione invernale all’altra hai deciso di cambiare disciplina. O magari vai ogni anno a sciare con la tua famiglia, e uno dei tuoi figli è cresciuto così tanto da avere bisogno di un paio di sci nuovi e più grandi.

Insomma, se per qualsiasi motivo dovessi decidere di mettere in vendita un paio di sci su internet, è importante che tu sappia come provvedere a una spedizione rapida, sicura ed efficiente.

Nella maggior parte dei casi, spedire sci, snowboard e altre attrezzature ingombranti è un’opzione che si rende necessaria quando ci si reca in una località lontana da casa per passare un week-end o una settimana all’insegna dello sport in montagna.

Se decidi di affrontare il viaggio in auto e non disponi di molto spazio, o magari hai dei bambini piccoli e vuoi risparmiarti l’ingombro del trasporto bagagli, è probabile che tu preferisca far arrivare tutto in albergo o direttamente presso il comprensorio sciistico.

Se invece scegli di accorciare i tempi e di viaggiare comodamente in aereo, probabilmente vorrai evitare di trasportare i tuoi sci in aeroporto e di sostenere i costi aggiuntivi che il loro imbarco comporterebbe.

Molto più semplice e comodo spedirli e trovarli là sul posto, pronti per essere usati, non credi?

Come sistemare gli sci in un pacco: le regole d’oro per un ottimo imballaggio

Qualunque sia la ragione che ti porta a dover spedire un paio di sci, devi essere in grado di preparare a dovere il packaging affinché non subiscano danni durante il trasporto e arrivino integri a destinazione.

Ecco alcune semplici regole che dovresti seguire.

In primo luogo, procurati un pacco delle giuste dimensioni. Sistema gli sci al suo interno con gli attacchi verso l’esterno, avendo cura d’inserire uno spessore tra uno sci e l’altro in modo da evitare che vi sia frizione.

Gli sci sono un'attrezzatura sportiva da spedire nel rispetto di alcune buone regole

Gli sci sono un’attrezzatura sportiva da spedire nel rispetto di alcune buone regole.

Ricorda di proteggere adeguatamente le estremità, in quanto sono la parte più delicata ed esposta a eventuali urti. Per farlo puoi utilizzare le apposite protezioni o, in assenza di esse, puoi rivestirle con dei calzini.

Per evitare spostamenti all’interno del pacco è opportuno ricorrere a tre operazioni:

  • bloccare i due sci legandoli l’uno all’altro;
  • rivestirli con del materiale morbido;
  • riempire gli spazi vuoti con del buon materiale da imballaggio (il pluriball è la scelta ideale).

Per quanto riguarda la parte esterna, è molto importante chiudere saldamente il pacco con un involucro resistente.

A questo punto, i tuoi sci sono pronti per essere spediti!

A quali servizi ricorrere per spedire i pacchi con gli sci

Come ben saprai, in Italia sono diverse le società che si occupano di logistica sul territorio nazionale e internazionale.

Sda, Bartolini, Ups e Tnt sono alcune tra le più famose, e ognuna di esse offre diversi servizi di spedizione.

Per sapere quanto costa spedire uno o più paia di sci, occorre mettere sul piatto fattori come il tipo di servizio richiesto, che potrebbe essere comprensivo o meno di assicurazione e più o meno veloce, e il luogo di destinazione.

Inoltre, sul prezzo incidono anche peso e dimensioni del pacco.

Poiché gli sci sono un oggetto di grande valore, e anche il minimo danno potrebbe comprometterne l’utilizzo, per tutelarti faresti bene a pagare una copertura assicurativa. Questa scelta ti permetterà di non subire una perdita anche nel caso in cui il pacco andasse smarrito.

Insomma, meglio considerare qualsiasi possibilità…

In conclusione

Questi suggerimenti ti saranno sicuramente utili nel caso dovessi spedire i tuoi sci. 

Se invece desideri acquistarne un nuovo paio o cerchi accessori da sci da ricevere direttamente a casa tua, fai visita a Botteroski.com!

Nel nostro shop online troverai le migliori marche di abbigliamento da sci e un’ampia scelta di attrezzature come maschere da sci, scarponi da sci e caschi da sci.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.