Scaldamuscoli sci da gara: 5 ragioni per usarli prima delle gare

Scaldamuscoli sci da gara

Ecco in che modo gli scaldamuscoli sci da gara ti aiutano a prepararti al meglio alle gare.

Prima di una competizione sciistica ci sono delle pratiche e degli accorgimenti che possono migliorare le prestazioni dello sciatore, come ad esempio gli scaldamuscoli sci da gara.

Il riscaldamento giusto e l’attrezzatura ideale sono certamente due dei fattori che influiscono maggiormente e che consentono di affrontare al meglio lo sci da gara.

In questo senso hanno un ruolo molto importante gli scaldamuscoli da sci: capiamo perché sono un indumento da avere sempre con sé prima delle competizioni e perché influiscono sulle prestazione di chi li utilizza.

1) Gli scaldamuscoli sci da gara accelerano il processo di riscaldamento.

vantaggi degli scaldamuscoli per sci da gara

Come dice la parola stessa, gli scaldamuscoli hanno l’importante funzione di tenere la muscolatura di chi li indossa al caldo, e di accelerare il raggiungimento di certe temperature durante il riscaldamento, anche in condizioni di gelo estremo.

Infatti il processo di riscaldamento prima delle competizioni è fondamentale per poter affrontare la sciata tecnica senza il rischio di incorrere in dolorose contratture e stiramenti.

Senza l’utilizzo degli scaldamuscoli, raggiungere i giusti livelli di riscaldamento dei muscoli può richiedere molto più tempo, quindi questi capi di abbigliamento ottimizzano sia i tempi che le prestazioni degli atleti.

Leggi anche: Le principali caratteristiche delle maschere da sci top di gamma.

2) Riscaldamento senza sudare: ecco come gli scaldamuscoli sci da gara ti permettono di farlo.

Gli scaldamuscoli per sci da gara sono solitamente realizzati in materiali traspiranti che come detto precedentemente accelerano il processo di riscaldamento delle muscolatura, per migliorare le prestazioni dell’atleta, ma allo stesso tempo mantengono il giusto tasso di umidità, per evitare fastidi durante la gara.

Mentre il corpo si riscalda dunque, il materiale degli scaldamuscoli trattiene il calore ideale, ma libera le microparticelle di sudore, che indossando indumenti di altri materiali, rimarrebbero imprigionate, bagnando anche l’abbigliamento degli strati più aderenti alla pelle.

Avere la pelle asciutta è una condizione ideale per poter sciare in totale comfort, specialmente durante le competizioni, quando la sciata si fa più intensa ed è necessario avere maggiore concentrazione possibile.

Quindi indossare gli scaldamuscoli per lo sci da gara, significa potersi riscaldare più facilmente, con un indumento traspirante ed insostituibile.

3) Scaldamuscoli sci da gara: facili da indossare e da rimuovere.

Gli scaldamuscoli per lo sci da gara non solo riscaldano senza far sudare chi li indossa, ma sono ideati in maniera tale da poter essere indossati e rimossi facilmente all’occorrenza.

Solitamente sono dotati di cerniere posizionate in punti facilmente accessibili e facili da maneggiare anche quando si ha fretta, inoltre la loro conformazione è studiata per consentirne l’utilizzo anche con gli scarponi da sci già addosso.

Queste caratteristiche degli scaldamuscoli da sci da gara, fanno sì che sia semplice tenerli fino al momento che si ritiene più opportuno, per poi toglierli facilmente quando si ha voglia di maggior libertà durante la competizione.

4) Gli scaldamuscoli per sci da gara rappresentano la giusta protezione contro i colpi di vento.

scaldamuscoli sci da gara contro i colpi di vento

Anche durante lo sci da gara, in alta quota è facile trovare condizioni atmosferiche avverse caratterizzate dalla presenza di vento forte e precipitazioni.

Il vento gelido può rallentare il processo di riscaldamento della muscolatura prima della sciata o addirittura se si scatena all’improvviso, può causare la comparsa di dolori o irrigidire la muscolatura.

Indossare gli scaldamuscoli per sci da gara, spesso dotati strutture in materiali come il teflon, consente di bloccare il vento fino al 98%, tenendo le parti coperte al sicuro dai suoi effetti nocivi.

Leggi anche: Le maschere da sci migliori? Ecco le 3 più acquistate su Botteroski

5) Proteggiti senza limitare i movimenti con gli scaldamuscoli sci da gara.

Gli scaldamuscoli da sci, come detto precedentemente, proteggono la muscolatura dagli eventi atmosferici, regolano l’umidità corporea e accelerano le tempistiche di riscaldamento.

Oltre ad essere facili da indossare e da rimuovere, questi indumenti da sci sono da preferire agli scaldamuscoli generici perchè hanno delle caratteristiche strutturali che facilitano gli esercizi di preparazione alla gara, senza interferire con gli altri indumenti e l’altra attrezzatura.

La conformazione degli scaldamuscoli da sci, prevede la presenza di elastici gommati alle estremità, che garantiscono il giusto comfort, evitando che si spostino ad ogni movimento.

Anche i materiali che li compongono rispondono ai movimenti del corpo senza limitarli o impedirli, quindi sarà facile eseguire anche esercizi come gli squat, senza il rischio di fastidiose compressioni.

Considerazioni finali sugli scaldamuscoli sci da gara.

Questa lista di 5 motivi ti dovrebbe aver chiarito le idee sull’importanza di un indumento tecnico, in grado di preservare la salute della muscolatura, accelerando il processo di riscaldamento anche nelle condizioni di freddo più estremo.

Acquistare dei buoni scaldamuscoli per lo sci da gara, significa prepararsi alla competizione con la garanzia di potersi muovere liberamente senza avere blocchi del sistema circolatorio, con la certezza di essere protetti dagli agenti atmosferici come vento e pioggia e riscaldarsi adeguatamente senza sudare.

Su Botteroski potrai acquistare scaldamuscoli di ottima qualità, con la possibilità di pagare anche in piccole comode rate.

Il sistema di pagamento sicuro ti permetterà di pagare il tuo prodotto preferito comodamente dal sito e senza rischi, per poi riceverlo direttamente a casa tua in tempi rapidissimi.

Scegli oggi stesso tra le proposte dei migliori marchi che trovi su Botteroski e praparati alla prossima gara sugli sci con l’attrezzatura migliore sul mercato.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.