Felpe da montagna: ecco quali caratteristiche devono avere

Felpe da montagna: quali caratteristiche devono avere

I fattori di cui tenere conto nell’acquisto di questo capo d’abbigliamento da uomo e da donna

Andare in montagna con l’abbigliamento sbagliato ti espone a diversi disagi. Vestendoti in maniera inadeguata, potresti soffrire il freddo e non godere del giusto comfort nella pratica della tua attività sportiva preferita.

La felpa, ad esempio, è un indumento importantissimo e in questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere e quali sono i tessuti migliori.

Traspirabilità e termoregolazione: le proprietà irrinunciabili in una felpa da montagna

Nella scelta dell’abbigliamento per andare in montagna – a prescindere dall’attività che ti appassiona – è fondamentale assicurarsi che tutti i capi che andranno a comporre i famigerati tre strati possiedano determinate caratteristiche.

Sia che tu pratichi sport sulla neve come lo sci o lo snowboard sia che tu preferisca attività come l’escursionismo o l’arrampicata, è probabile che il secondo strato del tuo abbigliamento (noto anche come second layer) sia composto da una felpa. Beh, se hai un minimo di esperienza in queste attività sportive saprai bene che la classica felpa in cotone che utilizzi per il tempo libero non è esattamente il capo ideale da indossare in montagna.

Oltre a non fornire un adeguato isolamento termico, infatti, questo materiale manca di una proprietà basilare: la traspirabilità. Optando per una felpa di questo tipo, oltre a disperdere il calore, ti ritroverai inzuppato/a in pochissimo tempo e soffrirai il freddo; con le temperature e le condizioni climatiche tipiche della montagna (che sono estremamente variabili anche d’estate), ritrovarsi in queste condizioni non è certamente il massimo.

Ecco perché, sopra la maglietta intima, faresti bene a indossare una felpa in tessuto tecnico che abbia caratteristiche traspiranti e termoregolatrici. Quando andrai a fare attività fisica in montagna il tuo corpo suderà e, in assenza di un capo di abbigliamento adatto, l’umidità rimarrà intrappolata tra uno strato e l’altro.

Se, poi, viene a mancare una sorta di guscio che impedisca lo scambio termico con l’ambiente esterno, ti sarà facile immaginare a quali disagi andrai incontro, a maggior ragione una volta che la tua felpa sarà impregnata di sudore.

Come evitare, dunque, di patire il freddo e ritrovarsi in simili condizioni? La risposta è: scegliendo il materiale giusto.

Felpe da montagna su Bottero Ski

Quali sono i tessuti ideali per una felpa da montagna

Se, in passato, per lo strato intermedio venivano utilizzate prevalentemente camicie di flanella e capi in lana, da diverso tempo, ormai, si fa uso di due materiali sintetici: il poliestere e il pile.

Una felpa in poliestere ti assicura un’elevata traspirabilità e possiede il pregio di trattenere il calore prodotto dal corpo anche quando è bagnata (a differenza della lana); inoltre, questo tessuto asciuga molto rapidamente quindi, anche in caso di improvvisi acquazzoni, non si inzuppa né aumenta di peso.

Per quanto riguarda il pile tecnico, si tratta di un tessuto utilizzato per realizzare capi di abbigliamento da indossare in tutti gli strati che –come il poliestere – ha ottime proprietà isolanti e traspiranti. Tuttavia, la sua elevata traspirabilità rappresenta anche un punto debole quando le condizioni atmosferiche sono caratterizzate dalla presenza del vento.

In queste situazioni, poiché l’aria fredda filtra dall’esterno, viene meno la termoregolazione; pertanto, per sfruttare appieno le proprietà di una felpa in pile, è consigliabile dotarsi di uno strato esterno che faccia da guscio e che abbia proprietà traspiranti e impermeabili/antivento.

Felpa da montagna: non dimenticarti della comodità

Bene, ora che sai quali proprietà dovrebbe avere una felpa da montagna e quali sono i materiali più indicati, diamo un’occhiata alle caratteristiche che dovresti prendere in considerazione in relazione al comfort e all’adattabilità ai movimenti che andrai a compiere.

Per prima cosa, dovresti evitare di acquistare felpa troppo ingombrante e spessa: in molti casi, sopra di essa dovrai indossare una giacca, quindi opta per un capo aderente ed elastico che possa garantirti la giusta mobilità. Naturalmente i movimenti che si eseguono durante l’attività di escursionismo sono ben diversi da quelli tipici di sport come sci, sci alpinismo o arrampicata, quindi valuta la comodità di una felpa in base ai gesti atletici che dovrai compiere.

Venendo ai dettagli, invece, valuta a seconda dei tuoi gusti personali e delle tue esigenze la presenza di tasche esterne e interne, così come di una cerniera intera o parziale: in merito alla zip, tieni presente che una intera, specialmente se apribile sia dal basso sia dall’alto, ti permetterà di avere maggior libertà e di gestire meglio la termoregolazione.

Anche per quanto riguarda la presenza di un cappuccio o di elastici (o coulisse) in punti come la vita, le maniche, il collo o il cappuccio stesso, tutto dipende dalle tue preferenze ma considera che questi particolari possono essere molto utili in certe situazioni.

In conclusione

Dopo aver letto questo articolo, probabilmente sarai in grado di acquistare una felpa da montagna senza correre il rischio di sbagliare scelta. Ti ricordiamo che nel nostro negozio online, oltre a vari accessori per il trekking e per lo sci, puoi trovare un’ampia selezione di marche e modelli di felpe in pile e in poliestere.

Vieni a trovarci. Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram