Abbigliamento da sci da bambino usato: conviene davvero?

abbigliamento da sci da bambino usato

Far indossare vestiti da sci usati al tuo bimbo potrebbe non essere una scelta ottimale

Rivolgersi al mercato usato per l’acquisto dell’abbigliamento da sci per il tuo bambino è una scelta su cui dovresti riflettere con attenzione.

In alcuni casi comprare roba usata può essere conveniente, ma quando si parla di indumenti (compresi quelli da sci) è bene sapere che ci sono diverse criticità con cui devi fare i conti. In questo articolo scoprirai quali sono i pro e i contro dell’acquistare capi di abbigliamento da sci per bambini usati.

I pro di acquistare vestiti da sci usati per i bambini

Quando l’inverno incombe e la data di apertura dei comprensori sciistici si avvicina, tutti gli amanti della montagna e di sport come sci, sci alpinismo e snowboard iniziano a organizzarsi per farsi trovare pronti.

La fase che precede l’inizio della stagione sciistica è sempre caratterizzata da un certo fermento tra gli appassionati, i quali si dedicano allo shopping per sostituire i propri accessori da sci ormai vecchi e inadatti all’uso o per ampliare la scelta del proprio outfit da neve.

Finché si tratta di te, è tutto molto semplice. Ma quando si hanno dei bambini, le cose cambiano.

È probabile che anche tu, come tanti genitori, ogni qual volta ti ritrovi a dover comprare capi di abbigliamento da sci per il tuo bimbo sia pervaso da un dubbio: roba nuova o roba usata? Beh, diciamo che questa scelta può essere influenzata da diversi fattori; vediamo quali sono i punti a favore dell’acquisto di abbigliamento usato per i piccoli sciatori.

I vantaggi di rivolgersi al mercato dell’usato sono principalmente di natura economica. I vestiti e gli accessori usati, infatti, vengono venduti a prezzi notevolmente scontati, anche quando essi sono stati adoperati così poco da sembrare nuovi. Ma c’è un altro motivo che spinge alcune persone a optare per questa soluzione: la sfruttabilità.

È risaputo che i bambini crescano molto in fretta, e questo implica il rischio di dover sostituire l’intero vestiario nel giro di una o due stagioni. Di fatto, questo è anche uno dei motivi per i quali la compravendita di abbigliamento usato da sci per bambini è piuttosto diffusa.

abbigliamento da sci junior su Bottero Ski

I contro di questa scelta e i rischi che corrono i piccoli sciatori

Alla luce di quanto letto finora, potresti pensare che ricorrere alla soluzione dell’usato potrebbe essere la strada migliore. In realtà, dovresti sapere che ci sono diversi aspetti negativi e rischi a cui andresti incontro.

Per prima cosa, acquistando capi di abbigliamento usati non potrai contare su una scelta di taglie e modelli paragonabile al nuovo: sia che tu decida di recarti personalmente presso un negozio di roba usata, sia che tu propenda per l’acquisto online, non avrai mai la possibilità di selezionare il capo più adatto al tuo piccolo campione.

Acquistando su internet, inoltre, andrai incontro al rischio di ricevere merce completamente diversa rispetto a quella ordinata. Ma oltre a queste considerazioni, è bene che tu rifletta sull’aspetto più importante: la sicurezza e il comfort del tuo bambino.

La più grande incognita legata all’acquisto di qualsiasi articolo usato è quella del tipo di utilizzo che ne è stato fatto in precedenza. Saprai bene che i capi di abbigliamento da sci sono composti da tessuti particolari, che devono garantire traspirabilità, isolamento termico e impermeabilità.

Scegliendo l’attrezzatura da sci usata per il tuo bambino, non potrai mai sapere in che modo è stata trattata, lavata e conservata dal precedente utilizzatore: in particolare, l’adozione di tecniche di lavaggio e di conservazione errate potrebbe causare la deformazione di alcuni materiali (ad esempio negli scarponi da sci) o far loro perdere le proprietà precedentemente menzionate.

Se queste proprietà vengono meno, l’esperienza sulla neve del tuo bambino non sarà delle migliori in quanto non godrà della giusta comodità, soffrirà il freddo e andrà incontro al rischio di ammalarsi.

Abbigliamento da sci da bambino usato: considerazioni finali

Insomma, avrai compreso che l’abbigliamento da sci usato per il tuo bambino può essere una soluzione economica ma non priva di controindicazioni, ragion per cui dovresti valutare bene la tua scelta. Se vuoi andare sul sicuro ed evitare incognite, acquistare capi nuovi è la soluzione più sicura.

Roba nuova o roba usata, comunque, tieni a mente questi tre suggerimenti:

  • ricorda di vestire il tuo bambino a cipolla in modo che, durante la giornata in pista, ci sia la possibilità di adattare il suo outfit alle condizioni meteorologiche;
  • presta particolare attenzione alla protezione delle zone periferiche, scegliendo con cura i guanti da sci (o le moffole), i sottoguanti e le calze da sci;
  • assicurati di dotare il tuo piccolo di tutto il necessario per sciare in sicurezza (casco da sci e maschera da sci).

In conclusione

Il momento dell’acquisto degli sci, degli accessori e del vestiario per il tuo piccolo è quello giusto: nel nostro shop online sono disponibili gli ultimi arrivi per la stagione 2021/2022.

Avrai a tua disposizione un’ampia selezione di articoli delle migliori marche, e potrai contare sul nostro servizio di assistenza in tempo reale per chiarire qualsiasi dubbio circa funzionalità, taglie, e quant’altro.

Vieni subito a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.