Come vestire i bambini sulla neve

Come vestire i bambini sulla neve

Ecco qual è l’abbigliamento da sci perfetto per i più piccoli.

Se vuoi trascorrere la settimana bianca sugli sci in compagnia dei tuoi figli per la prima volta o esser pronto a sfruttare i weekend liberi per visitare le più belle località sciistiche italiane, è bene che tu sappia come vestire i bambini sulla neve.

Organizzarsi prima della partenza è fondamentale, anche perché proteggersi dal freddo e dalle intemperie è importante per gli adulti, ma quando si tratta di bambini l’abbigliamento da sci diventa un tema a cui prestare ancora più attenzione.

Ecco come scegliere gli indumenti giusti per rendere le avventure sulla neve dei tuoi bambini sicure e divertenti!

La regola dei tre strati: protezione e comfort per i più piccoli.

abbigliamento sci per bambini

Le vacanze sulla neve solitamente vengono trascorse passando da un’attività all’altra, soprattutto per quanto riguarda i bambini, che saranno catturati da tante nuove attrazioni.

Detto questo è quindi importante specificare che l’abbigliamento da sci deve garantire la giusta protezione sia dalle basse temperature, che dall’umidità della neve e degli altri agenti atmosferici, ma allo stesso tempo deve consentire movimenti fluidi e privi di costrizioni e fastidi, anche mentre usano gli sci.

Anche per i bambini, per quanto riguarda l’abbigliamento da sci, vale la regola dei 3 strati:

  • Intimo tecnico: evita lana o cotone, ma preferisci i nuovi tessuti tecnici, che danno all’intimo tecnico una caratteristica molto importante per garantire il giusto comfort: la traspirabilità. I tuoi bambini potranno sciare e giocare liberamente, senza avere gli indumenti umidi dal sudore, aspetto importantissimo da non sottovalutare quando si è esposti alle basse temperature.
  • Strato termico: il secondo strato, che deve garantire il giusto calore e la protezione ottimale dal freddo, consiste solitamente in una tuta in pile. Se le temperature sono abbastanza rigide, oltre al pile aggiungi pure un lupetto a collo alto e dei leggings: sempre meglio avere più strati leggeri, che pochi troppo grossi e poco pratici durante la sciata.
  • Guscio: il terzo strato o guscio, consiste in una giacca e dei pantaloni in grado di proteggere il tuo piccolo sciatore da grandi quantità di acqua e da tutte le intemperie, mantenendo gli strati sottostanti totalmente asciutti (anche perché il tessuto tecnico permette al sudore di traspirare).

L’abbigliamento da sci da bambino, solitamente si trova in commercio sia nella versione due pezzi, che sotto forma di tuta, soprattutto per quanto riguarda secondo e terzo strato. Per questioni di praticità, qualora avessi bisogno di alleggerire il bambino in tempi brevi, ti consigliamo la versione due pezzi.

Gli scarponi da sci per bambini invece, devono essere rigorosamente dotati di attacchi appositi e devono essere impermeabili, caldi e confortevoli. In questo modo hai la garanzia che le prime esperienze sugli sci siano prive di traumi per i piedi: una delle parti del corpo particolarmente sollecitate durante la sciata.

Su Bottero ski puoi scegliere l’abbigliamento da sci junior tra le proposte dei migliori marchi, come Energiapura, Level e Montura, per bambini a partire dai 3 anni in su.

Leggi anche: Come vestirsi per camminare sulla neve: dritte per un abbigliamento perfetto per chi inizia

Perchè è di fondamentale importanza proteggere le estremità del corpo.

Le estremità del corpo sono le parti più sensibili: se esposte al freddo possono soffrire maggiormente e nei casi più gravi mani e piedi possono arrivare addirittura a congelarsi causando danni circolatori molto seri.

Oltre a questi rischi, una volta che le estremità del corpo si sono raffreddate, la sensazione di freddo viene rapidamente propagata a tutto il corpo, causando il malessere dei più piccoli ed esponendoli ai malanni.

Proteggere le estremità del corpo dei tuoi bambini è quindi di fondamentale importanza, ma ecco che cosa scegliere e perchè:

Calze

Partiamo dai piedi, che sono uno dei punti più sensibili del corpo e sul quale si commettono più spesso degli errori.

E’ importante proteggere i piedini dei piccoli nuovi sciatori con calze tecniche, calde e traspiranti allo stesso tempo. Meglio evitare troppi strati di calze, perché potrebbero bloccare la circolazione, raffreddando ulteriormente il piede.

Ti consigliamo inoltre di portare sempre con te delle calzine di riserva per i tuoi piccoli, in modo tale che se accidentalmente si dovessero bagnare, potrai tenere i loro piedi sempre asciutti.

Guanti da sci o muffole

La scelta di utilizzare guanti da sci o muffole dipende dal tipo di attività che dovrà intraprendere il tuo bambino.

Se avete intenzione di avventurarvi in una passeggiata ad alta quota vanno bene le muffole, ma se il tuo bambino deve praticare degli sport come lo sci o lo snowboard, è meglio che indossi i guanti per sciare. In questa maniera le mani saranno ben protette dal freddo e dalle abrasioni, ma allo stesso tempo gli consentono di avere buona presa sull’attrezzatura.

Cuffia e scaldacollo

Anche la testa rientra fra le parti più sensibili del corpo. Assicurati di coprire il capo dei tuoi bambini con un copricapo termico, traspirante e antivento, che protegga in modo efficace anche le orecchie.

