Calze da sci sottili: ecco quali scegliere

calze da sci sottili

Particolarità dei calzettoni da sci di spessore fine e modelli migliori

Andare a sciare senza indossare calze da sci professionali è come andare a fare trekking con le ballerine.

Un paio di calze che utilizzi per andare in palestra o per fare running saranno pure comode, ma usarle anche quando indossi gli scarponi da sci ti farà scoprire in prima persona il concetto di relatività; agendo in questo modo, infatti, ti rovinerai la giornata in pista, soffrendo per il freddo e per lo scarso comfort.

In questo articolo ti illustreremo le principali caratteristiche di una buona calza da sci e ti suggeriremo tre modelli che non ti deluderanno.

Quali caratteristiche devono avere le calze termiche da sci

Quando si va a praticare qualsiasi attività sportiva in montagna, la scelta dei capi di abbigliamento giusti è fondamentale per garantire un’esperienza ottimale, specialmente sulla neve: indipendentemente dal fatto che la tua passione sia lo sci alpino, lo sci alpinismo o lo snowboard, vestirti a strati scegliendo i materiali più appropriati ti consentirà di passare le tue giornate in pista (o fuori) all’insegna del divertimento.

Tra gli accessori da sci più sottovalutati ci sono senza dubbio le calze. Ed è strano che sia così, dato che esse ricoprono una funzione importantissima.

I piedi, all’interno degli scarponi, necessitano non solo della massima comodità, ma anche di mantenere una temperatura adeguata. È per venire incontro a queste esigenze che vengono prodotte calze da sci composte da tessuti naturali (come la lana merino) e sintetici (come il polipropilene o l’ elastam) che possiedano tre caratteristiche indispensabili per ogni sciatore:

  • l’isolamento termico;
  • la traspirabilità;
  • l’impermeabilità.

Quando si praticano sport invernali, tenere il piede al caldo è di primaria importanza, e una buona calza da sci deve avere una composizione che assicuri il mantenimento della temperatura corporea in questa zona. Al contempo, il tessuto deve permettere all’aria di circolare in modo da evitare che il sudore crei condizioni di eccessiva umidità all’interno degli scarponi.

Durante la pratica della tua disciplina preferita è altresì possibile che, a causa delle condizioni meteorologiche o di una caduta, acqua o neve vadano a finire all’interno degli scarponi: ecco perché una calza professionale deve essere impermeabile.

Alla luce di queste peculiarità, ti sarà utile avere dei modelli di riferimento per capire quali calze dovresti utilizzare per le tue sciate. Esistono tante tipologie di calze da sci: nel prossimo paragrafo ti suggeriremo le migliori tra quelle più fini, particolarmente apprezzate soprattutto per la sensazione di libertà che donano a chi le indossa.

calze termiche sottili

Le migliori calze da sci professionali da donna e da uomo

Cominciamo con un modello recentemente prodotto da Mico: le X-Race Extralight.

Questo calzettone possiede tutte le proprietà che una calza da sci dovrebbe avere: composto prevalentemente da polipropilene (70%) e poliammide (21%), assicura comfort, leggerezza e calore. Le sue cuciture piatte anti frizione e i suoi rinforzi in X-Static® ti consentiranno di sciare con grande libertà di movimento mantenendo il piede asciutto e caldo.

Le Mico X-Race Extralight sono disponibili nel nostro shop online e sono adatte a entrambi i sessi.

Un altro nuovo modello destinato a far breccia nei cuori degli sciatori che cercano la perfezione in ogni singolo capo di abbigliamento da sci è Thermotech di Rossignol.

Queste calze, disponibili in versioni distinte tra maschile e femminile, sono realizzate in fibra naturale, e sono un’autentica garanzia in fatto di traspirazione, solidità e termoregolazione, anche grazie a una lunghezza che supera il polpaccio. Grazie ad appositi rinforzi, questo calzettone sostiene il piede mantenendo inalterata la capacità di movimento.

Le Thermotech, tra l’altro, si segnalano anche per le proprietà anti odore.

Per chiudere in bellezza, segnaliamo un modello che ha riscosso parecchio successo nell’ultima, tormentata stagione sciistica: le Uyn Comfort Fit.

Queste calze, oltre che per le loro proprietà di isolamento termico, sono particolarmente apprezzate per la soletta ergonomica e per le varie protezioni ed elementi di sostegno di cui sono dotate. Realizzate in lana merino, assicurano il massimo comfort e una calzata perfetta.

In conclusione

Acquistare calze da sci comode e performanti ti consentirà di trascorrere le tue giornate in pista nelle condizioni ideali, senza correre il rischio che ti si ghiaccino i piedi e che si formino le vesciche.

Nel nostro shop online troverai una vasta gamma di calze da sci dei migliori marchi a prezzi convenienti. Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Ti aspettiamo…

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.