Impugnatura bastoncini da sci: come deve essere?

Impugnatura bastoncini da sci

Scopri quali caratteristiche deve avere la presa dei bastoni da sci

Scegliere dei bastoni da sci con un’impugnatura inadatta alla forma delle tue mani non è una buona idea.

Questi strumenti incidono pesantemente sulle tue discese, e sceglierli con sufficienza potrebbe causarti dolore o impedirti di sciare con la giusta sicurezza e il comfort necessario.

In questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche che dovresti esaminare nei bastoni da sci, a partire dall’impugnatura.

Come scegliere i bastoncini da sci in base all’impugnatura

I bastoni da sci sono parte integrante dell’attrezzatura di ogni sciatore; eppure, nonostante questo, molti appassionati di sport invernali tendono a sottovalutarne l’importanza e non dedicano alla scelta di questi accessori da sci la stessa attenzione che invece riservano agli scarponi da sci e a tanti altri articoli per la montagna.

Nella scelta di un paio di bastoncini da sci occorre fare attenzione a diverse caratteristiche di cui a breve ti parleremo; prima, però, vogliamo concentrarci su una parte di questi attrezzi a cui spesso non si attribuisce la giusta importanza, ovvero l’impugnatura.

È paradossale, in effetti, che l’unico segmento dei bastoni che entra in contatto con lo sciatore venga erroneamente considerato irrilevante ai fini della scelta. Avere un’impugnatura di qualità e adatta alla forma della tua mano è fondamentale per sciare al massimo della comodità e della sicurezza.

Esistono diversi tipi di impugnatura, che variano per grandezza (ad esempio, i bastoni da sci per i bambini e per le donne ne hanno una più piccola rispetto ai modelli da uomo), per forma e, soprattutto, per consistenza. Quest’ultima può cambiare a seconda del materiale: alcuni modelli sono dotati di impugnatura in plastica, altri in materiale gommoso.

I primi sono più rigidi e resistenti, ma non hanno la stessa capacità di assorbimento delle vibrazioni di quelli in gomma e schiuma; questi ultimi, inoltre, affaticano meno le mani e risultano più confortevoli. Come altre attrezzature, anche i bastoncini vanno scelti in base alle preferenze personali, almeno per quanto riguarda il tipo di impugnatura.

Per altri aspetti, invece, è necessario far riferimento a parametri oggettivi.

Altezza bastoncini da sci

Gli altri aspetti che dovresti prendere in considerazione quando acquisti i bastoni da sci

La scelta della lunghezza dei bastoncini da sci è di fondamentale importanza per sciare bene. Tendenzialmente, quella giusta si avvicina al 70% della tua altezza, anche se è possibile che questo calcolo non sia sempre preciso: la tua tecnica di sciata, infatti, potrebbe richiedere una lunghezza sensibilmente maggiore o minore.

La misura dei bastoni può cambiare anche a seconda della disciplina che pratichi: se, ad esempio, pratichi lo sci nordico, essi dovrebbero essere più lunghi (circa l’83% della tua altezza per la tecnica classica e l’89% per lo skating).

Se pratichi lo sci alpinismo, durante la salita potresti trarre un grande vantaggio da un paio di bastoni lunghi che, però, non ti agevolerebbero affatto durante la discesa. Per questo motivo, se ti appassiona questo genere di attività, ti consigliamo di utilizzare dei bastoni telescopici.

Un’altra decisione importante in merito ai bastoncini da sci è la misura della rotella: se ami sciare in pista, una rotella di dimensioni piccole va più che bene; se, invece, ti piace sciare sulla neve fresca, dovresti optare per un diametro più grande. Tuttavia, esiste anche una via di mezzo che ben si adatta a ogni tipo di fondo.

Ricorda, infine, che la composizione dell’asta ha un impatto importante sulla sciata. Di base, i bastoni da sci vengono realizzati in alluminio, materiale dotato di importanti proprietà come forza e leggerezza. Se, però, sei alla ricerca di performance più tecniche, potresti optare per i bastoni in fibra di carbonio: questi modelli appartengono a una fascia di prezzo più alta, ma garantiscono comfort, equilibrio, leggerezza e durata maggiore rispetto all’alluminio.

In conclusione

Dopo aver letto questo articolo, è probabile che tu abbia preso consapevolezza dell’importanza di usare un paio di bastoncini da sci con un’impugnatura comoda e della misura giusta.

Se ti serve completare il tuo kit da sciatore con questi accessori, visita la sezione dedicata ai bastoni da sci nel nostro sito Botteroski.com. Troverai un’ampia selezione di articoli delle migliori marche del settore.

Vieni a trovarci!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.