Come vestirsi sulla neve senza sciare: 5 consigli (di stile) per un successo assicurato

Come vestirsi sulla neve senza sciare

5 dritte per un look accattivante da neve (anche senza sciare).

Se ti stai chiedendo come vestirsi sulla neve senza sciare, nelle prossime righe troverai la risposta che cerchi. Vacanza sulla neve non significa solamente andare sugli sci ma esistono tanti modi per trascorrere delle piacevoli giornate in alta quota.

Ciò che però è sicuro, è che sulla neve le temperature sono molto rigide, quindi è importante scegliere l’abbigliamento sci giusto anche se non avessi intenzione di sciare.

In questo articolo ti vogliamo dare qualche consiglio sull’abbigliamento, per proteggerti da freddo e intemperie, ma con lo stile adatto anche alle località turistiche più esclusive.

1) Accessori coordinati per un look ricercato anche senza sci.

vestirsi senza sci

Gli accessori da sempre danno un tocco caratteristico ad ogni look, e saperli combinare sapientemente può fare davvero la differenza anche quando si parla di indumenti da neve.

In questo caso vogliamo parlare di guanti, scaldacollo e cuffia, tre accessori indispensabili quando si devono affrontare le basse temperature delle località ad alta quota.

Uno dei principali consigli di stile che possiamo dare a riguardo è: coordinare.

Infatti in commercio esistono tantissime tipologie di accessori da neve, ognuno dei quali è più adatto a determinate situazioni o si addicono di più ad uno stile classico o moderno.

Se si sceglie di indossare guanti in materiale tecnico, sarebbe bene che anche berretto e scaldacollo mantenessero la stessa linea, stessa regola vale se si sceglie di acquistare un berretto in lana, anche guanti e scaldacollo dovrebbero essere composti dallo stesso materiale.

Scegliere di coordinare gli accessori da un tocco di raffinatezza al look da neve, e lascia intravedere l’attenzione ai dettagli e la ricercatezza dello stile, rendendo anche il look più sportivo allo stesso tempo raffinato.

Quindi scegli pure i tuoi accessori da neve tra i tessuti più leggeri e moderni oppure opta per la classica lana, ma evita di mischiare i due stili indossandoli insieme.

Su Botteroski.com puoi trovare guanti, berretti e scaldacollo in lana di marchi prestigiosi come Rossignol, ma anche accessori dei tessuti più tecnici come quelli proposti da Level, anche con le fantasie più moderne.

Leggi anche: Le principali caratteristiche delle maschere da sci top di gamma.

2) Look monocromo o colorato in contrasto con la neve.

Nelle più famose località frequentate per la settimana bianca da Vip e personalità celebri, capita spesso di vedere diverse tipologie di abbigliamento da neve, caratterizzate da uno stile sportivo, ma allo stesso tempo elegante o sgargiante.

Prendere esempio dai look più riusciti delle celebrità è semplice.

Se fuori dal contesto sci ami uno stile più discreto e sobrio, ti consigliamo di puntare ad un look monocromo, magari spezzato solo dagli accessori in contrasto.

Se sei una donna potresti indossare una giacca a vento abbinata a dei leggings da neve della stessa tonalità, se sei un uomo puoi optare invece per le tute da neve coordinate o giacca e pantalone tono su tono, magari di un elegante tonalità navy o color caramello.

Se invece ami i look più sgargianti, con colori accesi che contrastino col candore della neve, puoi optare per una giacca in fantasia o inserti in pelliccia, come le proposte di Rossignol e Goldbergh che trovi su Bottero ski.

Anche tra i Vip più eccentrici sono molto frequenti gli indumenti da neve caratterizzati da colori accesi o da fantasie colorate e floreali, i colori più fluo è invece meglio riservarli ai contesti più sportivi sugli sci.

3) Proteggi gli occhi con stile anche lontano dagli sci.

maschere da sci per protezione occhi

Parlando di stile è d’obbligo parlare di occhiali da sole e maschera protettiva, accessori indispensabili in alta quota, per proteggere gli occhi dal riverbero della luce del sole sulla neve.

Essendo entrambi accessori che si indossano sul viso, sono molto visibili e influenzano fortemente la buona riuscita di un look da neve.

Innanzitutto è importante distinguere le occasioni in cui vanno indossati:

  • la maschera protettiva può essere indossata, oltre che durante le avventure sugli sci, anche mentre si fanno le passeggiate più impegnative, in cui ci sia la necessità di avere una protezione per gli occhi ben ferma;
  • gli occhiali da sole invece sono da preferire durante le camminate più brevi in cui ci sia spesso la necessità di tenere il viso libero, o magari se si ha intenzione di trattenersi in baita o in qualche punto ristoro.

