Dove fare snowboard in Italia? Ecco le 5 mete migliori

Dove fare snowboard in Italia

Cerchi la pista da snowboard adatta a te? Queste le località più attrezzate per atleti esperti e principianti

Lo snowboard ti appassiona e sei alla ricerca di un comprensorio sciistico fatto su misura per te? Spesso capita di prenotare le proprie vacanze sulla neve basandosi su recensioni generiche ma senza cercare informazioni dettagliate sulle strutture; il rischio, in questi casi, è di recarsi in una località perfetta per lo sci ma priva di snowpark adatti a te o ai tuoi bambini.

In questo articolo scoprirai le cinque migliori località italiane per praticare la disciplina dello snowboard a qualsiasi livello.

Alpe di Siusi: un’eccellenza nel cuore del Trentino Alto Adige

Una delle località più in voga tra i rider italiani (e non solo) è senz’altro l’Alpe di Siusi. In un contesto naturalistico unico – quello dell’altopiano più grande d’Europa – troverai uno snowpark di livello assoluto: un percorso di 1,5 km, una settantina di ostacoli e una linea di discesa dotata esclusivamente di strutture in legno ne fanno la meta perfetta per gli amanti della tavola.

Non a caso, la nazionale italiana della specialità freestyle si allena stabilmente in questo snowpark.

Ma, anche qualora tu non fossi particolarmente esperto/a nella pratica dello snowboard, devi sapere che questo comprensorio è caratterizzato da un’ampia offerta di lezioni private e di gruppo.

Plan de Corones: la destinazione ideale per le famiglie

Andare in vacanza sulla neve, spesso e volentieri, significa anche portare con sé tutta la famiglia. E non è strano che, come te, anche il tuo partner e i tuoi bambini amino lo snowboard o, comunque, manifestino interesse per apprendere la disciplina. Davanti a uno scenario simile, è probabile che tu voglia sapere dove sia possibile praticare lo snowboard in tranquillità e nelle migliori condizioni.

Beh, rimaniamo in Trentino Alto Adige per presentarti il comprensorio di Plan de Corones, dotato di uno snowpark a 2.230 metri raggiungibile con la cabinovia; in questa struttura sono presenti varie linee di discesa adatte a tutti i livelli ma, soprattutto, ve n’è una pensata apposta per le famiglie, nella quale potrai dilettarti con i tuoi bambini.

Nel comprensorio di Plan de Corones, inoltre, le lezioni di gruppo sono organizzate in modo da garantire agli allievi insegnamenti mirati in base alla loro fascia di età e al loro livello di partenza, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Naturalmente, puoi anche scegliere l’opzione delle lezioni private, sia per te che per i tuoi bimbi.

Tavole da snowboard Head

Dove andare se sei un principiante? In Val Gardena, naturalmente

Hai sempre sciato ma ora sei curioso/a di provare a surfare sulla neve? La tua esperienza come sciatore ti sarà utile solo in parte perché lo snowboard è una disciplina completamente diversa dallo sci. Tuttavia, se vuoi approcciarti a questo sport nel migliore dei modi, potresti scegliere come destinazione la Val Gardena.

L’intera zona, infatti, offre un’ampia offerta di corsi per principianti e diverse strutture adatte ai novizi, incluse le piste e gli snowpark. Tra questi, ti segnaliamo il Funpark Piz Sella, ricco di kicker, rail e box adatti ai rider agli inizi. Scegliendo la Val Gardena, avrai l’opportunità di cimentarti nella pratica dello snowboard in una cornice paesaggistica incantevole disponendo di ottimi servizi.

Livigno: divertimento assicurato in pista e fuori

Finora ti abbiamo parlato prevalentemente di località in cui praticare attività sportiva senza attribuire grande importanza a tutto il resto. Ma, se per molte persone una vacanza sulla neve significa divertimento in pista e relax fuori, per altre – specie tra i più giovani – è importante poter contare su una ricca serie di eventi e attività da svolgere ‘in abiti civili’.

Desideri divertirti con lo snowboard e spassartela con gli amici anche una volta terminata l’attività sportiva? Livigno, nell’Alta Valtellina, è la meta che stai cercando. Oltre ad avere piste adatte a qualsiasi livello ed esigenza, questa località dispone di quattro snowpark:

  • lo snowpark Amerikan;
  • il Mottolino;
  • lo Snowpark20
  • il Livigno Park Carosello 3000.

Inoltre, da ormai diverso tempo, Livigno è una delle località più di tendenza per quanto riguarda il turismo sciistico nostrano.

Riserva Bianca di Limone Piemonte: uno snowpark family friendly

C’è un posto, nel cuore delle Alpi Marittime, famoso per essere una delle stazioni sciistiche più antiche dell’intero arco alpino e una delle località più nevose d’Italia. Ti stiamo parlando di Limone Piemonte e della sua stupenda Riserva Bianca.

In questo comprensorio sciistico è presente uno snowpark moderno, progettato dall’azienda leader nel settore della produzione di rail e box a livello europeo, la Doors Snowpark Structures.

Raggiungibile con la telecabina Bottero, lo snowpark dispone di una zona per adulti e di una Fun Area riservata ai bambini; pertanto, il divertimento è assicurato sia che tu voglia dilettarti con gli amici in spettacolari evoluzioni, sia che tu voglia regalare ai tuoi bambini un’esperienza indimenticabile tra giochi, tunnel di neve e animazione.

In conclusione

Tutte le località di cui ti abbiamo parlato in questo articolo dispongono di strutture di livello. Non ti resta che scegliere la più adatta alle tue esigenze.

Prima di scatenarti in pista o nello snowpark, però, assicurati di avere tutto l’occorrente per snowboardare. Se hai bisogno di acquistare una nuova tavola da snowboard o dei capi di abbigliamento nuovi, ricorda che nel nostro shop online troverai un’ampia selezione di articoli delle migliori marche.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram