Come deve essere una buona giacca da sci? Guida all’acquisto.

Come scegliere le giacca da sci più adatta a te?

Vuoi acquistare una giacca da sci e non sai quale sia la scelta migliore? Nessun problema!

In questo articolo ti spiegheremo tutte le caratteristiche principali che una buona giacca da sci deve avere per tenerti sempre al caldo senza rinunciare al comfort e alle prestazioni.

Innanzitutto, è importante sapere che esistono diverse tipologie di giacche, in base al livello di sciatore e al luogo dove si pratica lo sci (pista, fuoripista, ghiacciaio…)

Scopriamo nel dettaglio queste caratteristiche

Impermeabilità e Resistenza all’acqua.

Proteggersi dal maltempo quando si scia è fondamentale. Esistono varie tipologie di membrane impermeabili. Il loro livello di impermeabilità si misura in Schmerber o mm d’acqua, una misura standardizzata che, se si parla di una giacca, va da 5.000 mm a 30.000 mm, e viene considerata impermeabile da 10.000 mm in su.

Membrane impermeabili.

Un plus rispetto alle mm d’acqua è rappresentato dalle membrane impermeabili all’interno della fodera. Ne esistono diverse, ma la più conosciuta e utilizzata è di sicuro il GORE-TEX®, un tessuto sintetico completamente impermeabile e antivento. Nonostante sia un materiale molto leggero, che se indossato non fa quasi percepire la sua presenza sulla pelle, il Gore-Tex® è in grado di proteggere dall’acqua, grazie alle sue capacità impermeabilizzanti, e al contempo proteggere dalle forti raffiche di vento. (fonte nuvoleamiche.com)

Se non vuoi rinunciare ad avere il massimo della funzionalità dalla tua nuova giacca, devi sapere che molti prodotti GORE‑TEX® sono inoltre sottoposti a uno speciale trattamento ultra-sottile idrorepellente a lunga durata chiamato DWR: si tratta di un polimero applicato sullo strato di tessuto più esterno che riduce la tensione della superficie del tessuto in modo che l’acqua scivoli via.

Traspirabilità.

La traspirabilità è la capacità del tessuto di fare uscire il vapore acqueo provocato dalla sudorazione e viene espressa in grammi di vapore espulso da un metro quadrato di tessuto nelle ventiquattro ore. I livelli di traspirabilità sono comunemente 6.000, 10.000 , 20.000, 25.000 g/m²/24. Se vuoi acquistare una giacca con un ottimo livello di traspirabilità, ti consigliamo di optare per 20/25.000 g/m²/24!

Isolamento termico.

I brand di abbigliamento sci hanno sviluppato, partendo da fibre sintetiche o naturali, numerose tecnologie di isolamento termico.

Per lo sci in pista, soprattutto nei mesi più rigidi, è importante stare al caldo tutto il giorno! Una giacca con un buon isolamento termico non solo ti terrà al caldo ma ti proteggerà dal vento.

L’imbottitura può essere di tre tipi:

  • Piuma

La piuma d’oca o d’anatra ha proprietà isolanti molto elevate, grazie alla sua elevata capacità di gonfiarsi di aria.

  •  Imbottitura in piuma sintetica

Buona alternativa alla piuma, la tecnologia isolante in fibra sintetica simula la struttura della piuma naturale ed è meno costosa e più robusta, soprattutto in condizioni di umidità elevata.

  •  Imbottitura in tessuto sintetico

L’imbottitura in tessuto sintetico compatto è una tecnologia isolante più economica e durevole rispetto alla piuma naturale o sintetica, ma meno comprimibile e non altrettanto efficace in termini di isolamento termico.

Alcune delle tecnologie sintetiche di isolamento termico più conosciute ed affidabili sono il PRIMALOFT®, il 3M™ Thinsulate™ e il POLARTEC®.

Caratteristiche aggiuntive.

Se stai valutando di acquistare una giacca da sci, non dimenticare di valutare anche cappuccio, soffietto antineve, zip, ghette interne, maniche ergonomiche, l’aerazione, i riflettori RECCO®… Tutte queste caratteristiche non sono da sottovalutare e diventano fondamentali a seconda del tipo di sci praticato.

Ora che conosci le caratteristiche principali delle migliori giacche da sci sarai certamente in grado di valutare meglio il tuo acquisto! Ti aspettiamo negli store Bottero Ski di Limone P.teVernante e Borgo San Dalmazzo… o se preferisci, fai i tuoi acquisti direttamente online!

Per maggiori informazioni chiama il numero 0171-92275

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.