Come scegliere gli sci per bambini

Ecco come scegliere gli sci per bambini

Ecco la guida definitiva per non sbagliare scelta nell’acquisto degli sci per il tuo bambino

Decidere quali sci acquistare non è mai una cosa da prendere sotto gamba.

Nel caso tu debba sceglierli per un’altra persona, nella fattispecie, per il tuo bambino, le probabilità di commettere errori salgono a dismisura.

In caso di scelta errata, non vivrà le sue prime sciate con gioia ma con frustrazione e il tuo desiderio di sciare insieme a lui potrebbe sfumare per una banale disattenzione.

In questa breve guida scoprirai come andare a colpo sicuro nella scelta degli sci per il tuo bimbo.

Sci per bambini: quale forma scegliere?

Se sei un amante della montagna e dello sci, è probabile che tu abbia coltivato questa passione fin da quando eri piccolo.

E, se così non fosse, certamente pensi a quanto ti sarebbe piaciuto indossare un paio di sci in tenera età e scoprire le emozioni che regala questo sport molto prima di quanto tu non abbia fatto.

E come darti torto?

La neve, per i bambini, è pura magia e imparare a scivolarci sopra con gli sci è ancora più bello quando tutto è un gioco.

Fammi indovinare: hai un figlio e non vedi l’ora di trasmettergli questa passione?

E anche lui non aspetta altro che seguire le orme del suo papà e della sua mamma?

Ottimo.

Non ti resta che fare il primo passo: comprare un paio di sci per il tuo bimbo.

Per quanto tu possa essere uno sciatore di vecchia data e sappia bene come scegliere gli sci per te, probabilmente stai pensando che per far muovere i primi passi sul manto bianco al tuo bambino ti servirebbe qualche dritta a riguardo.

Ecco alcuni consigli.

La prima cosa che devi considerare quando acquisti un paio di sci junior è la forma.

Potresti optare per due tipologie di camber:

  • il double rocker se preferisci che il tuo bambino abbia un approccio soft all’apprendimento;
  • il rocker in spatola se pensi di passare tanto tempo sulla neve con lui e pensi che possa imparare in fretta.

Così come per gli adulti, anche per i bambini una caratteristica fondamentale nella scelta degli sci è la lunghezza.

Sci junior: i nostri modelli da bambino

Quanto devono essere lunghi gli sci per i bambini?

La misura degli sci da bambino è un elemento chiave.

Ma, a differenza delle regole valide per gli adulti, che prevedono la scelta di un paio di sci più lunghi rispetto all’altezza, per i bambini il discorso cambia.

Se l’esperienza del giovane sciatore è modesta o addirittura nulla, la scelta migliore è preferire degli sci che abbiano una misura inferiore rispetto all’altezza che vada dai 5 ai 10 cm.

Questo, per agevolare il bambino nel trovare un equilibrio stabile e nell’apprendimento delle basi.

Una volta che le capacità iniziano ad aumentare, è il caso di ridurre la soglia e di optare per un paio di sci che abbiano una lunghezza pari, o inferiore di 5 cm al massimo, rispetto all’altezza.

In questo modo, durante la sua crescita anagrafica e sciistica, il tuo piccolo campione procederà per gradi verso l’utilizzo di un’attrezzatura da adulto.

Questo, naturalmente, dopo qualche anno.

Se devi acquistare gli sci a un bambino che è ancora agli inizi, preoccupati principalmente che siano facili da usare e divertenti.

Scegliere gli sci per bambini: alcuni consigli extra

Saprai bene che le capacità di apprendimento dei bambini sono tendenzialmente più rapide rispetto a quelle degli adulti.

Conscio di questo fatto, se desideri che il tuo bambino viva ogni sciata con il giusto comfort e con la possibilità di perfezionare la propria tecnica, tienilo d’occhio costantemente.

In che senso?

Osserva i suoi miglioramenti o le sue difficoltà in modo che, quando durante la sua crescita dovrai comprargli dei nuovi sci, ne conoscerai con assoluta certezza il livello.

In questo modo eviterai di mettergli ai piedi un paio di sci che limitino i suoi progressi o che, viceversa, gli complichino la vita.

Durante la fase di apprendimento dovresti fare attenzione anche alla scelta degli scarponi, dato che sono l’elemento che più di tutti fa tutt’uno con gli sci.

A un paio di sci adeguati alle caratteristiche fisiche e al livello raggiunto dal tuo bambino, cerca di accompagnare anche degli scarponi non troppo stretti che gli permettano di stare comodo e di non sentire dolore.

In conclusione

Scegliere gli sci per un bambino probabilmente è più complicato che farlo per te.

Una scelta sbagliata potrebbe condizionare la sua prima esperienza sulla neve, e far nascere in lui un senso di frustrazione e una repulsione per questo sport.

Non te lo perdoneresti mai.

Se desideri evitare uno scenario simile, fai visita al nostro shop online.

Oltre a un’ampia selezione di sci, abbigliamento da sci e accessori da sci delle migliori marche, troverai un team disponibile ad assisterti in diretta nella scelta dei tuoi acquisti e a fornirti risposte in merito a qualsiasi dubbio.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.