Snowboard in Svizzera: ecco le destinazioni migliori

Snowboard in Svizzera

Sei un rider alla ricerca di divertimento in territorio elvetico? Scopri le quattro località più interessanti del Paese crociato

Scegliere un nuovo posto in cui andare a praticare lo snowboard, specialmente all’estero, non è mai semplice.

Hai deciso di cambiare meta rispetto al passato e desideri fare la settimana bianca in Svizzera? Scegliendo la prima destinazione che ti viene in mente (senza conoscere le alternative) rischi di capitare in un posto inadatto al tuo livello e rovinarti la vacanza.

In questo articolo ti parleremo di quattro famose località svizzere in cui potresti andare a surfare sulla neve.

1) St.Moritz: la località sciistica dei vip (ma non solo)

Meta molto amata dagli appassionati di sport invernali, St. Moritz è indubbiamente una delle località più famose delle Alpi. In parte, questo è dovuto al fatto che, fin dai primi decenni del ‘900, la cittadina dell’Alta Engadina ha iniziato a esser frequentata stabilmente da molte celebrità del mondo del cinema, dello spettacolo e perfino dalle famiglie reali.

St. Moritz si trova in un’area geografica splendida dal punto di vista naturalistico ed è ricca di negozi, alberghi e locali. Ma la fama che caratterizza St. Moritz non è dovuta esclusivamente allo sfarzo e all’atmosfera cosmopolita che vi si respira nei mesi invernali; la zona circostante, infatti, è ben servita a livello di trasporti e impianti di risalita e comprende piste ideali per gli snowboarder di livello intermedio.

Se non ami l’affollamento, la massiccia presenza di sciatori e rider nella maggior parte delle piste potrebbe rappresentare una pecca; tuttavia, devi sapere che nei dintorni di St. Moritz ci sono svariati percorsi fuori pista, nei quali, però, ti consigliamo di dirigerti seguendo le indicazioni di una guida.

2) Zermatt: uno snowpark da 10 e lode

Un’altra località molto famosa è Zermatt, situata a pochi chilometri dal confine italiano e immersa in un contesto spettacolare dominato dal Monte Cervino.

Come St. Moritz, anche Zermatt è caratterizzata dal lusso e dalla vita mondana, ma non solo: qui, infatti, troverai oltre 360 chilometri di piste, molte delle quali sono le più alte d’Europa. Nonostante i prezzi elevati, questo posto rappresenta indubbiamente una delle mete più ambite dai rider esperti e di livello medio.

E sai perché?

Oltre a disporre di uno degli snowpark più belli d’Europa, utilizzato da molti atleti professionisti per gli allenamenti, l’area intorno a Zermatt è nota anche per l’enorme quantità di percorsi fuori pista e freeride fruibili praticamente tutto l’anno.

Tavole da snowboard Nitro

3) Nendaz: ideale per andare sulla neve a imparare a praticare gli sport invernali

Situato al centro di una delle aree sciistiche più imponenti dell’arco alpino (Les 4 Vallées), Nendaz dispone di decine di percorsi adatti a sciatori e rider principianti e di livello intermedio. Questo comune sorge a 1.400 metri di altitudine nel cuore del Canton Vallese e, a differenza delle località di cui abbiamo parlato in precedenza, ha prezzi sensibilmente più economici.

La zona, ben servita dal punto di vista dei trasporti e degli impianti di risalita, offre spunti naturalistici suggestivi e diversi percorsi fuoripista allettanti per gli snowboarder più esperti. All’interno della stazione sciistica di Haute-Nendaz, così come nella vicina Verbier, è presente anche uno snowpark.

4) Davos: una delle località più popolari tra sciatori e rider

Chiudiamo il nostro tour delle località svizzere più indicate per praticare snowboard nel Cantone dei Grigioni, a Davos. Questa cittadina, nota anche per essere sede abituale del World Economic Forum, rappresenta una delle mete preferite da sciatori e rider svizzeri e stranieri.

Il comprensorio sciistico di Davos dispone di oltre 200 chilometri di piste adatte a tutti i livelli in cui è possibile snowboardare da novembre ad aprile. Inoltre, nell’immensa zona circostante ci sono molti spazi adatti al freeride, caratteristica molto apprezzata dai rider più esperti.

Se, poi, cerchi un posto in cui goderti la montagna al 100% e alternare lo snowboard con lo sci alpinismo, ti farà piacere sapere che Davos offre 140 chilometri di sentieri invernali spettacolari.

Per concludere

La Svizzera è un Paese incantevole e ricco di proposte interessanti per gli amanti dello sci e dello snowboard, e in questo articolo abbiamo citato le località alpine più interessanti per chi pratica quest’ultima disciplina.

Se, dunque, cerchi un posto alternativo ai comprensori sciistici nostrani, potresti valutare il Paese crociato.

Prima di partire, però, ricordati di fare un check del tuo equipaggiamento; non vorrai correre il rischio di arrivare a destinazione e scoprire che, per esempio, le tue scarpe da snowboard o i tuoi attacchi da snowboard siano inutilizzabili?

Se hai bisogno di qualunque attrezzatura o capo di abbigliamento da snowboard, visita il nostro negozio online: troverai un’ampia selezione di articoli dei marchi più conosciuti a prezzi super convenienti.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Nitro Snowboards

botteroski instagram