Attrezzatura da montagna per un bambino: tutto ciò che devi sapere

Attrezzatura da montagna per un bambino

Ecco come vestire il tuo piccolo escursionista e cosa portare in montagna affinché egli si diverta in sicurezza

Portare un bambino in montagna senza l’attrezzatura giusta è rischioso almeno quanto giocare un ‘2 fisso’ a Inter-Cagliari. (Ricordi Aldo, Giovanni e Giacomo in “Tre uomini e una gamba”?)

Il freddo, l’irritazione alla pelle, il caldo, la fame sono fattori che potrebbero rendere il suo battesimo della montagna un’esperienza tutt’altro che idilliaca, causando una repulsione per altre escursioni future.

Vuoi evitare che questo accada? In questo articolo scoprirai come vestire tuo figlio per andare a fare trekking e cosa non dovrebbe mai mancare nel suo zaino.

L’abbigliamento da montagna per il tuo bambino

Portare per la prima volta il tuo bimbo in montagna rappresenta indubbiamente un passo molto importante per te: da appassionato di escursionismo quale sei, probabilmente speri di trasmettere a tuo figlio/a l’amore per la natura e per l’attività all’aria aperta. Per aiutarti a rendere perfetta questa prima esperienza vogliamo darti dei preziosi consigli partendo dall’abbigliamento.

Scegliere di far scoprire la montagna al tuo bambino durante la stagione invernale potrebbe essere una cattiva idea, dato che i piccoli soffrono il freddo molto più degli adulti; è anche vero, però, che durante l’estate la montagna pullula di insetti e il sole picchia forte. Probabilmente le mezze stagioni sono il periodo ideale per portare il tuo bambino a fare trekking, ma ciò non toglie che tu debba vestirlo in maniera adeguata.

Sebbene in autunno e in primavera le condizioni climatiche non siano estreme, assicurati di vestire il tuo piccolo ‘a cipolla’, preferendo tessuti sintetici traspiranti per il primo strato. In questo modo scongiurerai il rischio che, sudando, la sua pelle si irriti. Per il secondo strato ti suggeriamo di optare per un maglioncino in lana o una felpa in pile o poliestere, così da dare continuità alla traspirazione e, nel contempo, garantirgli un buon isolamento termico.

Per le gambe, è meglio far indossare ai bimbi un pantalone lungo anche in una giornata calda; questo, per evitare che camminando in mezzo alla vegetazione possa graffiarsi o strisciare inavvertitamente su qualche pianta urticante.

Una caratteristica importante dell’abbigliamento da montagna per i più piccoli è la facilità di rimozione e di vestibilità; durante la stessa giornata, infatti, è facile che il tuo bambino manifesti più di una volta la necessità di avere uno strato in più o in meno. Ecco perché una zip completa è da preferire a una parziale.

Abbigliamento da montagna per bambino in vendita su Bottero Ski

Come scegliere le scarpe da trekking per i bambini

Parte integrante dell’abbigliamento, ma meritevoli di un capitolo a parte, sono gli scarponi da trekking. Per gli adulti vale la regola di preferire una suola rigida e uno scarpone alto fin sopra la caviglia per dare maggiore stabilità alla camminata.

Per i bambini, invece?

Beh, riguardo all’altezza della fodera, è importante innanzitutto capire se tuo figlio/a è comodo e si trova a proprio agio nel camminare. In secondo luogo dovresti valutare anche le condizioni del terreno in cui intendi portarlo.

In ogni caso, la regola universale è di fargli indossare scarpe da montagna antiscivolo, robuste e idrorepellenti; evita, dunque, di portarlo/a in montagna con delle comuni scarpe da tennis o sneakers perché, oltre a bagnarsi facilmente, rischierà di scivolare e cadere.

Cosa mettere nello zaino da trekking di un bambino

Hai deciso di bruciare le tappe e portare il tuo piccolo in montagna a soli due anni? Beh, in questo caso le tue gite saranno molto brevi e metterai tutto l’occorrente per te e per lui/lei nel tuo zaino da trekking. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, sarà bene fargli prendere l’abitudine di trasportare quantomeno l’indispensabile. Tra l’altro, non è da escludere che una sua richiesta di avere uno zainetto tutto per sé arrivi prima che tu possa porti il problema.

Inizialmente, cerca di contenere il peso dello zaino, limitando l’equipaggiamento a una borraccia, un indumento di ricambio leggero e qualche snack; man mano che crescerà, inizierà a essere sempre più indipendente fino a trasportare l’intera attrezzatura.

Già, ma cosa serve a un bimbo in montagna? Ecco una lista di ciò che non dovrebbe mai mancare:

  • come già detto, una borraccia;
  • degli snack;
  • una crema solare;
  • dei fazzoletti;
  • un cappellino con visiera;
  • degli occhiali da sole, preferibilmente con cordicella;
  • un paio di guanti;
  • un K-Way.

Inoltre, per facilitare lo sviluppo della tua stessa passione per la montagna e la natura, e per rendere più coinvolgente e avventurosa la sua esperienza, potresti regalargli un binocolo, in modo da fargli scoprire tutte le bellezze della fauna e della flora montana.

In conclusione

Portare tuo figlio o tua figlia in montagna sarà un’esperienza emozionante e indimenticabile per entrambi, soprattutto se gli procurerai l’attrezzatura adatta. Ti piacerebbe acquistare tutto ciò che serve al tuo bimbo per andare a fare trekking in un negozio online che dispone di un’ampia selezione di articoli delle migliori marche?

Visita il nostro sito Botteroski.com! Ti aspettiamo!

Photocredit: Montura

botteroski instagram