Come lavare la giacca da sci in lavatrice togliendo ogni macchia (e senza rovinarla)

come lavare giacca da sci in lavatrice

Lavaggio della giacca da sci in lavatrice: ecco i segreti per rimuovere tutto lo sporco senza comprometterne le proprietà

Se dopo numerose sciate è giunto il momento di lavare la tua giacca da sci, probabilmente ti starai chiedendo come sarebbe meglio procedere per ottenere una giacca perfettamente pulita e con tutte le sue importanti caratteristiche tecniche intatte.

È possibile lavare la giacca da sci in lavatrice?

E se sì, ci sono dei particolari accorgimenti da seguire, oppure si può procedere come per il lavaggio di un indumento qualsiasi?

Nelle prossime righe scoprirai come lavare la giacca da sci in lavatrice in maniera corretta, in modo da poterla sfruttare a lungo per le tue avventure di sci e sci alpinismo.

Ecco i nostri consigli.

Perché è importante lavare la giacca da sci nel modo giusto?

Tra tutti gli indumenti che compongono l’abbigliamento da sci, la giacca è senza dubbio uno dei più importanti.

Chiamata anche ‘guscio’, la giacca da sci, oltre a essere imbottita al punto giusto, generalmente viene realizzata con materiali tecnici all’avanguardia, dotati di proprietà idrorepellenti, antivento e traspiranti.

Si tratta di una fedele compagna di avventure, che protegge lo sciatore dalle intemperie tipiche della montagna, come il freddo, il vento, la pioggia e la neve.

Se desideri mantenere inalterate le proprietà della tua giacca da sci a lungo, è fondamentale che tu provveda periodicamente a un lavaggio corretto.

Lavandola in modo errato, infatti, rischieresti di compromettere le principali caratteristiche protettive dei tessuti tecnici: il risultato che otterresti sarebbe quello di una giacca pulita, ma inadatta all’utilizzo sulla neve.

Chiariamo subito un punto: la giacca da sci può essere lavata in lavatrice.

Prima di procedere, però, è importante sapere quali sono le modalità di lavaggio corrette e quelle da evitare.

giacche da sci

Giacca da sci in lavatrice: ecco cosa fare e cosa evitare

Se hai intenzione di lavare la tua giacca da sci in lavatrice, dovresti dimenticarti delle pratiche che utilizzi solitamente per lavare altri soprabiti o giubbini destinati all’uso comune.

Piuttosto, dovresti porti una domanda: come si lava un tessuto idrorepellente?

Quando si lava una giacca dotata di particolari trattamenti protettivi è importante procedere al lavaggio facendo in modo che questi non vengano alterati, pertanto le prime regole da seguire sono queste:

  • evitare di utilizzare acqua calda;
  • evitare di utilizzare detergenti aggressivi, smacchiatori, candeggina, detersivi in polvere, ammorbidenti e balsami.

Le temperature troppo elevate e i detergenti troppo ‘forti’, infatti, potrebbero danneggiare irrimediabilmente le proprietà della giacca da sci che tanto ami.

Ecco, invece, come procedere correttamente.

Innanzitutto, quando inserisci la giacca da sci in lavatrice, assicurati che questa non occupi più della metà del cestello

Ti sembrerà strano, ma c’è una motivazione che ci porta a darti questo consiglio: per lavare gli indumenti dotati di trattamenti idrorepellenti sono necessarie grandi quantità d’acqua e, caricando il cestello della lavatrice come faresti solitamente, alla giacca non ne arriverebbe abbastanza per penetrare in profondità. Lo stesso discorso vale anche per la fase del risciacquo.

Se pensi che la tua lavatrice non sia abbastanza grande per lavare la tua giacca da sci, potresti risolvere il problema semplicemente recandoti in una lavanderia a gettoni dove, di solito, è possibile utilizzare macchinari molto grandi.

Ora parliamo della temperatura di lavaggio.

Se vuoi che la tua giacca da sci in Gore-tex® (o in uno dei tanti materiali tecnici utilizzati) rimanga intatta dopo il lavaggio, è importante che tu imposti un programma che preveda l’utilizzo di acqua fredda (meglio non superare i 30°C).

Per quanto riguarda i detergenti, scegline uno particolarmente delicato. I detersivi più aggressivi, infatti, potrebbero ridurre l’efficacia protettiva della tua giacca o addirittura creare delle antiestetiche macchie sulla sua superficie.

Come asciugare la giacca da sci

Ora che sai come lavare il Gore-tex® e gli altri materiali tecnici utilizzati per le migliori giacche da sci, probabilmente ti starai chiedendo come procedere in fase di asciugatura.

La tecnica di asciugatura più sicura è senza dubbio quella all’aria aperta

È assolutamente da evitare l’uso dell’asciugatrice, in quanto le alte temperature potrebbero danneggiare i materiali che compongono la tua giacca.

Stendendo la tua giacca in un ambiente ventilato, invece, avrai la certezza di ottenere un’asciugatura perfetta, senza danni ai tessuti né pieghe. 

Per un’asciugatura ideale ti consigliamo di stendere la giacca da sci utilizzando una gruccia e non delle mollette (eviterai che rimangano i segni), provvedendo a girarla di tanto in tanto in modo che si asciughi in ogni sua parte. 

Per concludere

Ora anche tu sai come lavare correttamente la giacca da sci. Seguendo questi consigli dovresti ottenere una giacca priva di macchie e aloni, perfettamente pulita e intatta.

Dopo aver letto questa breve guida, ti invitiamo a visitare il nostro store Botteroski.com, dove potrai trovare tanti modelli di giacche di ottima qualità, ma anche altri capi di abbigliamento da sci e tutti gli accessori proposti dai migliori marchi del settore.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.