Sciare in Piemonte: ecco le mete più interessanti

Sciare in Piemonte

Scopri quali sono le principali località sciistiche del Piemonte

Sei appassionato/a di sci, snowboard o di altre discipline invernali e stai pianificando di trascorrere la settimana bianca in Piemonte? Questo territorio è ricco di luoghi incantevoli e strutture di ottimo livello che ne fanno una meta ideale per una vacanza in montagna.

Tuttavia, se non conosci la zona, potresti avere difficoltà a scegliere un comprensorio sciistico piuttosto che un altro. In questo articolo ti daremo una mano a prendere una decisione indicandoti alcune tra le più belle località piemontesi in cui andare a sciare.

Sestriere: una perla delle Alpi a pochi chilometri da Torino

Iniziamo questo breve viaggio alla scoperta delle mete sciistiche piemontesi più interessanti da una località nota anche a chi, la neve, non l’ha mai vista. Stiamo parlando di Sestriere, paese di appena 1.000 abitanti immerso nel favoloso scenario della Via Lattea, uno dei comprensori sciistici più grandi e importanti d’Italia.

Questo comune, con i suoi 2.035 metri di altitudine, è il più alto del Paese ed è diventato famoso negli anni ’30, periodo in cui la famiglia Agnelli decise di investire nel turismo invernale costruendoci tre funivie e le due torri. No, il “Signore degli Anelli” non c’entra nulla: stiamo parlando di due famosi alberghi che, ancora oggi, rappresentano un simbolo del piccolo centro montano.

Da qui potrai raggiungere facilmente varie tipologie di percorsi adatti a qualsiasi livello, tra i quali spicca la pista nera illuminata “Kandahar”, adatta agli sciatori più esperti e, non a caso, protagonista nelle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Bardonecchia: il comune più occidentale del Piemonte

Anche questa località situata nel suggestivo contesto della Val di Susa è una destinazione presa d’assalto da turisti e appassionati di sport invernali provenienti da ogni parte d’Europa. Questo fatto non deve stupire, dato che il grande comprensorio sciistico di Bardonecchia ospita ben 100 chilometri di piste da sci facili, intermedie e difficili e un percorso di oltre 20 chilometri dedicato allo sci nordico.

Oltre a disporre di tutti i servizi, tra cui ben 23 impianti di risalita, Bardonecchia è una destinazione molto amata dalle famiglie con bambini per la presenza di 4 piste verdi. Inoltre, il paese è facilmente raggiungibile in auto grazie all’autostrada del Frejus (A32).

Località sciistiche in Piemonte

Limone Piemonte: una delle località più nevose d’Italia

Considerando il rapporto qualità-prezzo, il comprensorio sciistico della Riserva Bianca di Limone Piemonte è uno dei posti in cui costa meno sciare in Piemonte. Uno skipass giornaliero per gli adulti costa 37 euro; davvero niente male per una località che dispone di oltre 50 chilometri di piste panoramiche, numerosi impianti di risalita, uno snowpark e una serie di strutture dedicate ai più piccoli (il villaggio Gogolandia e il Kinder Park).

Questo antico centro termale, situato a 1.000 metri di altitudine nel magico scenario delle Alpi Marittime, è il fiore all’occhiello di una zona naturalisticamente meravigliosa e molto amata dagli sportivi invernali. Questo, perché, oltre alle strutture di ottimo livello e alle possibilità di svago nel paese (terme, locali, ristoranti di cucina tipica), Limone Piemonte è famosa per essere uno dei luoghi più nevosi dello Stivale.

Sauze d’Oulx: il Balcone delle Alpi

Facciamo ritorno nella Val di Susa per scoprire una delle zone preferite dai piemontesi. Il paese di Sauze d’Oulx, noto anche come Balcone delle Alpi, è caratterizzato da un panorama spettacolare sui monti Triplex, Genevris e Bourget.

Sauze d’Oulx fa parte del comprensorio della Via Lattea e offre ai suoi visitatori ben 100 chilometri di piste soleggiate. In questa incantevole località, inoltre, troverai diversi sentieri e percorsi fuoripista adatti allo sci alpinismo e al freeride.

Ala di Stura: una stazione sciistica piccola ma affascinante

Chiudiamo il nostro viaggio ad Ala di Stura, comune situato a 50 chilometri da Torino in cui ha sede una stazione sciistica non molto estesa ma particolarmente apprezzata per lo scenario naturalistico che la circonda e per la possibilità di sciare e praticare altri sport invernali in un contesto familiare.

A disposizione degli appassionati di sci alpino e di freeride ci sono rispettivamente 5,3 chilometri e 4,7 chilometri di piste di vario livello, oltre a un percorso dedicato allo sci di fondo e a un tapis roulant adatto all’apprendimento per bambini e principianti.

In conclusione

In questo articolo abbiamo voluto indicarti solamente alcune delle numerose mete sciistiche presenti in Piemonte. Tuttavia, questa regione vanta un’offerta turistica invernale significativa e, per parlare di tutte le destinazioni disponibili, ci sarebbe da scrivere un libro.

Ora che conosci meglio alcune di esse, è probabile che tu stia iniziando a farti un’idea di quale potrebbe essere la località ideale per te. Prima di partire per la tua settimana bianca o per il tuo weekend sulla neve, però, ricorda di fare un check dell’attrezzatura di cui disponi.

Se hai bisogno di un paio di scarponi da sci nuovi o hai notato che nel tuo kit di abbigliamento da sci manca qualcosa, fai visita al nostro negozio online; troverai attrezzature e articoli delle migliori marche a prezzi imperdibili.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram