Quale tavola da snowboard scegliere? Ecco i nostri consigli

Quali caratteristiche devi conoscere per poter scegliere lo snowboard giusto? Ecco la nostra guida.

Sei pronto per affrontare evoluzioni e discese mozzafiato o divertirti allo snowpark, ma non sai ancora che tavola più si addice alle tue esigenze? Nessun problema! Nella nostra guida alla scelta, troverai tutte le informazioni che ti servono e le caratteristiche imprescindibili da valutare per acquistare lo snowboard perfetto per te!

Andiamole quindi a vedere insieme nel dettaglio.

Goofy e Regular

La prima cosa da sapere per aiutarti nella scelta della tua tavola, sebbene non sia una caratteristica che influenza la in maniera diretta, è il tuo piede dominante. Questo fattore infatti ti consente di comprendere al meglio la posizione naturale che hai sullo snowboard: se mantieni meglio l’equilibrio con il piede destro in avanti si definisce goofy, con il piede sinistro invece regular.

Livello di abilità

Come per ogni tipo di attrezzatura sportiva, dallo sci al ciclismo, è altrettanto vero per lo snowboard che il tuo livello di esperienza è un parametro importantissimo per poter scegliere la tavola giusta per te. Se sei un principiante infatti, una tavola più permissiva è ciò che fa al caso tuo, mentre i riders esperti preferiscono snowboard più precisi nelle prese di spigolo.


Stile di guida e terreno

Una volta stabilito se sei un principiante, intermedio o esperto, un altro importante fattore da valutare è il tuo stile di guida ed il tipo di terreno su cui intendi utilizzare la tua tavola. In base a questi parametri infatti, gli snowboard possono essere divisi in:

  • Freeride: tavole interamente pensate per poter essere condotte senza difficoltà nei fuoripista e su neve fresca.
  • All Mountain: snowboard versatili e facilmente manovrabili su ogni tipo di terreno, l’ideale per i rider principianti.
  • Freestyle: le tavole giuste per lo snowpark, abbastanza resistenti e manovrabili per permetterti di eseguire evoluzioni, salti e trick nel massimo del divertimento.
  • Jib: snowboard molto corti e con basi e lamine rinforzate con cui poter passare la giornata tra box e rail.
  • Splitboard: una tipologia di tavola di recente introduzione e che sta ricevendo sempre più successo nel backcountry. Si tratta di una tavola divisa verticalmente in due parti, in modo da essere utilizzata come fosse una coppia di sci durante gli avvicinamenti e come tavola in discesa.

Shape

Con il termine shape si intende appunto la forma dello snowboard. Le diverse forme della tavola sono:

  • Twin Tip: la forma classica e più diffusa. In questo caso lo snowboard è perfettamente simmetrico, con coda e punta delle stesse dimensioni ed alla stessa distanza dagli scarponi. Ottima per il freestyle.
  • Directional Twin: questa forma di snowboard ha la punta più lunga e stretta rispetto alla coda e gli attacchi in posizione più arretrata. La soluzione usata di solito per le tavole all-mountain.
  • Directional: le tavole di questo tipo hanno punta più lunga e di forma differente rispetto alla coda, oltre ad una sciancratura asimmetrica che le rende estremamente veloci ed agili in contesti di freeride.

Flex

Come per gli sci e gli scarponi, il flex indica l‘indice di flessibilità dell’attrezzatura. Per gli snowboard, questo valore da 1 al 10, dove un 1-2 è da considerarsi un flex morbido, 3-5 flex medio, 6-8 flex rigido e 8-10 flex molto rigido. Le tavole dal flex morbido ed intermedio sono normalmente quelle consigliate per i rider alle prime armi, in quanto più manovrabili, mentre il flex rigido e molto rigido si addice agli esperti.



Profilo della tavola

Il profilo della tavola è la curvatura longitudinale con cui la soletta della tavola si appoggia sulla neve, e ne determina la manovrabilità. I principali profili sono:

  • Camber tradizionale: profilo convesso con la parte centrale della tavola dalla forma rialzata.
  • Camber inverso: profilo concavo, o a ‘banana’, con la parte centrale della tavola a diretto contatto con la neve e le estremità rialzate.
  • Camber zero: profilo quasi completamente piatto, che assicura buona tenuta anche ai principianti.
  • Camber ibrido: profilo a metà strada tra il concavo e convesso.

Misure della tavola

Per finire, la caratteristica forse più importante per poterti garantire il miglior stile di guida è la lunghezza dello snowboard. Una regola generale, che però risulta un po’ approssimativa, è che la tavola arrivi all’incirca all’altezza del mento. Tuttavia, per avere misurazioni il più precise possibile, la tua altezza, il tuo peso ed il tuo genere sono i parametri da utilizzare per consultare le tabelle esplicative di ciascun marchio.

Infatti, ogni brand consiglia per ciascun modello di tavola un range di lunghezza sia per gli uomini che per le donne. Grazie a questa tabella, puoi ritrovare con precisione la taglia più adatta a seconda delle caratteristiche di peso, altezza e taglia di scarponi.


Ora che hai tutte le informazioni che ti servono, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre numerose proposte, troverai sicuramente lo snowboard giusto per te!

Ti aspettiamo negli store Bottero Ski di Limone P.teVernante e Borgo San Dalmazzo… o se preferisci, fai i tuoi acquisti direttamente online!

Per maggiori informazioni chiama il numero 0171-92275

botteroski instagram