Qual è lo scarpone da sci migliore per te? Guida alla scelta.

Come scegliere le calzature da sci più adatte alle tue esigenze

Acquistare gli scarponi da sci è un passo importante: ecco perché devi sempre sapere quali sono i modelli migliori per te.

Hai bisogno di qualche suggerimento per evitare di acquistare un modello che potrebbe non rivelarsi il più comodo per te?

In questo articolo ti spiegheremo quale potrebbe essere la tipologia di scarpone più adatta a te.

Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza. Le caratteristiche da non sottovalutare quando si tratta di acquistare un paio di scarponi sci sono il Flex, il Last e il sistema di chiusura.

Scopriamo nel dettaglio queste caratteristiche

  • Il Flex è l’indice di flessione dello scarpone. Questo determina il grado di durezza della scarpa, e dipende dal livello dello sciatore. Un flex più basso determina una maggiore flessibilità dello scarpone, viceversa salendo di flex lo scarpone risulterà più duro e certamente anche più stabile. Ma attenzione, ogni sciatore deve attentamente valutare le sue necessità prima dell’acquisto della sua scarpa da sci!
  • Il Last (narrow, medium e wide) è l’indice di larghezza della scarpetta, ovvero la parte interna dello scarpone. Come per le normali calzature da città, tieni sempre a mente che la comodità viene prima di tutto ma non devi mai rinunciare alle prestazioni! Scegli dunque lo scarpone che meglio si adatta al tuo tipo di piede.
    Nello specifico il Narrow Fit (last fino ai 97mm), è pensato per piante del piede piccole o per gli scarponi da gara, il Medium Fit (last fino ai 105mm) per scarponi per piante del piede medie o per sciatori in cerca di una calzata avvolgente ma non troppo ed il Wide Fit (trai 105 ed 120mm) per per gli sciatori con piedi e polpacci più larghi.
  • Gli scarponi da sci hanno dagli uno ai 4 ganci, in base alla tipologia (junior o adulto), alla misura dello scarpone stesso e al grado di rigidità.

Scarponi da sci facili da calzare per principianti

Se sei un principiante, e sei alla ricerca di uno scarpone facile da indossare e comodo sulle piste, prendi in considerazione l’idea di acquistare un paio di scarponi con le seguenti caratteristiche.

  • FLEX: Junior 40-60
    Adulto 60-80
  • GANCI: da 1 a 4

Scarponi da sci per intermedi ed esperti

Sei uno sciatore di un livello più elevato? Ecco i nostri suggerimenti per trovare la scarpa migliore per te!

  • FLEX: Junior 50-70
    Adulto 70-100
  • GANCI: da 3 a 4

I migliori scarponi da sci per agonisti

Se invece sei un esperto della discesa, ma hai bisogno di qualche riferimento per essere sempre al top nelle tue gare, ecco le caratteristiche che devono avere i tuoi scarponi.

  • FLEX: Junior 85-105
    Adulto 110-130
  • LAST: Junior 92-97
    Adulto 92-97
  • GANCI: 4

Maggiore comfort in camminata, maggiore sicurezza durante la sciata e grandiose performance sciistiche. Scopri il Grip Walk, la rivoluzione nelle suole degli scarponi.

botteroski instagram