Sciare in Veneto: 5 località sciistiche da non perdere

Sciare in Veneto

Scopri dove andare sulla neve in Veneto tra paesaggi mozzafiato e strutture di alto livello

Se sei un amante dello sci o dello snowboard, è probabile che tu stia riflettendo su quale potrebbe essere la tua prossima destinazione per le vacanze invernali o per un semplice weekend di sport e relax sulla neve.

In Italia – occorre dirlo – siamo piuttosto fortunati: in tutto l’arco alpino (ma anche negli Appennini) le località sciistiche non hanno nulla da invidiare a nessuno.

In questo articolo ti parleremo di cinque mete che dovresti prendere in considerazione se stai pensando di andare a sciare in Veneto.

Asiago: una località che non ha bisogno di presentazioni

Tra le mete preferite degli amanti della montagna e degli sport invernali, Asiago è il fiore all’occhiello dell’Altopiano dei Sette Comuni. D’inverno, la cittadina pullula di turisti grazie alla sua architettura particolare e alle numerose strutture presenti nel suo circondario.

Oltre a disporre di centinaia di chilometri di piste battute e impianti di risalita di vario genere, il comprensorio sciistico dell’Altopiano di Asiago include tantissimi spazi dedicati alla pratica dello sci nordico.

Se sei alla ricerca di un’offerta turistica completa, questo è il posto che fa per te.

Arabba: tra i migliori impianti sciistici delle Alpi

La stazione sciistica di Arabba-Marmolada è senza dubbio una delle più importanti dell’intero arco alpino. La cittadina di Arabba sorge a 1.605 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti ed è l’ideale per chi desidera rilassarsi e divertirsi sulla neve.

Arabba è una delle principali località dell’enorme comprensorio sciistico Dolomiti Superski e, se la sceglierai come destinazione per la tua settimana bianca o per un weekend all’insegna dello sport, non ti deluderà. Venendo qui, avrai a tua disposizione oltre 63 km di piste adatte a tutti i livelli, uno snowpark con quattro linee di discesa, e la possibilità di vivere un’esperienza che tutti gli amanti dello sci – e della neve in generale – dovrebbero fare: il carosello del Sellaronda.

Questo tour ti permetterà di esplorare i 40 km di piste e impianti che circondano il massiccio del Sella, toccando le quattro valli ladine di Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e, appunto, Arabba; il tutto, godendo di panorami mozzafiato.

In Veneto ci sono molte località sciistiche

Cortina d’Ampezzo: neve e vita mondana

Se pensi al Veneto e alla neve, probabilmente la prima località che ti viene in mente è Cortina d’Ampezzo. La fama che accompagna Cortina è del tutto meritata: non a caso, questa cittadina in provincia di Belluno è soprannominata ‘Regina delle Dolomiti‘.

Nei suoi dintorni, potrai sciare in tre zone ben distinte: Tofana, Faloria-Cristallo e Lagazuoi-5 Torri. Più di 80 km di piste – tra le quali alcune che hanno fatto la storia, come lo Schuss, il Canalone e l’Armentarola – ti attendono per un’esperienza indimenticabile sulla neve.

Oltre che per le bellezze naturalistiche e gli impianti sciistici di altissimo livello, Cortina è nota ai più anche per lo shopping, per la presenza stabile di tantissimi personaggi famosi e per il ricco calendario di eventi mondani ed enogastronomici che propone durante la stagione invernale, inclusa la settimana della moda.

Monte Baldo: piste da sci facili, medie e impegnative in un contesto naturalistico unico

Dal punto di vista naturalistico, questa località ha pochi rivali: situato tra le rive del Garda e il fiume Adige, il comprensorio del Monte Baldo dispone di piste adatte a tutti i livelli, tra le quali spicca la famosissima Prà Alpesina, meta di gare internazionali.

Inoltre, questa zona – anche per gli incredibili panorami offerti dalle cime delle Dolomiti e dal lago a valle – è particolarmente apprezzata dagli amanti dello sci alpinismo e del freeride.

Per quanto riguarda gli impianti di risalita, devi sapere che per raggiungere le piste potrai utilizzare una delle funivie più moderne e suggestive del mondo: la Malcesine-Monte Baldo. E, fidati: non c’è video su Youtube che possa lontanamente descrivere le emozioni che proverai visitando questo posto unico nel suo genere.

Falcade e il Passo di San Pellegrino: ideale per andare a sciare con i bambini

Come già probabilmente saprai, il Veneto è famoso per la presenza di numerose stazioni sciistiche appartenenti alla Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande d’Italia che tocca il Bellunese, il Trentino e l’Alto Adige. Tra esse, vi sono le stazioni sciistiche di Falcade e del Passo di San Pellegrino.

Situato al confine con il Trentino, il comprensorio condiviso da queste due località vanta oltre 60 km di piste nere, rosse e blu, due snowpark, quasi 40 km di piste da fondo e un percorso per gli amanti del freeride sicuro. Oltre a un gran numero di strutture, in questa stazione sciistica c’è un’ampia scelta di scuole di sci e di snowboard alle quali potrai appoggiarti se sei uno sciatore o un rider alle prime armi, oppure se vuoi portare con te dei bambini.

Inoltre, questa zona offre anche parecchi percorsi spettacolari e impegnativi per gli sci alpinisti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

In conclusione

Dopo aver letto questo articolo, probabilmente avrai ancora difficoltà a scegliere dove andare dato che il Veneto offre così tante alternative. Beh, non avere fretta: riflettici con calma.

Ricorda, però, di non partire senza l’abbigliamento adatto e le attrezzature adeguate. A tal proposito, ti ricordiamo che nel nostro negozio online puoi trovare tutto ciò che ti serve per andare a sciare, disponendo di un’ampia selezione di articoli dei marchi più famosi.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram