Bici con ruote grosse: quando fanno al caso tuo e quando no.

bici con ruote grosse in montagna

Approfondimento sulle bici con ruote grosse o fat bike: qui vantaggi e svantaggi del loro utilizzo.

Ti sarà capitato spesso di vedere in giro delle biciclette dotate di ruote molto grosse, e se non ne hai mai utilizzato una, ti starai chiedendo se si tratta solo di una moda o se utilizzarle può portare dei vantaggi.

Quando sono nate? Perché utilizzare delle bici dotate di ruote così ingombranti?

In questo articolo ti vogliamo parlare delle principali caratteristiche delle bici con ruote grosse, cercando anche di capire quando è utile utilizzarle e quando invece è meglio preferire un altro modello di mtb.

Bici con ruote grosse su neve

Bici con le ruote grandi: ecco che cosa sono le “fat bike” e in quale contesto sono nate.

Oltre alle city-bike, le bici elettriche o le mountain bike, utimamente si sente spesso parlare di “fat bike” le cosidette “bici ciccione”.

Il loro appellativo bizzarro deriva dal fatto che le loro ruote sono molto più larghe rispetto alla maggior parte delle altre categorie di biciclette, e anche il loro telaio è realizzato in modo tale da poterle ospitare adeguatamente.

La necessità di realizzare biciclette dotate di pneumatici molto più larghi è nata nei contesti in cui la pedalata doveva essere affrontata sui terreni più difficili: in particolare neve e sabbia.

La nascita delle biciclette con ruote grandi si può ricondurre al 1989, quando Simon Rakower, in Alaska, realizzò uno dei primi prototipi unendo due cerchi da 26”. Ciò che ne venne fuori furono i primi cerchi da 44 mm (che poi entrarono in produzione col nome di Snowcat Rims).

Durante lo stesso periodo, nel New Messico Ray Molina ideò dei cerchi da 80 mm, per affrontare i suoi tour nel deserto. Da questa invenzione è nata la prima bici con ruote da 3,5”: la Remolino.

Dopo poco tempo la produzione di questa tipologia di biciclette è cresciuta tantissimo e si è diffusa in tutto il mondo, per permettere anche ai ciclisti più avventurieri, di poter pedalare anche nei terreni più difficili.

Ma ora entriamo più nei dettagli. Vediamo quando utilizzare una fat bike può essere vantaggioso e in che cosa consistono i suoi pregi.

Leggi anche: Offerte per i tuoi prossimi scarponi da sci? Questa la top 5 dei più apprezzati su Botteroski.com!

Vantaggi di utilizzare una “fat bike” o bici con ruote grosse.

Come accennato prima, le fat bikes sono nate dalla trasformazione delle classiche biciclette, per ottenere una maggior aderenza durante la pedalata nei terreni più difficili.

L’evoluzione deriva in particolare dalle classiche mountain bikes, ma la caratteristica principale che contraddistingue le prestazioni delle bici con ruote larghe non sono soltanto le dimensioni dei pneumatici, ma anche la loro bassa pressione (che varia da 0,5 a 1,0 bar).

Queste caratteristiche sono state ideate per ottenere aderenza assoluta e “galleggiabilità” sulle superfici più morbide come appunto la neve, la sabbia, ma anche il fango.

Il pneumatico più largo e la bassa pressione però, si rivelano molto utili anche sui terreni particolarmente sconnessi e nei percorsi simili ai greti dei fiumi (contraddistinti dalla presenza di ghiaia e sassi).

Quindi il vantaggio di utilizzare una bici con ruote larghe sta nel fatto che è possibile pedalare anche laddove le classiche mountain bike non garantirebbero la giusta aderenza e la stabilità adeguata.

L’ampiezza delle ruote rende la bici:

  • molto più stabile (grazie all’ampia superficie di appoggio sul terreno);
  • facile da controllare;
  • adatta ai principianti che vogliono esplorare nuovi terreni;
  • perfetta anche per i professionisti che amano testare nuove avventure più estreme.

Grazie alla nascita di questa tipologia di bicicletta dunque, è possibile pedalare anche nelle zone che prima sembravano più improbabili.

Per esempio nelle località sciistiche, le principali attività non sono più soltanto sci alpinismo, sci classico o trekking, ma anche le “bici ciccione” hanno conquistato una gran fetta di sportivi.

Chi è alla ricerca di avventure diverse e particolari sulle due ruote, approfitterà subito dei sentieri spianati dalle slitte o si spingerà nei terreni più impervi, senza lasciarsi intimorire dalla presenza della neve.

Ma le bici con ruote grosse hanno solo aspetti positivi?

Cerchiamo anche di capire se in alcuni contesti utilizzare questa tipologia di bicicletta può essere svantaggioso.

Bici con ruote grosse o mountain bike

Controindicazioni delle fat bike.

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente le fat bike hanno tanti pregi, ma come la maggior parte delle biciclette, anche questa tipologia non è esente da controindicazioni.

L’alta aderenza delle gomme in molte situazioni è certamente un vantaggio, ma in termini pratici si traduce anche nella presenza di maggior attrito e dunque comporta l’impiego di molta più forza per gli spostamenti.

Dunque si può affermare che le bici con ruote grosse non sono indicate per l’utilizzo in questi contesti:

  • durante le competizioni;
  • nelle attività ciclistiche che puntano sulla velocità;
  • se si devono percorrere lunghi tragitti.

Inoltre ci teniamo a precisare che le fat bike sono state ideate per facilitare la pedalata sui terreni impervi e caratterizzati da scarsa aderenza, ma anche altre categorie di bici possono offrire queste prestazioni.

Inoltre se ti occorre una bicicletta da utilizzare in città, non farti convincere sul fatto che possano essere adatte, perché le soluzioni migliori rimangono le city-bike o le bici elettriche.

Leggi anche: Come scegliere gli scarponi da sci: ecco i consigli per un acquisto a prova di ripensamento.

Bici con ruote grosse: in conclusione.

Ora che conosci il mondo delle bizzarre biciclette con le ruote grosse potrai anche valutare se possono fare o no al caso tuo.

In questo senso ti ricordiamo che nel nostro store on-line Botteroski.com potrai sfogliare il ricco catalogo di mountain bike, e-bike, bici da corsa e tutte le altre categorie di biciclette, per scegliere quella più adatta alle tue necessità.

Visita oggi stesso il negozio on-line o un punto vendita fisico Botteroski ed acquista tutto ciò che ti occorre per pedalare in totale sicurezza con attrezzature e biciclette dei migliori marchi!

Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.