In entrambi i casi, le protezioni per gli occhi dovranno essere scelte sia per la qualità delle lenti che dei materiali (su Bottero ski puoi trovare occhiali e maschere dei migliori marchi).

Per quanto riguarda lo stile, sarebbe bene scegliere le montature più in linea col resto dell’abbigliamento . Tieni conto che le maschere da utilizzare durante le avventure sugli sci sono perfette anche nei colori più fluo e sgargianti, perché danno un tocco dinamico e sportivo.

Nei contesti estranei alla sciata invece, i colori accesi vanno bene, ma meglio optare di più per la discrezione. Insomma, proteggi sempre gli occhi con stile, ma per essere in ordine bada sempre al contesto di utilizzo.

4) Punta sugli strati: una giornata sulla neve comporta anche avere caldo.

La tecnica dell’abbigliamento a strati che si utilizza durante la sciata, può essere molto utile anche nelle altre situazioni.

Per avere un abbigliamento adeguato in tutti i contesti delle vacanze sotto zero, basta pensare ad una giornata tipo.

Le temperature esterne sono molto rigide, e rendono necessario l’utilizzo di indumenti in grado di riscaldare il corpo e di isolarlo dal gelo.

Dopo una passeggiata però è frequente fermarsi in un punto ristoro per bere una bibita calda o per ricaricarsi con uno spuntino, e negli ambienti chiusi è frequentissimo trovare temperature alte che superano i 20 gradi, per consentire di alleggerirsi degli strati dell’abbigliamento più ingombranti mentre ci si rilassa.

Detto questo, capirai che è importante non solo scegliere una belle giacca, ma anche l’abbigliamento più interno dev’essere abbinato al resto degli indumenti e ti deve permettere di sentirti a tuo agio anche al chiuso.

Quindi in prospettiva di queste occasioni, anziché imbottirti di maglioni negli strati interni, per poter indossare una giacca leggera, preferisci un piumino più pesante e allegerisci gli strati intermedi, per stare bene anche nei punti ristoro.

Su Botteroski.com puoi trovare in vendita anche dei pratici dolcevita, disponibili in vari colori e materiali, che si prestano bene all’utilizzo in questi contesti.

Leggi anche: Le maschere da sci migliori? Ecco le 3 più acquistate su Botteroski

5) Scarponi da neve: ecco quali scegliere.

Anche dal punto di vista delle calzature, si può fare la differenza per quanto riguarda la ricerca di uno stile impeccabile.

Le scarpe da neve per uso generico, si differenziano dagli scarponi da sciata, perché non hanno la predisposizione per attaccare gli sci e sono diverse anche dal punto di vista del design, ma garantiscono la possibilità di camminare sulla neve.

Il nostro consiglio è quello di scegliere gli scarponcini da neve sicuramente per qualità e prestazioni, ma prestando anche attenzione allo stile che dev’essere adeguato al resto dell’abbigliamento.

Infatti in commercio esistono scarponcini e doposci di tantissimi colori, fantasie e materiali. Se i capi di abbigliamento che indossi solitamente sono di uno stile moderno e tecnico, anche per quanto riguarda le calzature, rimani su questa linea.

Se invece ami lo stile più classico e sofisticato anche sulla neve, punta su scarponcini o doposci dal design minimale, realizzati con materiali più naturali e pellicce, ma sempre dotati del sistema idrorepellente.

Su Botteroski.com puoi acquistare le calzature da neve per uomo donna e bambino dei migliori marchi (come Moon Boot e Goldbergh), scegliendo tra diversi materiali e tipologie di stile .

Considerazioni finali sull’abbigliamento per la neve.

Come vedi anche con l’abbigliamento da neve c’è la possibilità di sbizzarrirsi con accessori e indumenti di tanti colori e materiali, e avere uno stile perfetto anche sotto le temperature più rigide è semplice e divertente.

Oltre allo stile però, bisogna sempre fare attenzione alla qualità dei materiali che compongono indumenti e accessori, e occorre assicurarsi che siano dotati di tutte le tecnologie necessarie per proteggere il viso ed il resto del corpo sia dall’acqua che da tutti gli altri agenti atmosferici, garantendo anche la massima traspirabilità.

Su Botteroski.com puoi scegliere tra una vasta gamma di abbigliamento e accessori dedicati allo sci, ma anche alle giornate sulla neve più sedentarie da dedicare al relax.

Acquista subito tutti gli indumenti e gli accessori che ti occorrono per trascorrere le tue giornate sulla neve con stile e comfort, pagando in un’unica soluzione o in piccole comode rate, e ricevi tutto a casa tua in tempi rapidissimi.

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.