Quali sport praticare in montagna durante l’inverno? Ecco qualche idea.

Ami la montagna e vuoi vivere al massimo le tue vacanze invernali? Scopri a quali attività sportive puoi dedicarti.

Lo sci da discesa e lo snowboard sono sicuramente le discipline più apprezzate e praticate dagli appassionati dell’inverno in montagna. Se hai voglia di una giornata alternativa, scopri i nostri suggerimenti per divertirti con nuovi sport!

Andiamo a vederne alcuni insieme.

Sci d’alpinismo

Lo sci d’alpinismo è per definizione l’unione di due sport invernali, lo sci e l’alpinismo. Si utilizzano dunque appositi sci – meno sciancrati e con la curva più rialzata rispetto a quelli da discesa – per le ascensioni e poi per le discese fuori pista. Questi sci hanno degli attacchi mobili che favoriscono il movimento in salita. Inoltre, si applicano delle pelli di foca (chiamate così ma oggi in materiale sintetico) sul fondo per fare attrito sulla neve. Una volta giunti in cima, si rimuovono le pelli e… via con la discesa!

NB Come tutte le attività invernali che prevedono la salita a determinate altezze e la pendenza, anche lo sci d’alpinismo richiede cautela e giusta dotazione per far fronte al rischio slavine. Oltre a consultare sempre i bollettini valanghe, è necessario dotarsi di sistemi ARTVA per comunicare la propria posizione o ricercare persone che sono rimaste malauguratamente investite da una valanga.

Ciaspole

Le ciaspole sono un’alternativa semplice allo sci. Ciaspolare è infatti uno sport per tutti… basta scegliere il percorso più adatto!

Ma cosa sono le ciaspole? Le ciaspole sono delle “zattere” in plastica che consentono di camminare sulla neve fresca o battura, evitando di sprofondare. Sulla loro superficie è presente un dispositivo che permette di agganciare le scarpe alla punta e alla caviglia, nonchè di bloccare la caviglia, sollevarla o lasciarla libera a seconda della condizione della neve e della pendenza. Sotto la ciaspola si trovano dei ramponi per fare presa sulla neve più dura o in presenza di ghiaccio.

In alternativa alle ciaspole, in presenza di neve molto compatta, è sufficiente dotarsi di appositi ramponi da agganciare direttamente alle scarpe da montagna.

Sci di fondo

Gli sci di fondo sono molto leggeri, sottili e non presentano bordi metallici. Costruiti in legno, risultano più lunghi degli sci da discesa (ovviamente la lunghezza si basa sempre sul livello dello sciatore), e solo la parte anteriore del piede è fissata all’attacco, per una maggiore libertà di movimento. Ugualmente, anche gli scarponi da fondo sono più morbidi e malleabili. I bastoncini sono più lunghi, per aiutarsi con la spinta.

Lo sci di fondo prevede due tecniche: classica e pattinata. Quella classica è adatta ai principianti e prevede un movimento simile alla camminata e si effettua all’interno di due “binari”, ossia due solchi paralleli nella neve. Quella pattinata (o skating) è simile alla tecnica di pattinaggio su ghiaccio, e richiede dunque equilibrio e cordinazione.

Arrampicata su ghiaccio

L’ice climbing è uno sport estremo da praticare con prudenza ed attenzione, usando il giusto abbigliamento tecnico e la perfetta attrezzatura per affrontare l’arrampicata sulla parete di ghiaccio. Inoltre, bisogna essere ottimi conoscitori dei giusti movimenti da effettuare.

Lo scalatore affronta la parete utilizzando una delle due piccozze impugnate e la punta frontale dei ramponi. Le piccozze sono più corte di quelle utilizzate nell’alpinismo e col manico ricurvo. È importante che ogni movimento inizi e finisca con la “posizione a triangolo“: il centro della massa dell’alpinista, ciò che mantiene stabili le prese coi ramponi e con le piccozze, deve essere il punto centrale di un triangolo formato dai piedi (base) e dalle braccia (punta).

Snowbike

Vuoi vivere la montagna su due ruote anche in inverno? Ecco una nuova disciplina: lo snowbike. Questo sport si pratica con una MTB (front o full) con le ruote “fat” oppure con quelle da enduro o ancora con quelle chiodate, a seconda della tipologia di neve che si andrà ad affrontare.

In altri casi, si può praticare lo snowbike anche con una bicicletta in cui le ruote vengono sostituite da sci simili a quelli per il fondo. Una variante divertente e meno faticosa!

Ora che hai tutte le informazioni che ti servono, non ti resta che scegliere lo sport invernale che ti piace di più… e da noi troverai sempre l’attrezzatura giusta per te!, troverai sicuramente lo snowboard giusto per te!

Ti aspettiamo negli store Bottero Ski di Limone P.teVernante e Borgo San Dalmazzo… o se preferisci, fai i tuoi acquisti direttamente online!

Per maggiori informazioni chiama il numero 0171-92275

botteroski instagram