Attrezzatura per sci alpinismo usata: potrebbe non essere una buona idea

attrezzatura per sci alpinismo usata

Tutto ciò che dovresti sapere sugli attrezzi di seconda mano per questo sport

Fare un’escursione sulla neve fresca con attrezzature usate è come cimentarsi in una discesa libera il giorno dopo aver imparato a fare lo spazzaneve.

Avventurarsi nell’esplorazione di sentieri fuori pista richiede una dotazione perfettamente funzionante e anche un solo elemento difettoso potrebbe rendere la tua gita un supplizio, con seri pericoli annessi. In questo articolo ti spieghiamo per quale motivo dovresti riflettere bene prima di acquistare la tua attrezzatura da sci alpinismo usata.

Sci, attacchi e bastoni da sci alpinismo usati: pro e contro

Gli sport invernali conquistano ogni anno migliaia di nuovi appassionati in tutto il mondo, e anche in Italia stiamo assistendo a una crescita continua di discipline come lo sci alpino, lo snowboard e lo sci nordico.

Ma c’è un’attività in particolare che sta riscontrando grande successo, tanto da diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza tra gli amanti della montagna: lo sci alpinismo. Anche tu ne sei rimasto affascinato? Ti piacerebbe iniziare a praticare questo sport? Beh, in tal caso è probabile che ti stia attivando per procurarti tutto ciò che serve per iniziare, magari strizzando l’occhio al mercato dell’usato.

La tua sarebbe una scelta comprensibile: non hai mai fatto sci alpinismo in vita tua e, prima di investire in attrezzature nuove, preferiresti darti del tempo per capire se questo sport fa per te. Tuttavia, è bene che tu sappia che, convenienza economica a parte, acquistando sci, attacchi e bastoni usati andresti incontro a diversi rischi.

Una premessa è doverosa: l’attrezzatura da sci alpinismo è diversa da quella utilizzata nelle altre discipline, e non conoscendo le caratteristiche più importanti, potresti accaparrarti un paio di attacchi inadatti (magari da sci da fondo, che come quelli da sci alpinismo permettono di lasciare libero il tallone) o con le parti meccaniche compromesse a causa di una errata conservazione.

Se poi opti per un acquisto online, il pericolo è di ricevere sci eccessivamente usurati, bucati troppe volte (per il cambio degli attacchi) o addirittura inadatti allo sci alpinismo. Nell’acquisto dei bastoni esiste la possibilità di sbagliare scelta, dato che per praticare questo sport sono necessari modelli appositi, più lunghi e con rotelle più larghe rispetto a quelli da discesa.

Ma anche davanti a offerte apparentemente convenienti, comprare un paio di bastoni usati include la possibilità che essi siano consumati ed esposti a un’alta probabilità di rottura. Sci, attacchi e bastoni, però, non sono le uniche attrezzature da sci alpinismo che si differenziano da quelle utilizzate per praticare altre discipline.

offerte scarponi sci alpinismo

Scarponi da sci alpinismo usati? Ecco perché è rischioso comprarli

Un componente fondamentale del kit da sci alpinista sono gli scarponi; riguardo a quelli specifici per questo sport è importante sapere che le loro caratteristiche principali sono:

  • la caviglia mobile;
  • la suola con battistrada in gomma.

La caviglia mobile consente allo sci alpinista di camminare agevolmente durante la salita e di avere la giusta rigidità nella fase di discesa, grazie alla presenza di un blocco. Il battistrada in gomma serve per consentire la camminata e l’arrampicata, dato che durante le salite capita spesso di dover togliere gli sci e procedere a piedi. Gli scarponi, inoltre, devono essere predisposti all’applicazione dei ramponi.

Avrai intuito che lo scarpone è un elemento fondamentale quanto gli sci, ed è per questo che andare sull’usato non è una buona idea, salvo che tu non abbia la fortuna di trovarne un paio usati solo una volta e messi in vendita a causa di un errore di valutazione sul modello o sul numero. Ma anche in questo caso, è importante verificare che la calzata sia comoda e adeguata alla forma del piede, perché diversamente saranno dolori!

Se invece dovessi imbatterti in un paio di scarponi messi in vendita dopo qualche anno di utilizzo, dovresti evitare l’acquisto a priori: non sai che utilizzo ne è stato fatto, non sai come son stati lavati (né SE sono mai stati lavati), non sai come son stati conservati.

E poi, parliamoci chiaro: le scarpe sono un capo di abbigliamento particolare, per certi aspetti ‘intimo’, e non è mai saggio comprarle usate, anche perché potrebbero avere l’imbottitura logorata o, addirittura, marcia.

Attrezzatura da sci alpinismo usata: considerazioni finali

Tra le attrezzature da sci alpinismo maggiormente commercializzate nel mercato dell’usato ci sono anche i caschi.

Anche in questo caso, i dubbi circa l’acquisto di un elemento del genere nascono dall’impossibilità di sapere in che modo sia stato trattato: i materiali dell’imbottitura interna, in particolare, sono piuttosto delicati e soggetti a sfaldatura (soprattutto se lavati in modo sbagliato e con prodotti inadeguati).

Devi sapere, inoltre, che mentre i caschi da sci sono certificati per proteggere la testa dagli urti, quelli da sci alpinismo necessitano di doppia certificazione: per gli impatti e per la caduta di pietre. Acquistarne uno usato su Subito o in qualsiasi altro sito di vendita online, ti espone al rischio di ricevere un prodotto diverso da quello desiderato, senza alcuna garanzia di reso.

Come per gli scarponi, anche per il casco il consiglio che ti diamo è di evitare questa modalità di acquisto, a meno che tu non abbia la fortuna di trovarne uno adatto a te in un mercatino, messo in vendita dal suo proprietario per un errore nella misura.

In conclusione

In questo articolo ti abbiamo spiegato perché comprare attrezzature da sci alpinismo usate non è la soluzione migliore.

Acquistare prodotti nuovi dotati di garanzia rappresenta sempre la scelta più azzeccata, e nel nostro shop online puoi trovare tutti gli articoli che ti servono, con un’ampia selezione di marchi e modelli; tuttavia, se sei un principiante e vuoi assicurarti di trovare il giusto assetto prima di fare un investimento così importante, puoi sempre ricorrere al noleggio per le tue prime uscite.

Nei nostri punti vendita di Limone Piemonte e Borgo San Dalmazzo, è possibile noleggiare l’attrezzatura, l’abbigliamento da sci alpinismo e gli accessori delle migliori marche.

Vieni a trovarci in negozio, o visita il nostro sito Botteroski.com!

Photocredit: Fischer Ski

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.