Come scegliere la tavola giusta per iniziare a fare snowboard

scegliere la tavola per iniziare snowboard

Una serie di suggerimenti per scegliere le migliori tavole per principianti

Lo snowboard è una disciplina che conquista in continuazione nuovi estimatori, ed è facile intuirne le ragioni.

Sono tante le persone che si lasciano affascinare da questo sport che permette di fare movimento e divertirsi in mezzo alla neve.

Se sei tra queste e non vedi l’ora di raggiungere una bella località sciistica per iniziare a prendere lezioni di snowboard, dovresti prima di tutto procurarti l’attrezzatura necessaria.

Abbigliamento tecnico, guanti da neve, scarponi e naturalmente la tavola da snowboard sono acquisti fondamentali per poter iniziare a praticare questa disciplina.

Se sei un principiante, in questo articolo troverai dei consigli utili per poter scegliere la tavola ideale e partire con il piede giusto.

Considera sempre le tue caratteristiche personali

Uno degli errori principali che molti neofiti commettono, è quello di voler fare il salto più lungo della gamba e acquistare fin da subito una tavola da snowboard professionale adatta a rider esperti, senza considerare che una scelta simile potrebbe penalizzarli nell’apprendimento.

Quindi, se non hai mai praticato questo sport o la tua esperienza è molto limitata, ricordati di considerare il tuo livello di partenza quando procedi all’acquisto della tua tavola.

Quale tipologia di tavola si adatta meglio a uno snowboarder senza esperienza?

Per iniziare a prendere confidenza con i gesti atletici tipici di questo sport e cimentarti nelle prime discese su pista, ti consigliamo una tavola di tipo ‘All Mountain’.

Questa tipologia di tavola è infatti quella che meglio si adatta a tutte le caratteristiche di terreno e ai vari stili di snowboardata.

Oltre a questa, ne esistono alcune più specifiche:

  • da Freestyle, adatte alle evoluzioni nei park;
  • da Jibbing, più corte delle precedenti e quindi perfette sia per i trick in pista che nei park;
  • da Freeride, ideali per le discese veloci e per la neve fresca.

Naturalmente, se il tuo desiderio è quello di specializzarti in uno stile in particolare, una volta raggiunto un buon livello di base potrai acquistare una tavola specifica. Prima di quel momento, il consiglio è quello di optare per una neutra, tenendo in considerazione anche fattori come la tua età, la tua preparazione e la frequenza con cui intendi allenarti.

Ora che conosci queste premesse, proviamo a configurare la tua tavola da snowboard a livello tecnico.

proposte di tavole per iniziare a fare snowboard

Nella struttura della tavola, il camber è un aspetto primario

Uno dei dettagli tecnici più rilevanti della tavola da snowboard è la campanatura: il camber.

La forma e le curvature, infatti, attribuiscono alla tavola diversi pro e contro nella snowboardata.

Il classico snowboard, quello tradizionale, ha un camber convesso. La tavola entra in contatto con la neve all’altezza degli attacchi e si appiattisce sotto il peso dello snowboarder. Questo tipo di tavola garantisce stabilità e reattività sia nelle discese che nei salti, ma non è facilmente governabile nella neve fresca in quanto le estremità tendono ad affondare.

Concettualmente opposta è la tavola a camber inverso, detta anche rocker o ‘a banana’. In questo tipo di tavola, il contatto con la neve è al centro e le punte rimangono invece sollevate rispetto alla superficie.

Nonostante sia poco performante nei salti e instabile a velocità elevate, questo modello è quello che meglio si adatta a un principiante, grazie a caratteristiche come:

  • manovrabilità e versatilità;
  • buona galleggiabilità nella neve fresca;
  • ottimo controllo in curva;
  • scarsa propensione al controlamina.

Oltre a questi due modelli, esistono anche camber intermedi, che mixano le caratteristiche di entrambi, e il camber piatto, che non presenta alcuna curvatura nel corpo centrale.

Occhio alla flessibilità e allo Shape

Un’altra peculiarità importante della tavola da snowboard è il suo grado di flessibilità. Generalmente il range di questo parametro è indicato con una scala da 1 a 10, in cui il valore 1 è quello più morbido e 10 il più rigido.

Il Flex che ci sentiamo di suggerirti in fase di apprendimento è quello morbido/intermedio, poiché un’eccessiva rigidità potrebbe rendere difficoltose le tue prime esperienze sulla neve.

Una volta presa confidenza, potrai deviare su un flex più adatto allo stile in cui sceglierai di specializzarti. A tal riguardo, considera che per il Jibbing è consigliabile un flex morbido, per il Freestyle quello intermedio e per il Freeride quello rigido.

Nello snowboard è possibile utilizzare tavole simmetriche e asimmetriche. Le prime, denominate Twin Tip, hanno coda e punta assolutamente identiche e, poiché questa forma assicura grande manovrabilità, sono quelle più appropriate per un principiante.

Per snowboardare correttamente, lunghezza e larghezza della tavola sono fondamentali

Tutte le particolarità viste finora vanno naturalmente adattate anche alle tue caratteristiche fisiche

In che modo?

Scegliendo la giusta lunghezza e larghezza della tavola. 

Questi dettagli devono essere relazionati alla tua altezza e al tuo peso e, per non sbagliare scelta, potrai affidarti alle tabelle del produttore della tavola che intendi acquistare.

In linea di massima, sappi che una tavola corta permette un controllo maggiore, mentre una più lunga assicura una tenuta maggiore, specie ad alte velocità.

Se sei un principiante, ti suggeriamo di affidarti a una tavola corta, in linea ovviamente con i limiti consigliati per i tuoi parametri di peso e altezza.

Ricorda sempre che, prima di comprare una tavola, devi assicurarti che i tuoi scarponi non sporgano lateralmente da essa. Durante l’utilizzo, infatti, l’unica cosa che deve toccare la neve è la tua tavola, non le punte o i talloni.

Allo stesso modo, la tavola non dev’essere troppo larga, perché il rischio è quello di non riuscire ad averne un buon controllo.

In conclusione

Sperando che questa breve guida possa aiutarti nell’acquisto della tua prossima tavola da snowboard, ti ricordiamo che il nostro shop online offre un’ampia scelta di tavole delle migliori marche, sia per adulti che per bambini.

Non solo… Se stai progettando un weekend in pista o una settimana bianca con gli amici o con la famiglia, all’interno dello store Bottero Ski potrai sbizzarrirti nella scelta di tutto ciò che ti serve per lo sci, per lo snowboard e per tutte le altre discipline invernali.

Visita il nostro shop e scopri le nostre offerte!

botteroski instagram