Altrettanto importante è l’utilizzo di uno scaldacollo, pratico, protettivo e isolante, che all’occorrenza può essere sollevato per coprire anche le vie aeree. Un’alternativa è l’utilizzo del passamontagna, che protegge tutto con un unico accessorio.

E’ importante che tutti gli accessori sopra elencati siano di buona qualità, e che proteggano il tuo bambino, consentendo nello stesso tempo la traspirazione del sudore. Su Bottero ski puoi trovare tutti gli accessori protettivi per i tuoi bambini, tra le proposte dei migliori marchi, affidabili per qualità e durata.

Bambino e bambina: consigli di stile per l’abbigliamento da neve.

scarponi da sci per bambini

L’abbigliamento da neve per bambini, oltre che comodo e protettivo può essere anche bello da vedere. Combinando i vari capi, si può creare uno stile originale e curato nei minimi dettagli.

Se hai una bambina avrai l’imbarazzo della scelta tra i colori ultra femminili e le fantasie fashion che propongono i marchi più prestigiosi. Gioca col contrasto tra accessori e tuta da sci, e crea un look allegro e bon ton.

Se hai un bambino, ti stupirai nel vedere la varietà di stili e colori che potrai trovare sia nelle giacche e nei pantaloni, che negli accessori. Abbina il blu più maschile ai sportivi colori fluo o al rosso acceso.

Se poi il tuo bimbo inizia a partecipare alle gare di sci, le tute dalle fantasie particolari come quelle proposte da Energiapura disponibili su Bottero ski, lasceranno a bocca aperta sia te che il tuo giovane campione.

Se ami gli effetti speciali, un’altra dritta è abbinare l’abbigliamento da bambina a quello della mamma, mentre quello da bambino alla tuta da sci del papà.

Dando un’occhiata allo store on-line Bottero ski avrai l’imbarazzo della scelta: puoi acquistare maglieria, pile e lycra junior, ma anche accessori, giacche e tute da sci per i tuoi piccoli tra i marchi migliori e prodotti alla moda.

Come vestire i bambini sulla neve a seconda dei contesti.

Parlare di come vestire i bambini per andare sulla neve può essere un concetto un po generico.

Ora parliamo dei vari contesti con i quali è possibile avere a che fare durante una settimana bianca e vediamo che cosa può servire per fare in modo che i tuoi bimbi siano sempre in ordine e ben protetti.

Eccone alcuni:

  • Scuola di sci: se il tuo bimbo sta imparando a sciare, per quanto riguarda l’abbigliamento, segui la regola dei tre strati, proteggi bene le estremità del corpo e scegli dei guanti che consentano al tuo bambino di avere la giusta presa con le mani. In questo caso sono d’obbligo gli scarponcini dotati di aggancio per gli sci.
  • Camminata sulla neve: per la camminata, per quanto riguarda l’abbigliamento vale lo stesso discorso dello sci. Vesti il tuo bimbo a strati, in modo da poterlo alleggerire qualora fosse necessario. Per la camminata puoi scegliere di utilizzare sia guanti che muffole, a seconda della comodità del tuo piccolo. Gli scarponcini invece devono consentire di camminare sulla neve senza sci e di poter montare all’occorrenza le racchette.
  • Sosta nei punti ristoro: durante le soste nei punti ristoro, le temperature più alte ti spingeranno a liberare il tuo bambino dagli strati di abbigliamento più esterni, per questo assicurati che sotto la giacca abbia dei capi carini e comodi, da poter sfoggiare senza problemi mentre fate un break.
  • Giornata relax in hotel: per stare in Hotel, ricorda di mettere in valigia anche dei capi di abbigliamento più leggeri. Le temperature in albergo spesso superano i 20 gradi, quindi via libera a dei capi classici come jeans, camicia o t-shirt, e per le bimbe più femminili anche dei graziosi vestitini.

Seguendo questa semplice guida, sarai sempre preparato ad ogni occasione e contesto che si può verificare durante le vacanze sulla neve.

Leggi anche: Sci fuori pista: 5 ragioni (reali) per evitarlo se sei un principiante

Acquisti di qualità per l’abbigliamento da neve junior: ecco dove farli.

Al giorno d’oggi quando si tratta di scegliere dove acquistare capi di abbigliamento e attrezzatura è facile perdersi tra negozi low-cost, siti di offerte e grandi classici.

Ma quando si tratta di attrezzatura è giusto pensare al risparmio?

L’ideale è puntare sul giusto rapporto qualità-prezzo: l’attrezzatura da neve e da sci dev’essere realizzata con materiali di qualità, resistenti alle intemperie e ai traumi accidentali, specialmente se si tratta dei bambini.

Acquistare abbigliamento e attrezzatura da sci molto economici, potrebbe rivelarsi una scelta azzardata, in quanto può voler dire avere a che fare con indumenti poco resistenti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi bimbi.

Dunque meglio affidarsi ai marchi più prestigiosi, che garantiscono affidabilità e resistenza.

Su Bottero ski o nei nostri negozi fisici, puoi trovare tutto ciò che ti occorre per trascorrere le vacanze sulla neve con i tuoi bambini in totale sicurezza.

Tute da sci, intimo tecnico, scarpe e accessori dei migliori marchi da bambino e da bambina, sono subito disponibili: inoltre su Botteroski.com hai la possibilità di acquistare tutto in piccole comode rate, con un circuito di pagamento sicuro e senza rischi.

Scegli oggi stesso sicurezza e stile per i tuoi bambini su Botteroski.com e ricevi tutto comodamente a casa tua!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.