Secondo strato sci: check list per non dimenticare nulla

Secondo strato sci

Ecco cosa indossare sopra l’intimo tecnico

Vestirsi a strati per andare a sciare è importante quanto scegliere gli sci giusti in base alle proprie caratteristiche fisiche.

Se non sceglierai i capi di abbigliamento e i tessuti più adatti per creare una barriera contro il freddo, la tua giornata in pista sarà probabilmente segnata da diversi disagi. Vuoi sapere cosa dovresti indossare come secondo strato per sciare con il massimo del comfort?

In questo articolo scoprirai quali sono i tessuti migliori e qual è la funzione dei vestiti che si mettono sotto il giubbotto e sopra la maglieria intima.

A cosa serve il secondo strato quando si pratica lo sci

Ci siamo. Ormai la stagione sciistica ha preso ufficialmente il via. A cavallo tra novembre e dicembre, infatti, tantissime stazioni sciistiche hanno aperto i battenti e ospitato i primi appassionati di sci, snowboard e slittino.

Se ami la montagna – specialmente quando è ricoperta da un soffice manto nevoso – e non vedi l’ora di indossare i tuoi scarponi da sci, fissarli agli attacchi e scatenarti in pista, è plausibile che tu sappia quanto sia importante vestirsi in maniera adeguata.

Viceversa, se non hai mai sciato in vita tua e desideri provare le emozioni che solo gli sci possono dare, è bene che tu conosca la prima regola da seguire quando si va a fare sport sulla neve, ovvero indossare l’abbigliamento giusto.

Quando si va a sciare o a praticare qualunque sport invernale, è fondamentale vestirsi a strati: il primo strato comprende l’abbigliamento termico che entra in contatto con la tua pelle, il secondo strato include i capi di abbigliamento intermedi, mentre il terzo strato è composto da un giubbotto da neve.

Ogni strato ha un compito ben preciso, e quello del secondo è trattenere il calore. È inutile, infatti, indossare un giubbotto da sci se sotto manca qualcosa che trattenga il calore prodotto dal tuo corpo. Insomma, in assenza di un capo d’abbigliamento da sci intermedio soffrirai il freddo e la tua esperienza in pista non sarà delle più idilliache.

Ok, ma cosa dovrei indossare sotto il giubbotto? Va bene una felpa o un maglione qualsiasi?

Beh, non proprio. Dal momento che durante l’attività sportiva si suda, è necessario indossare dei capi specifici che, oltre a trattenere il calore, siano in grado di far traspirare il sudore.

Abbigliamento termico Bottero Ski

La lista dei capi di abbigliamento ideali per il secondo strato

La traspirabilità è un fattore primario per tutti i capi di abbigliamento specifici per gli sport invernali, in quanto mentre si scia è fondamentale rimanere asciutti e caldi.

Generalmente il secondo strato è composto da:

  • una giacca da sci;
  • da un gilè;
  • da una felpa, preferibilmente con cappuccio.

A seconda delle tue preferenze, potrai optare per uno di questi capi di abbigliamento per proteggerti dal freddo e dal vento, compito che sarà poi agevolato da un terzo strato isolante e impermeabile. Come puoi facilmente immaginare, indossare una giacca o una felpa composta di tessuto non traspirante non sarebbe una grande idea, dato che dopo un paio di discese potresti ritrovarti letteralmente inzuppato/a e iniziare a sentire fastidio (e freddo).

Non hai idea di quali siano i materiali più adatti per il secondo strato? Ora lo scoprirai…

I materiali più adatti da indossare come secondo strato

È bene che tu sappia che alcuni tessuti – come il cotone – sono in una lista nera e non dovresti mai utilizzarli per fare sci, snowboard o sci alpinismo. Tra i materiali maggiormente riconducibili al trattenimento del calore corporeo ci sono invece il pile e la lana.

Attenzione, però… È vero che questi materiali trattengono il calore, ma ricordi cosa abbiamo detto? Nel secondo strato non deve mai mancare la traspirabilità. Il pile di buona qualità è sufficientemente traspirante, ma la lana non possiede questa caratteristica.

Per questo motivo esistono capi di abbigliamento tecnico da sci composti da un mix di diversi tessuti, con inserti traspiranti, anche se la maggior parte delle giacche e delle felpe da sci sono in poliestere e, appunto, in pile.

In conclusione

Avrai capito che rispettare la regola dei tre strati, scegliendo accuratamente i tessuti, è importantissimo per sciare alle migliori condizioni. Tuttavia, acquistare capi sbagliati o di scarsa qualità potrebbe trasformare il tuo weekend o la tua settimana bianca in un’esperienza traumatica (pensa se, a causa di un colpo di freddo causato dai vestiti bagnati, dovessi ammalarti).

Per questo dovresti scegliere con cura il tuo abbigliamento da sci. Nel nostro negozio online troverai un’ampia scelta di articoli delle migliori marche e, se dovessi aver bisogno di qualche consiglio o informazione aggiuntiva, potrai contare sulla nostra assistenza in tempo reale.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.