Scarponi da sci facili da calzare: come orientarsi nell’acquisto

scarponi da sci facili da calzare

Come scegliere le calzature da sci più semplici da indossare

Acquistare gli scarponi da sci senza sapere quali sono i modelli più facili da indossare è rischioso.

Se non hai idea di quali sono i vari sistemi di chiusura adottati dalle case produttrici finirai per comprare un modello che potrebbe non rivelarsi il più comodo da indossare per te, e non ti farà piacere scoprire che gli scarponi dei tuoi amici sono più semplici e veloci da calzare. (Allora, quanto ci metti a ficcare i piedi in quegli stivaloni?)

In questo articolo ti spiegherò quali sono i passaggi per indossare gli scarponi da sci e quale potrebbe essere la tipologia più adatta a te.

Come si indossano gli scarponi da sci

Indossare gli scarponi da sci è un’operazione che tutti gli appassionati di sci, sci alpinismo e snowboard sono tenuto a imparare. Tuttavia, compiere questa manovra può risultare difficile per un neofita, dato che esistono diversi tipi di scarpone e di chiusura.

La maggior parte delle calzature da sci in commercio adottano un sistema di calzata classico, che implica l’allentamento dei ganci e la distensione della linguetta per inserire correttamente i piedi al loro interno. Esistono, però, anche dei modelli a calzata posteriore, che possono essere indossati più agevolmente grazie a una leva che permette di allentare la parte posteriore del gambetto dello scarpone.

Prima di approfondire questo argomento, però, vediamo qual è il modo corretto di indossare gli scarponi da sci classici e quali sono i sistemi di chiusura più diffusi.

Iniziamo col dire che gli scarponi non vanno mai calzati a freddo; pertanto, è opportuno utilizzare uno scalda scarponi elettrico o conservarli in un luogo in cui la temperatura è calda prima di metterli.

Gli scarponi da sci si indossano restando in piedi: si inizia allentando tutti i ganci presenti sul collo e sul gambetto anteriore, dopodiché si porta in avanti la linguetta e si inserisce il piede, avendo cura di non creare pieghe nelle calze e nell’imbottitura interna. Una volta posizionato correttamente il piede, si spinge la linguetta contro lo stinco e si procede alla chiusura dei ganci, iniziando sempre dal più vicina alla punta e chiudendo per ultimo quello all’altezza della caviglia.

scarponi da sci

Se pensi che regolare il grado di chiusura dei ganci sia un’operazione troppo lunga e scomoda (specialmente quando sei in pista e indossi i guanti da sci), potresti optare per un modello di scarponi da sci più facili da calzare, ovvero quelli con la chiusura Boa®; questo sistema ti consente di allargare e stringere la parte del collo piede ruotando una manopola. In questo modo, l’unico gancio che dovresti stringere sarebbe quello posto sul gambetto.

Scarponi da sci facili da calzare per principianti: la calzata posteriore può essere una soluzione

Quello di cui abbiamo appena parlato è un sistema di chiusura che potrebbe agevolare la calzata; ma se sei un principiante, e preferisci velocizzare e semplificare ulteriormente questo passaggio, faresti bene a prendere in considerazione l’idea di acquistare un paio di scarponi a calzata posteriore.

Questo tipo di calzature sono nate qualche decennio fa in risposta all’esigenza degli sciatori “old age” di poter indossare gli scarponi in modo più semplice e rapido. Per qualche tempo la maggior parte delle case produttrici hanno smesso di produrre questo genere di calzature, ma Nordica – azienda orgogliosamente italiana – ha recentemente rilanciato questa tendenza grazie ai modelli HF (acronimo di Hands Free).

Proprio così: questi scarponi possono essere indossati senza il minimo sforzo e senza usare le mani. Una leva verticale posta sul retro del gambetto, infatti, permette di allargare l’imboccatura a sufficienza per poter introdurre il piede nella scarpetta. Per chiudere, poi, non serve far altro che spingere la leva con l’altro piede o con il bastone da sci.

A differenza dei modelli a calzata posteriore del passato, che lasciavano un po’ a desiderare in termini di qualità dei materiali e performance, questi si son distinti anche per questi fattori, conquistando l’ammirazione di un target di sciatori sempre più ampio.

Ecco perché, allo stato attuale, qualsiasi sciatore desideroso di indossare gli scarponi da sci in un battibaleno può prendere seriamente in esame questa opzione.

In conclusione

Ora che conosci meglio le possibilità a tua disposizione circa i modelli di calzature da sci più semplici da indossare, non ti resta che fare una scelta.

E quando si parla di scelta, il nostro shop online è più che una garanzia: al suo interno troverai un’ampia selezione di capi di abbigliamento da sci e accessori da sci delle migliori marche. Vieni a trovarci su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.