Come scegliere gli sci per iniziare

Quali caratteristiche deve avere uno sci per principiante? Ecco la nostra guida.

Vuoi avvicinarti al mondo dello sci per la prima volta e non sai quali acquistare? Devi sapere che esistono diverse caratteristiche da tenere a mente prima di valutare lo sci migliore per te: lunghezza, materiale, flex sono solo alcuni dei parametri che rendono uno sci più o meno adatto a un principiante.

Scopriamoli assieme.

Prima di capire quale sia la scelta migliore per un principiante, ecco le caratteristiche principali che deve avere uno sci.

Lunghezza

Il peso, l’altezza e l’età dello sciatore sono fattori importanti che determinano la lunghezza dello sci. Infatti, ogni sci è costruito non solo per adattarsi al livello di chi li utilizza, ma anche alla sua morfologia. In generale, uno sci per iniziare dev’essere dai 10 ai 25 cm in meno della propria altezza. Ovviamente, affidati sempre a un esperto skiman per farti consigliare!

Costruzione

Esistono due diversi tipi di struttura di uno sci: monoscocca e sandwich. Quella che generalmente viene preferita da chi è alle prime armi è la struttura cap o monoscocca, ossia una sola scatola che funge da guscio (generalmente composta di fibre) e viene riempita di materiali plastici (es. la schiuma poliuretanica). La struttura sandwich, che caratterizza gli sci di livello superiore, è invece una particolare tecnica in cui i materiali vengono sovrapposti e assemblati secondo un ordine ben preciso, in modo da garantire il giusto equilibrio tra rigidità e flessibilità. 

I vantaggi della struttura monoscocca sono

  • Maggiore rigidità strutturale.
  • Economicità, in quanto si ha un minor costo nella realizzazione del veicolo.
  • Minor peso. Tale soluzione permette di risparmiare parte del peso vettura.
Sciancratura e raggio

Le sciancature di uno sci sono le misure di 3 punti che ne determinano la larghezza:

  • Spatola
  • Centro
  • Coda.

Queste 3 misure determinano il raggio di curvatura. I raggi intermedi, tra i 10 ed i 15 m, sono quelli consigliati per gli sciatori alle prime armi, perché facilitano l’ingresso in curva e la presa di spigolo nelle curve medio-larghe, quelle normalmente favorite dai principianti.

Tipologie di sci

Vediamo ora quali sono le varie categorie di sci e per quale tipo di utilizzo sono più adatti.

Sci allround

Gli sci allround sono adatti alla maggioranza degli sciatori, in quanto maneggevoli, permissivi e facili da guidare anche con poca forza. Ottimali in tutte le curve, da quelle più ampie a quelle con raggio medio-stretto, gli sci allround hanno solitamente anche un centro piuttosto largo, che ne aumenta l’equilibrio e la stabilità sui tipi di neve, rendendoli particolarmente versatili.

Gli sci allround sono dunque la scelta migliore per gli sciatori ai primi esordi.

Sci all-mountain

Simili agli sci allround, gli all-mountain sono più larghi e più morbidi: risultano quindi ottimali anche per chi ama sperimentare il fuori pista.

Sci race

Adatti ad agonisti e sciatori esperti, gli sci race si dividono in due sotto categorie:

  • Sci da slalom gigante
  • Sci da slalom speciale
Sci freestyle e freeride

Gli sci da freeride hanno una costruzione specifica per la conduzione fuori pista e lungo i pendii. Gli sci da freestyle, invece, sono maneggevoli e leggeri per consentire evoluzioni, e la sciata in front o in back.

Ora che conosci le caratteristiche principali che deve avere uno sci per principianti sarai certamente in grado di valutare meglio il tuo acquisto! Ti aspettiamo negli store Bottero Ski di Limone P.teVernante e Borgo San Dalmazzo… o se preferisci, fai i tuoi acquisti direttamente online!

Per maggiori informazioni chiama il numero 0171-92275

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.