Come vestire i bambini sulla neve

Ecco qual è l’abbigliamento da sci perfetto per i più piccoli

Se vuoi trascorrere la settimana bianca sugli sci in compagnia dei tuoi figli per la prima volta o, esser pronto a sfruttare i weekend liberi per visitare le più belle località sciistiche italiane, è bene che tu sappia come vestire i bambini sulla neve.

Organizzarsi prima della partenza è fondamentale, anche perché proteggersi dal freddo e dalle intemperie è importante per gli adulti, ma quando si tratta di bambini l’abbigliamento da sci diventa un tema a cui prestare ancora più attenzione.

Ecco come scegliere gli indumenti giusti per rendere le avventure sulla neve dei tuoi bambini sicure e divertenti!

La regola dei tre strati: protezione e comfort per i più piccoli

L’abbigliamento da sci deve garantire la giusta protezione sia dalle basse temperature che dall’umidità della neve e degli altri agenti atmosferici, ma allo stesso tempo deve consentire movimenti fluidi e privi di costrizioni e fastidi, anche mentre usano gli sci.

Anche per i bambini, per quanto riguarda l’abbigliamento da sci, vale la cosiddetta “regola dei 3 strati”:

  • INTIMO TERMICO: evita lana o cotone, ma preferisci i nuovi tessuti tecnici che danno all’intimo tecnico una caratteristica molto importante per garantire il giusto comfort e la traspirabilità. I tuoi bambini potranno sciare e giocare liberamente senza avere gli indumenti umidi dal sudore, aspetto importantissimo da non sottovalutare quando si è esposti alle basse temperature;
  • STRATO INTERMEDIO: il mid layer è lo strato intermedio, che deve garantire il giusto calore e la protezione ottimale dal freddo. Solitamente si sceglie un sottotuta con una composizione tecnica che lo renda allo stesso tempo poco ingombrante e leggero, ma caldo e performante.
  • GUSCIO: il terzo strato, o guscio, consiste in una giacca e dei pantaloni in grado di proteggere il tuo piccolo sciatore dalla neve e dall’acqua, mantenendo gli strati sottostanti totalmente asciutti.

L’abbigliamento da sci da bambino, solitamente si trova in commercio sia nella versione due pezzi che sotto forma di tuta. Per questioni di praticità e calore, per le prime gite dei neonati in montagna si predilige la tuta a un pezzo. Invece, per i piccoli e grandi sciatori la tuta a due pezzi rappresenta sicuramente una praticità più elevata.

Leggi anche: Come dev’essere una buona giacca da sci. Guida all’acquisto.

Perché è importante mantenersi al caldo sulla neve

Abbiamo già visto assieme nelle scorse settimane tutte le caratteristiche principali che una buona giacca da sci deve avere per tenerti sempre al caldo garantendo anche comfort e prestazioni. 

Capiamo ora perché è importante mantenere tutto il corpo al caldo durante le nostre gite sulla neve o le nostre giornate di sci. Le estremità del corpo sono le parti più sensibili: se esposte al freddo possono soffrire maggiormente e nei casi più gravi mani e piedi possono arrivare a intorpidirsi causando non poco disagio.

Oltre a questi rischi, una volta che le estremità del corpo si sono raffreddate la sensazione di freddo viene rapidamente propagata a tutto il corpo, causando il malessere dei più piccoli ed esponendoli ai malanni.

Proteggere le estremità del corpo dei tuoi bambini è quindi di fondamentale importanza, ma ecco che cosa scegliere e perchè:

CALZE

È importante proteggere i piedini dei piccoli nuovi sciatori con calze tecniche, calde e traspiranti allo stesso tempo. Meglio evitare troppi strati di calze, perché potrebbero bloccare la circolazione raffreddando ulteriormente il piede.

GUANTI DA SCI O MOFFOLE

La scelta di utilizzare guanti da sci o moffole è prettamente soggettiva. L’importante è la protezione dal freddo e dalle abrasioni, e per i piccoli sciatori bisogna considerare anche una buona presa sull’attrezzatura. Quindi, occhi alla taglia! Rivolgiti sempre a un esperto.

CAPPELLO E SCALDACOLLO

Assicurati di coprire il capo dei tuoi bambini con un caldo cappello traspirante e antivento, che protegga in modo efficace anche le orecchie.

Altrettanto importante è l’utilizzo di uno scaldacollo pratico, protettivo e isolante, che all’occorrenza possa essere sollevato per coprire anche le vie aeree. Un’alternativa è l’utilizzo del passamontagna che protegge tutto con un unico accessorio.

Cosa indossare per camminare la neve?

Le scarpe da sci per bambini: un fattore determinante per una divertente e sicura esperienza sulla neve. Vediamo insieme alcuni modelli.

SCARPONI DA TREKKING PER L’INVERNO, TECNOLOGIA E COMFORT PER CAMMINARE SULLA NEVE

Gli scarponi da trekking invernale hanno avuto una formidabile evoluzione negli ultimi anni. Lo sviluppo della tecnologia ha consentito di creare prodotti leggeri e protettivi senza rinunciare al comfort. Gli scarponi invernali dei nostri giorni sono impermeabili, traspiranti e isolati per tenerti al caldo anche sotto lo zero.

DOPOSCI

Oltre ai classici MOON BOOT, presenti sul mercato da più di 40 anni, esistono diversi modelli di stivali invernali più o meno tecnici. È importante valutare bene l’utilizzo che se ne andrà a fare, per evitare scivolamenti e freddo ai piedi, assicurandoti la massima comodità.

Ora che sai qual è la scelta migliore per vestire il tuo bambino sulla neve, sarai certamente in grado di valutare meglio il tuo acquisto! Ti aspettiamo negli store Bottero Ski di Limone P.teVernante e Borgo San Dalmazzo… o se preferisci, fai i tuoi acquisti direttamente online!

E se hai bisogno di una consulenza, chiama il numero 0171-92275. Saremo lieti di aiutarti!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.