Come disinfettare gli scarponi da sci per evitare germi e cattivi odori

Ecco come disinfettare gli scarponi da sci

Ecco come mantenere un’igiene impeccabile sui tuoi scarponi da sci

Avere degli scarponi da sci in perfetto stato è molto importante.

Trascurarne la pulizia, specialmente della parte interna a contatto con i piedi, può esporti a diverse seccature, come il dolore – causato dal deterioramento dell’imbottitura – o la comparsa di funghi.

Eventualità, queste, che renderebbero la tua esperienza sulla neve tutt’altro che idilliaca, generando forte disagio e, nella peggiore delle ipotesi, impedendoti di sciare come e quanto vorresti.

In questo articolo scoprirai come evitare qualsiasi problema di questo tipo grazie a una pulizia e una igienizzazione impeccabile dei tuoi scarponi da sci.

Come lavare l’interno degli scarponi dopo la stagione?

Ci siamo.

È arrivato il momento più difficile per ogni sciatore: quello della fine della stagione sciistica.

Dopo esserti dilettato in montagna tra discese, slalom e salti sulla neve, ti vedi costretto a riporre sci e accessori in attesa di un prossimo utilizzo.

E, giustamente, ti stai domandando come evitare che durante questo periodo la tua attrezzatura da sci si rovini.

In particolare, è probabile che tu abbia qualche dubbio su come provvedere a una corretta pulizia dei tuoi scarponi da sci.

Facciamo chiarezza a riguardo.

L’imbottitura interna, che ha l’importante compito di tenere i piedi al caldo, è composta da materiali sintetici di vario tipo, le cui caratteristiche cambiano da modello a modello.

Dopo l’ultima sciata dell’anno, faresti bene a rimuovere lo sporco dall’esterno degli scarponi ma, soprattutto, a lavare correttamente la parte interna.

Anche se alcuni modelli sono lavabili in lavatrice, nel dubbio, è sempre preferibile procedere a un lavaggio manuale: in questo modo eviterai qualsiasi rischio di deteriorare o deformare l’imbottitura.

Si tratta di un’operazione abbastanza semplice.

Ti basterà immergere la parte interna dei tuoi scarponi in acqua tiepida con sapone o detergente neutro per circa cinque minuti.

Ma, dato che i piedi sudano molto durante l’attività sciistica, è possibile che un lavaggio delicato non sia sufficiente a eliminare odori sgradevoli, né tantomeno ad annientare i batteri, i quali potrebbero trovare nei tuoi scarponi un habitat ideale dove poter proliferare.

Ecco cosa fare in questi casi.

Scarponi da sci in vendita su Botteroski.com

In che modo puoi disinfettare l’imbottitura degli scarponi?

Facciamo una premessa.

Provvedere a una disinfezione dell’imbottitura delle calzature da sci è sempre una buona abitudine, a prescindere dalla presenza di cattivi odori o meno.

Per farlo, hai a disposizione due opzioni.

Un modo semplice per disinfettare questi tessuti è aggiungere ad acqua e sapone una piccola quantità di ammoniaca o di bicarbonato di sodio.

Questi prodotti, infatti, hanno note proprietà sanificanti, deodoranti e igienizzanti.

Dopo il lavaggio a immersione, abbi cura di strofinare le fodere con una spazzola o con una spugna, e di risciacquarle bene con acqua fredda.

Se, invece, preferisci sottoporre l’imbottitura dei tuoi scarponi a un trattamento più energico, puoi optare per un ciclo di sanificazione specifica presso un negozio o un noleggio.

Le principali tecniche adoperate sono la nebulizzazione e i raggi UV.

Ma, sei sicuro che basti questo per evitare di trovare una sgradevole sorpresa quando riaprirai la scatola o la sacca in cui hai riposto i tuoi scarponi per tanti mesi?

Nonostante un accurato lavaggio e una buona disinfezione, c’è sempre il rischio di trovarvi funghi, muffe e odori insopportabili; se vuoi scongiurarlo, devi prestare attenzione ad alcuni particolari.

Prevenire germi e cattivi odori? Asciugatura e conservazione sono fondamentali

Prima di conservare gli scarponi da sci, è fondamentale che ti assicuri di una cosa: che siano perfettamente asciutti.

Può sembrare un aspetto scontato, ma può capitare che la fodera appaia asciutta all’esterno quando in realtà è ancora umida all’interno.

Se dovessi conservare gli scarponi in questo stato, anche una sola parte umida potrebbe causare la comparsa di muffa e cattivi odori.

Oltre al disagio, questa evenienza comporta il rischio che il tessuto si rovini e, di conseguenza, che i tuoi scarponi siano da buttare.

Per provvedere a una corretta asciugatura dovresti evitare di direzionare flussi di aria calda direttamente sugli scarponi, bensì dovresti esporli all’aria aperta, magari sul balcone, in una giornata soleggiata e ventilata.

Anche il luogo in cui conservi gli scarponi è molto importante.

Sono assolutamente da evitare luoghi umidi e freddi.

Se, quindi, stavi pensando alla cantina, lascia perdere.

Anche un luogo esposto ai raggi diretti del sole, come una mansarda, non è consigliabile perché le parti rigide in plastica potrebbero deformarsi.

Per andare sul sicuro, la scelta migliore è riporre gli scarponi in casa, all’interno di un armadio o sotto il letto.

In conclusione

Gli scarponi da sci sono un componente fondamentale del kit di ogni sciatore.

Scegliendone un paio di cattiva qualità si va incontro al rischio serio di doverli accantonare dopo una sola stagione, magari perché l’imbottitura si deteriora o perde la forma originale.

Questo ti costringerebbe a una spesa extra.

Un buon paio di scarponi da sci, se tenuti bene, possono durare parecchi anni.

Nel nostro shop online troverai diversi modelli di scarpe da sci delle migliori marche, nonché tutte le attrezzature, l’abbigliamento da sci e gli accessori che ti servono per andare in pista.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.