Migliori occhiali da sci: come sceglierli

Migliori occhiali da sci

Scopri quali caratteristiche dovresti valutare nella scelta di questi accessori fondamentali

Andare a sciare senza occhiali da sci (o maschera) è piuttosto disagevole.

Non proteggendo accuratamente i tuoi occhi, durante la tua giornata in pista accuserai fastidio e secchezza a causa della luce solare, dell’aria fredda o della neve, andando incontro anche al rischio di arrossamenti e infiammazioni.

In questo articolo scoprirai come scegliere correttamente i tuoi occhiali da sci e quali sono le differenze tra essi e le maschere. Continua a leggere…

Occhiali da sci e maschere da sci: ci sono differenze?

Ti stai avvicinando al mondo della montagna e degli sport invernali? In tal caso, è probabile che tu non abbia ancora conoscenze approfondite sulle attrezzature e sui capi di abbigliamento per lo sci, per lo snowboard e via dicendo. Nulla di strano che tu abbia dei dubbi su uno degli accessori da sci più importanti – gli occhiali da sci – e ti sia posto/a questa domanda: “Come si chiamano, occhiali o maschere? Qual è il nome più appropriato?

Tra i neofiti delle discipline invernali, capita spesso di fare confusione e dia pensare che quando si parla di occhiali e maschere da sci si stia parlando della stessa cosa, ma in realtà non è così: così come le maschere da sub sono diverse dagli occhiali, anche in questo contesto occorre distinguere due oggetti che sì, hanno la stessa funzione, ma hanno anche caratteristiche diverse.

Le maschere da sci ricoprono gli occhi e l’intera area circostante, isolandola dall’esterno grazie a materiali che aderiscono alla pelle, mentre gli occhiali hanno dimensioni più ridotte (praticamente identiche a quelle dei classici occhiali da sole).

Indossare una maschera da sci è più appropriato per chi pratica attività di discesa a certe velocità, attività agonistiche e acrobatiche, in quanto essa è più stabile e impedisce che eventuali schizzi di neve finiscano sugli occhi. Gli occhiali sono meno invasivi ma meno stabili nei movimenti ad alta velocità, e in caso di salti o cambi di direzione potrebbero spostarsi o addirittura cadere.

Essi sono più adatti a discipline come lo sci di fondo e lo sci alpinismo, oppure agli sciatori più rilassati che, anche in discesa, preferiscono mantenere un’andatura lenta.

Occhiali da sci Cébé

Occhiali da sci: quali fattori dovresti considerare per scegliere il modello adatto a te

Fatta questa doverosa precisazione, diamo un’occhiata agli aspetti più importanti da considerare quando ci si appresta ad acquistare un paio di occhiali da sci.

Il primo è piuttosto banale, ma è giusto farne cenno perché molte persone se ne dimenticano: anche se un modello di occhiali è esteticamente di tuo gradimento, tieni sempre in considerazione la loro forma e l’adattabilità al tuo viso. Considera che la maggior parte dei modelli vengono concepiti per volti standard e, a seconda della grandezza del naso, della forma degli zigomi o altre caratteristiche personali, potrebbero darti fastidio o spostarsi in continuazione.

L’aspetto più importante, però, è indubbiamente quello legato alle lenti. Oltre a creare una barriera dalla foschia, dalla neve, dall’acqua e dall’aria fredda, gli occhiali da sci devono garantire un’adeguata protezione dai raggi solari. Evita dunque di ricorrere a soluzioni troppo economiche (che coincidono con una scarsa qualità dei materiali) e opta per il tipo di lente più adatta alle condizioni climatiche in cui solitamente scierai.

Se pensi di doverli utilizzare sia col sole, sia con la nebbia, sia con le nuvole, valuta la possibilità di acquistare un unico paio di occhiali con lenti fotocromatiche, in modo da andare sempre sul sicuro.

I migliori occhiali da sci secondo i clienti di Botteroski

Hai bisogno di qualche modello di riferimento per capire quale genere di occhiali da sci potrebbero essere adatti a te? Di seguito ti proponiamo i tre modelli più apprezzati dai clienti del nostro negozio online.

Partiamo dai Cébé Cinetik 2.0, un prodotto Made in Italy di pregevole fattura. Questi occhiali sono caratterizzati da una linea pulita e un da look accattivante che ti darà modo di esprimere la tua anima sportiva. Le lenti montate in questo occhiale sono fotocromatiche, dunque si adattano alla luminosità esterna per garantirti sempre la giusta visibilità e protezione.

Cébé Cinetik 2.0

Anche il secondo modello che vogliamo proporti è prodotto da un marchio italiano, garanzia di qualità e stile: si tratta dei Salice 846 Rwp. Questi occhiali da sole pensati per l’uso in montagna hanno una montatura che si adatta perfettamente anche ad altri contesti, e montano lenti polarizzate.

Salice 846 rwp

Chiudiamo in bellezza con un brand che non ha certo bisogno di presentazioni: i Bollé Graphite sono un prodotto ideato e realizzato per soddisfare le esigenze degli sportivi, con un peso ridotto e una vestibilità molto comoda. Le lenti Phantom sono caratterizzate da un alto contrasto, da un’alta protezione dai raggi UV e da ottime proprietà fotocromatiche.

Bollé Graphite

In conclusione

Dopo aver letto questo articolo sarai senz’altro in grado di procedere all’acquisto dei tuoi occhiali da sci con maggiore consapevolezza.

Nel nostro negozio online troverai un’ampia selezione di occhiali da sci delle migliori marche, nonché caschi da sci, scarponi da sci e tanto altro a prezzi sempre convenienti. Vieni a farci visita su Botteroski.com.

Ti aspettiamo!

Photocredit: Cébé

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.