Migliori calze da sci: quali tengono più caldo?

Quali sono le caratteristiche ideali per questi accessori e come sceglierli

Andare a sciare con le calze che usi per andare a passeggio è come andare a fare trekking con le scarpe antinfortunistiche. (“Ok, non mi farò male sbattendo il piede su una roccia, ma… A proposito, ce li ho ancora i piedi? Non me li sento più!”)

Indossare un’attrezzatura non consona all’attività che devi svolgere ti causerà freddo, dolori e un’eccessiva sudorazione, con effetti devastanti per i tuoi piedi. In questo articolo scoprirai quali sono le calze più appropriate per fare sci, sci alpinismo e qualunque altra attività sulla neve.

Perché dovresti utilizzare calze da sci professionali e non dei normali calzini

Lo sci è una disciplina sportiva praticata da numerosissimi appassionati di montagna in tutto il mondo. Se di recente hai sentito il richiamo di questa stupenda attività da svolgere sulla neve, è facile che tu stia girovagando per il web alla ricerca di informazioni e consigli sul metodo migliore per iniziare e sulle varie attrezzature necessarie per praticarla.

Premesso che tutti i capi di abbigliamento da sci hanno delle funzioni ben precise, desideriamo concentrarci su un accessorio la cui importanza è spesso sottovalutata anche da sciatori con qualche anno di esperienza alle spalle. Sì, stiamo parlando proprio delle calze.

Sono ancora tante le persone convinte che indossare calze normali per andare a sciare non comporti alcuna conseguenza negativa; chi ragiona in questo modo, spesso dà per scontato che sia sufficiente avere un paio di scarponi da sci di buona qualità per proteggere adeguatamente i piedi da freddo e umidità. In realtà, le cose non stanno esattamente così.

Diversamente, per quale motivo esisterebbero le calze da sci?

Data la particolarità delle condizioni climatiche e dei movimenti con i quali uno sciatore ha a che fare, è fondamentale proteggere i piedi con calze appositamente studiate per questo sport, composte da materiali e tessuti che assicurino determinate proprietà.

Vediamo quali…

Calze da sci

Come scegliere le calze da sci per tenere i piedi caldi e sciare agevolmente

Le calze, così come tutti gli indumenti da sci, devono garantire allo sciatore principalmente:

  • un’ottima traspirabilità;
  • un adeguato isolamento termico.

È ovvio che trovare queste peculiarità nei calzini acquistati nella merceria sotto casa sia impossibile; ma non pensare che le cose cambino molto recandoti in un negozio sportivo specializzato nella vendita di articoli per il tennis o per il running. Le calze da sci professionali, infatti, vengono prodotte con tessuti completamente diversi rispetto ai classici calzini o calzettoni sportivi.

I materiali su cui puoi fare affidamento per avere la certezza che i tuoi piedi restino al caldo e che l’aria circoli a sufficienza sono:

  • lana merino;
  • acrilico;
  • nylon;
  • elastam.

Molti produttori realizzano le calze da sci mixando diversi materiali (naturali e sintetici), ma devi sapere che la lana merino è uno dei tessuti più indicati, date le sue proprietà antibatteriche e la comodità.

A proposito di comodità, essa rappresenta un fattore importante da prendere in considerazione quando ti rechi a comprare le tue calze per sciare, ma presta la giusta attenzione anche alla sicurezza. Assicurati, dunque, che le cuciture siano piatte, in modo da non rischiare di avvertire fastidio e di procurarti vesciche.

Ricorda, infine, che alcuni modelli sono dotati di rinforzi in alcuni punti critici come caviglie e tallone (particolarmente esposti ai traumi), e, in generale, in tutte le zone in cui si creano delle tensioni muscolari durante l’attività fisica.

I 3 modelli di calze da sci più apprezzati dai nostri clienti

La scelta di calze da sci da donna, da uomo e da bambino è sempre più ampia sia per composizione sia per design e specifiche tecniche. Nel nostro shop online disponiamo di una selezione di articoli di varie marche e, in base ai numeri riscontrati e ai feedback dei nostri clienti, possiamo suggerirti i 3 modelli che vanno per la maggiore.

Calze da sci da donna: le più in auge sono le X-Socks Silk merino 4.0

X-Socks merino 4.0

Cominciamo con le calze preferite dal gentil sesso: questo modello di X-Socks, una delle migliori case produttrici di calze sportive, ha una composizione 100% poliestere, ed è dotato di plantare anatomico, perfetto per evitare il sovraccarico e per migliorare la posizione del piede.

Le X-Socks Silk merino 4.0 sono dotate di due particolari supporti:

  • la fasciatura Suppronation®, che garantisce una presa sicura sul piede;
  • le spirali a maglia concentrica HeliXCoil, che circondano il polpaccio assicurando stabilità ai muscoli e favorendo la circolazione.

Calze da sci da uomo: la medaglia d’oro va alle Sidas Heat LV

Sidas Heat LV

Passando alla clientela maschile, la calza da sci più gradita è senza dubbio questo capolavoro di Sidas, costituito da un 25% di fibre sintetiche merino, un 57% di poliammide, un 16% di polipropilene e un 2% di elastam. Queste calze sono dotate di un elemento riscaldante al loro interno, che garantisce un apporto di calore al piede.

Si tratta di un modello altamente performante in quanto dotato di cuciture piatte e forma anatomica, caratteristiche che rendono la calzata comoda e consentono la massima libertà di movimento. Per questa ragione, queste calze sono apprezzate dagli sciatori più competitivi.

Calze da sci da bambino: le X-Socks 4.0 le preferite dalle mamme e dai papà

X-Socks junior

La versione “mini” delle X-Socks Silk merino 4.0 riscuote un ottimo successo per le caratteristiche più importanti per i più piccoli: la traspirabilità e l’isolamento termico.

La composizione e il design sono pressoché identici al modello da adulti, ma la proprietà che rende il modello junior così amato dai bambini è la comodità generale. Le recensioni dei genitori dei piccoli sciatori sono concordi nell’evidenziare come, indossando queste calze, essi non soffrano minimamente il freddo.

In conclusione

Ora che conosci l’importanza delle calze nella pratica dello sport invernale per antonomasia e che sai quali sono i modelli migliori, puoi sbizzarrirti nella scelta.

Nel nostro shop online troverai le calze da sci delle migliori marche e tutte le attrezzature necessarie per recarti in montagna con la tua famiglia o con gli amici.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: X-SOCKS International

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.