Cerchi dei nuovi guanti da snowboard? I consigli di Bottero Ski

guanti da snowboard: consigli per scegliere

Come scegliere i tuoi prossimi guanti per snowboardare: i nostri suggerimenti

Un accessorio che proprio non può mancare a uno snowboarder – oltre alla tavola, naturalmente – sono i guanti: in questo articolo troverai una serie di consigli sulle diverse opzioni che hai a disposizione per tenere le tue mani asciutte e calde sulla neve.

Non vedi l’ora che arrivi la prossima stagione invernale e aspetti con impazienza il momento in cui potrai riallacciare nuovamente la tua tavola da snowboard agli scarponi?

Oppure sei un ‘novellino’ e sogni l’inverno per poter finalmente imparare a praticare questa stupenda disciplina?

In entrambe le ipotesi, prima che giunga questo momento tanto atteso è importante che tu disponga di tutti i capi di abbigliamento necessari, inclusi, naturalmente, i guanti.

Senza indugiare, dunque, vediamo quali modelli potresti considerare per proteggere le tue mani durante la prossima snowboardata.

Guanti o muffole? A ogni rider la sua scelta

Lo snowboard, a differenza dello sci e dello sci alpinismo, è un’attività in cui non è previsto l’utilizzo dei bastoni da sci

Questo permette a chi lo pratica di poter scegliere se utilizzare dei guanti classici oppure delle muffole, che svolgono la stessa funzione dei guanti ma si differenziano da essi per la loro conformazione.

Mentre i guanti riprendono la forma esatta della mano, con uno spazio ben distinto per ogni dito, le muffole hanno un aspetto paragonabile a quello dei guanti da forno, ovvero con uno spazio per il pollice e un alloggiamento unico per tutte le altre dita.

Nella pratica dello snowboard le mani non hanno alcun ruolo, se non quello di accompagnare le braccia nella ricerca di un giusto equilibrio, per cui è possibile che tu stia pensando che guanti e muffole possano essere utilizzati senza alcuna differenza.

Beh, non proprio.

Qualche differenza, oltre a quella della forma, in realtà c’è. Vediamo dunque per quale motivo potresti preferire l’una o l’altra opzione.

guanti da snowboard

Le principali differenze tra guanti e muffole

I guanti classici rappresentano sempre la prima scelta per la sensazione di libertà di movimento che regalano: anche se durante le tue discese in pista non hai bisogno di muovere le dita, è possibile che tu ti senta più a tuo agio avendo comunque la possibilità di farlo – cosa obiettivamente impossibile con le muffole, con le quali potresti avere invece la sensazione di sentirti intrappolato’.

Una differenza sostanziale tra muffole e guanti con le medesime caratteristiche di rivestimenti e materiali sta nel calore: le muffole riscaldano più dei guanti, in quanto le quattro dita che condividono lo stesso spazio fanno sì che vi sia una minore dispersione di calore.

Naturalmente quando le temperature esterne non sono troppo rigide il riscaldamento delle muffole può risultare eccessivo, ma in merito a questo criterio di valutazione la scelta è assolutamente soggettiva: chi soffre il freddo in modo particolare alle zone periferiche potrebbe preferire le muffole proprio in virtù di questa caratteristica.

Poiché hanno una struttura molto meno elaborata, con poche cuciture e pochi punti a rischio di rottura, le muffole hanno prezzi più bassi rispetto a guanti di pari livello, e sono anche meno soggette a usura e strappi.

Che tessuto scegliere e come definire la taglia giusta

La scelta del tessuto dei guanti fa la differenza non solo in termini di qualità, ma anche in termini di prezzo. Il che è una cosa abbastanza logica e scontata.

I migliori guanti in commercio vengono prodotti in Gore-Tex®, ed è facile intuirne il motivo: quando si fa un’attività sportiva all’aperto e l’escursione termica fra la temperatura corporea e l’ambiente esterno è marcata, una caratteristica fondamentale per gli indumenti è la traspirabilità.

Nel caso dello snowboard e di tutte le attività sulla neve, è altrettanto importante che – oltre a far traspirare il sudore – indumenti e accessori (guanti compresi) siano impermeabili e antivento.

Questo materiale combina alla perfezione queste caratteristiche, perciò, se vuoi puntare al meglio senza badare a spese, il consiglio è di optare per guanti in Gore-Tex®.

Tuttavia esistono delle buone alternative, come la pelle e altri tipi di membrana sintetica (ad esempio, il Sympatex® di DC, il Membra-Therm plus di Level e il DK DRY® di Dakine, tutti brand che puoi trovare nella sezione dedicata allo snowboard del nostro shop Botteroski).

Ecco alcuni modelli di guanti che potresti adocchiare nel nostro shop online

Cerchi delle idee per l’acquisto dei tuoi prossimi guanti da snowboard? 

Ecco tre modelli particolarmente graditi dai nostri clienti che potrebbero fare al caso tuo:

  • Level Half Pipe Gtx: guanti con membrana in Gore-tex® molto equilibrati e con una gestione ottimale dell’umidità;
  • Dakine Scout Short: guanti dotati di membrane in poliuretano, molto comodi e funzionali e dotati di buona impermeabilità;
  • Dakine Impreza Gtx: muffole con palmo esterno rivestito di silicone, dotate di gancio in velcro, molto calde e funzionali.

Questi sono solo alcuni dei modelli di guanti da snowboard delle migliori marche che puoi trovare sul nostro sito. Per visionarli tutti, vieni a trovarci su www.botteroski.com.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram