Come scegliere gli sci da sci alpinismo: i migliori del 2021 (+ attacchi)

come scegliere gli sci da scialpinismo

Ecco i consigli pratici per la scelta degli sci da sci alpinismo perfetti per te e qualche dritta sugli attacchi

Se i sentieri fuori pista ti affascinano e hai deciso di acquistare tutta l’attrezzatura per lo sci alpinismo, è giunto anche il momento di scegliere gli sci ideali.

Gli sci da sci alpinismo, a differenza di quelli per le altre discipline sciistiche, oltre che garantire ottime prestazioni in discesa, devono risultare maneggevoli, sicuri e comodi anche per affrontare la fase della salita per il raggiungimento della vetta.

Nelle prossime righe ti parleremo delle principali caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di sci, ti daremo alcuni consigli preziosi per aiutarti a capire come scegliere gli sci da sci alpinismo perfetti per te, e ti mostreremo anche qualche esempio tra le migliori proposte del 2021.

Ecco che cosa dovresti sapere per fare l’acquisto giusto.

Che cosa dovresti considerare per scegliere gli sci da scialpinismo?

Lo sci alpinismo è una disciplina invernale a dir poco affascinante, che consiste nel raggiungere la sommità di una vetta con le proprie forze e con le pelli di foca ai piedi, per poi divertirsi a sciare in discesa.

Per vivere questo sport nel modo migliore è importante dotarsi di un paio di sci che siano abbastanza leggeri in modo da non ostacolare troppo la fase della salita, ma che, allo stesso tempo siano adatti ad affrontare le discese sulla neve non battuta e irregolare.

Quando si parla di sci da sci alpinismo, quindi, una delle principali caratteristiche da tenere in considerazione è la leggerezza; tuttavia, per fare la scelta giusta, occorre tenere conto anche di tanti altri parametri.

Per acquistare gli sci da sci alpinismo più adatti a te dovresti considerare il tuo livello di esperienza, la tua statura, il tuo peso e lo stile di sciata che ti piacerebbe praticare con i tuoi nuovi sci.

Iniziamo.

Come scegliere le dimensioni degli sci da sci alpinismo

Quando si acquistano dei nuovi sci da sci alpinismo, oltre a badare alla qualità dei materiali e all’affidabilità, è importante sapere fin da subito chi utilizzerà questi strumenti. 

Le dimensioni degli sci, infatti, devono essere rapportate alla statura dello sciatore, in modo da garantire sicurezza, stabilità e buone performance.

Vediamo come.

Lunghezza degli sci da sci alpinismo

Riguardo alla lunghezza degli sci, è importante sapere che più questi sono lunghi, più sono difficili da manovrare:

  • se cerchi un paio di sci da sci alpinismo per principianti perché sei ancora agli inizi, ti consigliamo di optare per un paio di sci più corti rispetto alla tua altezza di circa 5-10 cm;
  • se sei uno sciatore di livello intermedio, ti consigliamo di puntare su un paio di sci che abbiano una lunghezza pari alla tua statura;
  • se sei uno sciatore esperto, invece, puoi tranquillamente acquistare un paio di sci che siano più lunghi di te di circa 5-10 cm.

Sciancratura degli sci da sci alpinismo

La sciancratura, ossia la larghezza della parte centrale dello sci, incide sulla stabilità e sulla reattività.

Gli sci dotati di una maggiore sciancratura (più stretti) permettono di percorrere le curve più rapidamente e in modo più dinamico; gli sci più larghi, invece, garantiscono maggior stabilità, in quanto sono in grado di ‘galleggiare’ anche sulla neve fresca.

Tenendo conto di quanto appena detto, inoltre, è importante sottolineare che la scelta delle dimensioni degli sci da sci alpinismo dipende anche dal peso dello sciatore

Se sei uno sciatore minuto e leggero, puoi seguire questi parametri; se sei molto pesante, invece, meglio optare per sci dotati di dimensioni più ampie, in modo da poter godere di maggiore stabilità al momento della discesa sulla neve.

Il segreto per scegliere le dimensioni giuste per gli sci da sci alpinismo, sostanzialmente, è puntare alle caratteristiche giuste per bilanciare la leggerezza durante la salita con le performance durante la discesa.

Fortunatamente, le innovazioni nel settore dello sci in questo senso hanno permesso di realizzare sci più grandi, caratterizzati da un peso ridotto rispetto a quelli del passato.

Tra i materiali più utilizzati ci sono i mix tra legno e carbonio (il primo è molto stabile e duraturo, il secondo è molto leggero); tuttavia, esistono anche degli sci realizzati completamente in carbonio, degli strumenti leggerissimi ma adatti solo agli sciatori più esperti.

sci da sci alpinismo

Individua il tuo stile e scegli tra i migliori prodotti

Come hai potuto intuire leggendo le righe precedenti, ci sono sci che garantiscono maggiore efficienza in salita, e altri che offrono il meglio in discesa: per questa ragione, trovare gli strumenti perfetti in entrambe le situazioni potrebbe essere complicato.

Per ottenere le migliori esperienze di sciata, dunque, ti consigliamo di focalizzarti sulla parte dell’avventura che preferisci:

  • se durante le avventure di sci alpinismo il momento che ami di più è la salita perché ti piace godere della bellezza dei paesaggi della montagna in tutta tranquillità, dovresti optare per un paio di sci leggeri che, allo stesso tempo, non compromettano il comfort e la sicurezza in discesa;
  • se, invece, la parte che preferisci è quella dedicata alla discesa, dovresti rinunciare a un po’ di leggerezza e indossare degli sci più performanti anche sulla neve fresca e irregolare.

Dopo aver definito i tuoi gusti, durante l’acquisto ti consigliamo di puntare esclusivamente su sci di qualità realizzati dai marchi leader nel mercato: gli unici in grado di offrirti dei prodotti performanti e sicuri.

Tra i migliori sci da sci alpinismo del 2021 ti consigliamo di dare un’occhiata ai Blizzard Zero G085, ai Volkl Rise Above 88 Flat e ai Dynastar M-Vertical 88.

Oltre a questi, all’interno del nostro store potrai trovare tanti altri modelli di sci da sci alpinismo che potrebbero fare al caso tuo.

Attacchi da sci alpinismo: abbina quelli giusti ai tuoi sci ideali

Gli attacchi da sci sono gli strumenti che permettono di collegare gli sci agli scarponi, e quelli da sci alpinismo si differenziano da quelli delle altre discipline sciistiche perché sono dotati di una doppia funzione: lasciano libero il tallone dello sci-alpinista durante la fase della salita e lo bloccano per affrontare la discesa.

Per quanto riguarda la scelta degli attacchi da sci alpinismo, è importante puntare sulla leggerezza, sull’affidabilità e sulla facilità di utilizzo, tenendo sempre in considerazione il proprio livello di esperienza e gli sci acquistati.

Se sei un neofita dello scialpinismo e stai per avventurarti nelle prime escursioni, dovresti optare per un modello di attacchi robusto e semplice da utilizzare; se sei già esperto, invece, puoi tranquillamente acquistare un paio di attacchi leggeri e reattivi, perfetti per affrontare anche le discese più complicate.

Dando un’occhiata alla selezione di attacchi da sci alpinismo sul nostro store online Bottero Ski troverai certamente quelli che fanno per te, a prescindere dal tuo livello di esperienza.

Ecco due esempi dei prodotti presenti tra le nostre migliori proposte:

  • attacchi alpinismo Tyrolia Ambition 12
    Questi attacchi garantiscono delle ottime performance, comfort ed equilibrio sia in salita che in discesa. Gli attacchi Ambition 12 sono dotati di numerose tecnologie all’avanguardia che li rendono degli strumenti di prima classe, adatti sia agli uomini che alle donne;
  • attacchi Marker Alpinist 8
    Questo modello di attacco a pin è perfetto per gli sci-alpinisti più leggeri e per le donne. Stiamo parlando di attacchi facili da utilizzare, che permettono di passare comodamente dalla modalità camminata alla modalità sciata.
    Gli attacchi Alpinist 8 garantiscono resistenza, sicurezza e tanta potenza in discesa. 

Dando un’occhiata alla sezione dedicata agli attacchi da sci sul nostro store online, potrai trovare anche tanti altri modelli di attacchi di qualità!

Per concludere

Grazie a questi consigli e all’ampia disponibilità di proposte presenti sul nostro shop online Botteroski.com, troverai certamente gli sci da sci alpinismo giusti per te.

Consulta il nostro catalogo e dai un’occhiata anche all’abbigliamento da sci, agli accessori e ai kit di sicurezza e approfitta delle nostre consegne veloci. 

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.