Pile: materiale perfetto per la montagna? Ecco la verità

Pile materiale perfetto

Tutte le proprietà che rendono questo tessuto adatto all’uso in altura.

Andare in montagna senza l’abbigliamento giusto espone a diversi rischi.

Se non hai mai praticato attività sportive a grandi altezze, ma desideri avvicinarti a una disciplina come lo sci, lo snowboard, l’escursionismo o l’arrampicata, è probabile che tu non sappia come vestirti. Magari pensi che sia sufficiente imbacuccarti come un omino Michelin, senza pensare che, quando inizierai a sudare, ti ritroverai inzuppato/a e infreddolito/a.

In questo articolo scoprirai che esiste un tessuto perfetto per praticare sport in montagna senza rinunciare alla comodità e al caldo.

Che materiale è il pile?

Non è un mistero che tra gli indumenti più gettonati per la montagna, quelli in pile occupino un posto di rilievo. Questo materiale viene utilizzato in molteplici ambiti, ed è facile trovare almeno un capo composto di questo tessuto in ogni casa (pensa, ad esempio, a una coperta o a una maglia).

Ma qual è la sua origine? Ti sei mai chiesto/a come viene prodotto?

Beh, devi sapere che il tessuto che noi chiamiamo pile, in realtà nasce con il nome fleece; è così, infatti, che viene chiamata la fibra sintetica ideata dall’azienda statunitense Malden Mills nel 1979.

La sua nascita è il frutto di una rielaborazione di una fibra sintetica già esistente: il poliestere. Lavorando questo polimero a maglia grossa e applicandogli una spazzolatura in fase finale, l’azienda produttrice ha dato vita a un tessuto più soffice in grado di trattenere il calore quanto la lana, ma senza l’effetto di fastidio sulla pelle tipico di essa.

Il nome con cui è stato brevettato questo materiale è Polartec ma, come abbiamo già detto, è noto con il nome di Polar fleece nei Paesi anglosassoni e con quello di pile (o pail) in Italia.

Dopo questa breve parentesi storica, vediamo quali sono le caratteristiche che fanno di questo materiale uno dei più adatti all’uso in montagna e per praticare attività sportive invernali come lo sci e lo sci alpinismo.

Abbigliamento in pile Bottero Ski

Quali sono le caratteristiche di questo tessuto?

Il successo riscosso da questo tessuto, utilizzato inizialmente per l’abbigliamento tecnico, si spiega con il gran numero di pregi che lo caratterizzano. La sua capacità di isolamento termico è di poco inferiore a quella della lana, ma è decisamente più economico.

Inoltre, sia la sua versione originale sia quella più fine (il micropile) sono molto più leggere della lana stessa. Una proprietà che ha reso questo materiale molto usato per l’abbigliamento da sci e da montagna in generale è la traspirabilità.

Ma non è mica finita qui… Altre peculiarità del pile sono:

  • la possibilità di lavaggio in lavatrice;
  • la sua capacità di asciugare in tempi rapidi;
  • è antipiega;
  • non si sgualcisce;
  • non si restringe.

Insomma, a vederlo così, questo tessuto sembra proprio non avere difetti… Ecco, in realtà un paio di note negative ci sono. Il pile, infatti, non è impermeabile e non protegge dal vento. Ma, come si suol dire, non si può avere tutto dalla vita, giusto?

Il pile per gli indumenti per la montagna e per sciare

La traspirabilità e l’isolamento termico sono due caratteristiche fondamentali quando si va in montagna. Il fatto che il pile abbia queste proprietà spiega come mai esso venga utilizzato per produrre molti capi di abbigliamento tecnico per lo sci, lo snowboard, lo sci alpinismo e l’escursionismo.

In montagna – specialmente d’inverno – le temperature sono molto basse, dunque, per chi pratica attività sportive, è importante proteggersi dal freddo ma, al tempo stesso, mantenere asciutti i vestiti. Alcuni tessuti, sebbene creino una buona barriera termica, non sono traspiranti e intrappolano il sudore tra uno strato di abbigliamento e l’altro, generando situazioni disagevoli e pericolose.

Per questo motivo, è bene indossare una felpa o una giacca in pile sotto il giubbotto. Questi capi garantiscono un’adeguata protezione dal freddo e consentono al sudore di evaporare.

Se vuoi sapere come dovresti vestirti per andare a sciare, a partire dall’abbigliamento intimo, leggi il nostro articolo: “Che abbigliamento serve per sciare? Ecco ciò che devi sapere se sei alle prime armi“.

In conclusione

Dunque, la risposta alla domanda “Il pile è un materiale adatto alla montagna?” è sì!

Leggendo questo articolo avrai certamente capito quali sono le principali proprietà di questo materiale e perché sono importanti quando si pratica un’attività sportiva in montagna. Nel nostro negozio online, naturalmente, troverai un’ampia selezione di articoli in pile delle migliori marche del settore a prezzi convenienti.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram