Come vestirsi per camminare sulla neve: dritte per un abbigliamento perfetto per chi inizia

Come vestirsi per camminare sulla neve

L’abbigliamento da sci è differente da quello per neve? Ecco ciò che devi sapere.

Se non si è soliti frequentare zone ad alta quota, è normale avere dei dubbi sugli indumenti da portare con sé e pensare a come vestirsi per camminare sulla neve.

Spesso si sente parlare di abbigliamento sci, ma se non si pratica questo sport, che cosa si dovrebbe indossare?

Le basse temperature e gli agenti atmosferici che si possono incontrare in montagna, sono diversi da quelli che si affrontano nella vita di tutti i giorni in città, per questo porsi certi quesiti è più che lecito.

In questo articolo ti vogliamo dare alcune semplici dritte, che ti consentiranno di fornirti dell’abbigliamento perfetto per camminare sulla neve comodamente, ma anche protetto dal freddo, l’umidità e le intemperie.

L’importante protezione di un guscio di qualità.

abbigliamento sci o per camminare sulla neve

Camminare sulla neve significa esporsi non solo alle basse temperature delle località ad alta quota, ma anche andare incontro a possibili precipitazioni e agenti atmosferici come vento, neve e grandine.

Quindi se stai pensando a come vestirti per le tue prossime passeggiate sulla neve, assicurati di indossare un guscio protettivo di qualità.

Non stiamo parlando di un’armatura o di un indumento rigido, ma si tratta di giacca e pantaloni realizzati in materiali tecnici e confortevoli, in grado di proteggere gli strati di abbigliamento più interni.

I materiali che compongono il cosiddetto “guscio”, che nell’abbigliamento sci è chiamato anche “terzo strato”, impediscono a qualsiasi sostanza di penetrare all’interno, ma contemporaneamente, regolano la temperatura interna, consentendo alle microparticelle di sudore di uscire all’esterno.

Questo accorgimento ti permetterà di vivere le tue passeggiate sulla neve con la certezza di non sentire la fastidiosa sensazione degli indumenti bagnati e potrai utilizzare il tuo nuovo guscio anche se deciderai di dedicarti allo sci.

Su Bottero ski puoi trovere giacche e pantaloni dei materiali più all’avanguardia come il Gore-tex, tra i marchi più prestigiosi come Haglofs e Montura.

Leggi anche: Dove sciare in Italia? 5 mete imperdibili per sciatori professionisti e non

Le calzature giuste per camminare in sicurezza sulla neve.

Parlando di camminata uno degli argomenti che balza subito in mente è la scelta delle calzature.

Camminare sulla neve non è come spostarsi su un suolo asciutto. Le scarpe per camminare sulla neve devono garantire:

  • impermeabilità;
  • adesione al terreno;
  • calore e traspirabilità;
  • comodità.

Assicurati di acquistare degli scarponcini dotati di trattamenti idrorepellenti, possibilmente alti, in modo tale da impedire maggiormente l’entrata di neve o acqua.

Le calzature devono inoltre essere comode per consentirti di muoverti liberamente, senza stringere troppo, devono tenere i piedi al caldo, ma anche consentire la giusta traspirazione.

Nel nostro store on-line Bottero ski puoi trovare calzature da neve da uomo, donna e bambino dei marchi più prestigiosi, come ad esempio Atomic.

Tieni presente che durante una passeggiata in montagna, potresti trovare delle zone in cui la neve è più morbida e dei punti in cui la neve è ghiacciata, dunque l’aderenza delle calzature al terreno risulta differente.

Se ti trovi in un percorso in cui la neve è morbida, puoi montare sui tuoi scarponcini le racchette da neve, dei dispositivi facili da applicare, che ti garantiranno la giusta trazione sotto il piede, anche in salita e nei traversi.

Su Botteroski.com puoi trovare le racchette da neve (dette anche ciaspole) tra le proposte di Inook e Tsl a prezzi molto vantaggiosi.

Se invece c’è la possibilità di andare incontro a percorsi ghiacciati, sarebbe opportuno avere con sé i ramponi o ramponcini, degli accessori da indossare sugli scarponcini, che dotati di catenelle e punte, garantiscono una migliore aderenza al terreno, limitando le possibilità di scivolare e cadere.

L’importanza di scegliere indumenti comodi e traspiranti.

camminare sulla neve con abbigliamento sci

Un altro consiglio che ti possiamo dare per quanto riguarda l’abbigliamento giusto per camminare sulla neve, e di scegliere indumenti traspiranti e che ti consentano di muoverti liberamente.

Quindi evita strati e strati di maglioni di lana, perché anche se ci si trova fra la neve, durante la camminata basterà poco per sudare e sentire gli indumenti bagnati, con il conseguente disagio che ne deriva.

Opta per i capi tecnici, come quelli che si utilizzano per lo sci, che garantiscono maggior libertà di movimento e tengono il corpo al caldo, ma allo stesso tempo liberano il sudore, per mantenere gli indumenti asciutti anche quando vengono indossati per un’intera giornata.

Quindi scegli un buon intimo tecnico e uno strato intermedio confortevole e non troppo stretto, comodo da indossare e bello da vedere anche quando ti toglierai lo strato esterno, durante le pause nei punti ristoro.

Nel nostro store on-line Botteroski potrai scegliere gli indumenti che preferisci, dal design sobrio e minimale, oppure più colorato e divertente se ami un look più estroverso.

Zaino in spalla e accessori protettivi: per camminare sulla neve con tutto ciò che serve.

Tra l’abbigliamento perfetto per chi inizia a camminare sulla neve, non può certo mancare uno zaino comodo e capiente, ideale per portare con sé tutto il necessario per le varie fasi della camminata.

Sono indispensabili anche accessori come gli occhiali da sole o la maschere da sci, i guanti e le protezioni per le orecchie e la testa.

Lo zaino ideale dovrebbe essere abbastanza capiente da contenere l’acqua e qualche spuntino, ma anche l’attrezzatura che potrebbe rendersi utile in alcune situazioni, come una pila, le racchette da neve o i ramponi.

Meglio scegliere uno zaino ben provvisto di tasche intelligenti, che consentano di accedere a ciò che ti serve in tempi brevi e con semplicità.

Su Bottero ski trovi proposte di zaini di marchi come Rossignol ed Energiapura, disponibili in varie tonalità e caratteristiche che accontentano tutti i gusti di uomini e donne.

Per quanto riguarda gli occhiali o la maschera, assicurati di averli con te, perché sulla neve i raggi del sole diventano molto più intensi e in loro assenza rischieresti di non vedere dove mettere i piedi.

Sceglili sopratutto in base alla qualità delle lenti: su Botteroski.com trovi occhiali e maschere da sci dotati di lenti a norma, provvisti delle migliori tecnologie anti-riflesso e anti-appannamento.

Per quanto riguarda guanti sci, scaldacollo e cuffia, sbizzarrisciti in base ai tuoi gusti, scegliendo tra materiali tecnici o la classica lana, ma indossali tassativamente per proteggerti dalle basse temperature.

Leggi anche: Tecnica & sci: cosa significa sciare in conduzione

Dove acquistare l’abbigliamento da neve.

Come avrai capito, camminare sulla neve significa affrontare umidità, possibili intemperie, ma anche i raggi solari intensi, per questo è importante scegliere un abbigliamento di qualità in grado di preservare la salute di chi li indossa.

I grandi marchi, utilizzati anche dai professionisti dello sci, sono sinonimo di garanzia e affidabilità, e su Bottero ski puoi trovare le loro proposte per quanto riguarda tutti i capi di abbigliamento e gli accessori necessari per vivere le camminate sulla neve in totale comfort e sicurezza.

Su Botteroski.com puoi ordinare l’intimo tecnico, gli scarponi per alpinismo, le giacche e i pantaloni idrorepellenti, ma anche accessori come occhiali da sole e mascherine da sci, guanti e scaldacollo.

Con pochi semplici click, potrai acquistare tutto il necessario per iniziare le tue avventure sulla neve, ricevendo il tuo nuovo abbigliamento comodamente a casa in pochi giorni, e con la possibilità di acquistare con delle comode rate ed un sistema di pagamento sicuro.

Sfoglia oggi stesso le proposte del nostro store e scegli lo stile che più ti si addice, tra i migliori marchi in commercio.

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.